Problema EP8

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.121
787
113
53
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Ciao a tutti,
vi è mai capitato un guasto per cui vado ad accendere la bici, compare sul display la scritta Shimano Steps per un secondo, e bici si spegne.
Se metto la bici in carica, luce arancio fissa sul caticatore (è quello tradizionale il primo con la plug rettangolare non tonda tipo Orbea) se provo ad accendere la bici durante la carica, compare sul display la scritta Shimano Steps per 3 secondi, poi la bici si spegne.
Non ho provato a portare a termine la carica, non vorrei insistere, non vorrei finire arrosto.

Secondo voi questa protezione può derivare da batteria morta? Da motore guasto? Semplice bug di elettronica?

Motoruzza

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
238
121
43
50
Capranica Viterbo
Visita Sito
Bici
Sensor elite, fantic xf1 integra,canyon spectral on 8.0
Si se continui a provare fra poco non si accenderà per niente, in due anni e mezzo sulla mia spectral on mi è successo un paio di volte l’assistenza shimano mi dice che capita se carico la batteria staccata dalla bici come faccio alcune volte , non saprei comunque ho sempre risolto con poco

• Like
Reactions: Vettore2480

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.121
787
113
53
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Molte grazie.
Anche la mia è la Spectral On, causuamente. La mia è quella con batteria da 360.
Sapevo che la batteria fosse rapidamente removibile aprendo il coperchio, ma non sapevo che l'attacco della batteria nuda fosse idoneo alla ricarica col caricatore di serie della bici.
Io infatti ho sempre ricaricato attaccando tutta la bici.

Mttgrg

Ebiker potentibus
30 Luglio 2019
779
640
93
49
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Non so se sia una leggenda metropolitana, ma qualcuno racconta di aver risolto facendo girare la ruota posteriore al contario cosi da dare un pò di carica all'interruttore

• Like

giamma84

Ebiker pedalantibus
4 Febbraio 2021
154
219
43
41
PR
Visita Sito
Bici
S.C.H.mx
Se la bici rimane spenta per un po' (a me è successo l'inverno scorso con un mese di bici ferma) è un problema diffuso per EP8.
La batteria interruttore si ricarica solamente a sistema acceso, quindi non penso che far girare la ruota al contrario risolva..è anche vero che tentare non costa nulla..
L'unica accortezza è farci un giro in cortile ogni tanto se si ha in previsione un "fermo-macchina" prolungato..

• Like

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.121
787
113
53
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Ciao a tutti,

Ho due bici degli anni 2020 e 2021 entrambe Shimano e sto combattendo con due difetti intollerabili che mi fanno imbestialire.
Spero che qui dentro vi sia qualche esperto di elettronica Shimano che possa aiutarmi.

Il primo difetto sta nel fatto che nei periodi di lungo inutilizzo le bici non si accendono più, compare la scritta sul display poi si spegne, oppure si illumina il pulsante poi non si accende oppure non fa un frizzo.

Il secondo difetto è che le spinette dei fili al display fanno male contatto, anche se ci si mette lo spray anti ossidante.
Concentriamoci sul primo difetto (a meno che il secondo non sia la causa del primo).

Mi era stato detto qui sopra che i pulsanti hanno una batteria, in effetti la prima volta che mi capitò la portai in assistenza e mi confermarono di averla cambiata poiché esausta.
Tuttavia dopo poco tempo il problema si ripresentò quindi mi sembra strano che la batteria possa essere nuovamente morta.

Entrambe le bici hanno questo problema ed ora è il turno di quella del 2020 che ha questo setup:
Shimano Steps E8000
Shimano Steps E7000
Portata in assistenza solo pochi mesi fa avevano tribolato e mi avevano cetto che non si trattava del probelma della batteria, comunque avevano risolto, ora siamo da capo.

L’altra bici del 2021 ha questo setup ma al momento funziona, anche essa in passato era stata in assistenza per lo stesso problema:
Shimano EP8
Shimano SC e-8000
Vero che funziona ma in accensione compare la scritta Shimano poi sparisce e ricompare poi si accende per miracolo. La mia paura è che da un momento all’altro mi lasci col sedere per terra.

C’è qualcuno che ha informazioni affidabili e chiare su questo tipo di problema?

Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.640
2.245
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ciao a tutti,

Ho due bici degli anni 2020 e 2021 entrambe Shimano e sto combattendo con due difetti intollerabili che mi fanno imbestialire.
Spero che qui dentro vi sia qualche esperto di elettronica Shimano che possa aiutarmi.

Il primo difetto sta nel fatto che nei periodi di lungo inutilizzo le bici non si accendono più, compare la scritta sul display poi si spegne, oppure si illumina il pulsante poi non si accende oppure non fa un frizzo.

