Problema Dischi Shimano ICETECH... chiedo pareri

_matteo_

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
144
69
28
46
Cervia
Visita Sito
Bici
Yt Jeffsy 29"
Ciao!
Ho un problema con i dischi shimano SM-RT99-L versione icetech , sono anteriore e posteriore da 203 mm, dopo circa 1000 km di utilizzo con discese abbastanza spinte , si sono imbarcati entrambi,
tanto che è impossibile che il disco non strisci nelle pasticche, ho provato anche a raddrizzarli ma dopo un pò di pinzate riprendono la loro forma imbarcata che avevo appena risolto....
Partiamo dal presupposto che giro in bici da parecchi anni e una cosa del genere mi era successa solo con un disco flottante che era palesemente una "cinesata" , non voglio bollare questi dischi e la tecnologia Icetech come una "CAXXATA PAZZESCA" però è un pensiero che mi sconfina...
A qualcun'altro è capitata questa cosa?
le pinze sono delle saint sempre shimano BR-M820 , usa pasticche metal originali shimano che come visibili da questo schema sono perfettamente compatibili
http://productinfo.shimano.com/#/com/2.6?acid=C-461&cid=C-460
Ora ,siccome non mi fido della tecnologia icetech ed ho dei mozzi center lock ho ordinato dei semplici SM-RT64-L in acciaio senza icetech che sono sempre a pista larga e compatibili con le mie pinze...
Secondo voi ci sono i presupposti per farseli cambiare in garanzia?

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Anche i miei sono un po storti ma funzionano ancora bene..;)

Quando saranno al limite li cambierò anche io con gli Rt66 che costano poco e vanno bene..:)

• Like
Reactions: _matteo_

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Purtroppo succede ..non è un disco robusto per via dell'anima in alluminio della pista, io li monto da un pò e ne sono soddisfatto per via del feeling in frenata con i freni Hope che non sono riuscito ad eguagliare con altre configurazioni ..però ammetto che son molto delicati, se ci prendi una botta non li raddrizzi più e si consumano velocemente..
Però frenano un gran bene anche in condizioni gravose..:rolleyes:

_matteo_

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
144
69
28
46
Cervia
Visita Sito
Bici
Yt Jeffsy 29"
Anche i miei sono un po storti ma funzionano ancora bene..;)

Quando saranno al limite li cambierò anche io con gli Rt66 che costano poco e vanno bene..:)
ah io ho il center lock ma ho ordinato gli RT 64 che sono gli analoghi solo acciaio senza icetech ... poi se me li sostituiscono li vendo ,non mi fido più, poi sentire il disco che fa zing zing continuamente mi fa uscire pazzo :scream:

• Like
Reactions: Ale 81

_matteo_

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
144
69
28
46
Cervia
Visita Sito
Bici
Yt Jeffsy 29"
Purtroppo succede ..non è un disco robusto per via dell'anima in alluminio della pista, io li monto da un pò e ne sono soddisfatto per via del feeling in frenata con i freni Hope che non sono riuscito ad eguagliare con altre configurazioni ..però ammetto che son molto delicati, se ci prendi una botta non li raddrizzi più e si consumano velocemente..
Però frenano un gran bene anche in condizioni gravose..:rolleyes:

aspetta aspetta l'anima di alluminio dove ??? o_O
io dico la verità faccio discese piuttosto impegnative , e non voglio rischiare molto quindi mi tengo sempre un pò di margine, ovviamente i freni li uso... non sto attaccato ai freni perchè in discesa un minimo so andare , però per tenermi sempre un pò di margine non mollo tutto sempre.... sono anche 86 kg e la bici 22... comincio a pensare che questi dischi me li devo dimenticare...

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
aspetta aspetta l'anima di alluminio dove ??? o_O
io dico la verità faccio discese piuttosto impegnative , e non voglio rischiare molto quindi mi tengo sempre un pò di margine, ovviamente i freni li uso... non sto attaccato ai freni perchè in discesa un minimo so andare , però per tenermi sempre un pò di margine non mollo tutto sempre.... sono anche 86 kg e la bici 22... comincio a pensare che questi dischi me li devo dimenticare...
La pista e' a sandwich due strati di acciaio su uno in alu..quando li consumi bene vedi apparire l' alluminio..

• Like

_matteo_

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
144
69
28
46
Cervia
Visita Sito
Bici
Yt Jeffsy 29"
La pista e' a sandwich due strati di acciaio su uno in alu..quando li consumi bene vedi apparire l' alluminio..
ok ho capito... sarà per questo che si imbarcano? fatto sta che al momento sono costretto a mettere dei dischi full acciaio, ho fatto bene a non prendere più ice tech allora ... non fanno per me,
penso comunque che coi saint non ci sia poi tutta questa differenza di potenza frenante o surriscaldamento

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.309
1.361
113
58
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Il problema "imbarcaggio" l'ho avuto anch'io sul posteriore con i semplici rt66. Forse gli ho dato una scaldata eccessiva, non so. Da freddi non "zing-zinghinavano", come si scaldavano lo facevano ma appena raffreddati tornavano silenziosi. Una curvatura minima che si accentuava col calore. Alla fine, visto il prezzo, l'ho cambiato. Era comunque ampiamente ancora in tolleranza usura.

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app

• Like

_matteo_

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
144
69
28
46
Cervia
Visita Sito
Bici
Yt Jeffsy 29"
hai misurato lo spessore del disco? potrebbe essersi ridotto ed il disco si è imbutito
non avevo un calibro a disposizione però a guardarli bene non sembrano consumati, dopo che mi è stato detto ho guardato ed effettivamente la struttura a sandwich è ben visibile, strato più grosso di alluminio in mezzo e due strati molto sottili di acciaio per la pista frenante,probabilmente con le h03c metal ho raggiunto temperature al di fuori del