Il secondo difetto è che le spinette dei fili al display fanno male contatto, anche se ci si mette lo spray anti ossidante.
Concentriamoci sul primo difetto (a meno che il secondo non sia la causa del primo).

Mi era stato detto qui sopra che i pulsanti hanno una batteria, in effetti la prima volta che mi capitò la portai in assistenza e mi confermarono di averla cambiata poiché esausta.
Tuttavia dopo poco tempo il problema si ripresentò quindi mi sembra strano che la batteria possa essere nuovamente morta.

Entrambe le bici hanno questo problema ed ora è il turno di quella del 2020 che ha questo setup:
Shimano Steps E8000
Shimano Steps E7000
Portata in assistenza solo pochi mesi fa avevano tribolato e mi avevano cetto che non si trattava del probelma della batteria, comunque avevano risolto, ora siamo da capo.

L’altra bici del 2021 ha questo setup ma al momento funziona, anche essa in passato era stata in assistenza per lo stesso problema:
Shimano EP8
Shimano SC e-8000
Vero che funziona ma in accensione compare la scritta Shimano poi sparisce e ricompare poi si accende per miracolo. La mia paura è che da un momento all’altro mi lasci col sedere per terra.

C’è qualcuno che ha informazioni affidabili e chiare su questo tipo di problema?

Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.
Hai provato a ricaricare le batterie? Come riportato da interventi sopra, dovrebbe essere causato da una batteria che è nel tasto di accensione, caricando la batteria si dovrebbe ricaricare anche quella del tasto.

giamma84

Ebiker pedalantibus
4 Febbraio 2021
154
219
43
41
PR
Visita Sito
Bici
S.C.H.mx
Hai provato a ricaricare le batterie? Come riportato da interventi sopra, dovrebbe essere causato da una batteria che è nel tasto di accensione, caricando la batteria si dovrebbe ricaricare anche quella del tasto.
La stupidità di questo sistema sta proprio nel fatto che la batteria del tasto di accensione si ricarica quando il sistema è acceso, e non quando è in carica la batteria principale.
Morale: se hai la batteria interruttore a terra il sistema non si avvia, nemmeno a batteria principale in carica/completamente carica.
Ripeto, con il freddo e con fermi bici prolungati l'unica è farci un giro in cortile di tanto in tanto.

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.121
787
113
53
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Ecco... ho trovato anche io su FB il trucco di pedalare all'indietro, non avevo capito che bisognava però bloccare la corona in modo da farla girare. Proverò anche se sono un pelo scettico...

Stefano75

Ebiker novello
22 Aprile 2024
5
1
3
49
Novi ligure
Visita Sito
Bici
Commencal Meta
Devi leggere sopra.
Comunque ho fatto questa prova e come immaginavo è una bufala totale, ora manco il display dà segni di vita, solo una fioca luce sotto il pulsante che subito muore.
Veramente devastante questo sistema di accensione idiota!:skull:
L'unico modo che conosco per risolvere il problema è installare una qualsiasi batteria extender (ovviamente non essendo originariamente prevista va ad invalidare la garanzia di due anni sul nuovo). Questi extender, che vengono installati in parallelo alla batteria originale, forniscono corrente anche al display all' atto dell'accensione ed eliminano il problema. Infatti nel momento in cui si accende questa batteria aggiuntiva si attiva sia il display che la batteria originale. Parlo per diretta esperienza visto che anch'io ho un EP8 ed ho avuto il tuo problema nei periodi in cui non usavo l'extender. Le controindicazioni sono che 1) vanno usate entrambe cariche ad inizio giro sennò compare la segnalazione di errore e 2) sulla lunga distanza non hanno l'affidabilità delle batterie originali a causa di impermeabilizzazioni non impeccabili.

• Like

sescot

Ebiker pedalantibus
11 Novembre 2020
156
79
28
Ivrea
Visita Sito
Bici
BH Xtep carbon lynx pro 6s
L'extender, per quanto ne so, e messo in pratica, interpone un diodo, il suo scopo è tenerlo separato dall'impianto originale.
Con il diodo non risolve il problema, senza diodo potrebbe causarne di peggiori.

Stefano75

Ebiker novello
22 Aprile 2024
5
1
3
49
Novi ligure
Visita Sito
Bici
Commencal Meta
Io ho usato 2 extender diversi: BM r. che mi pare non abbia diodi (ha 2 fili in uscita) e RideW. che invece ha il diodo (e 3 fili). Entrambi mi hanno risolto il problema del comando scarico, poi non so darti spiegazioni tecniche. Ovviamente li ho installati per aumentare l'autonomia ma mi hanno risolto anche la questione corrente.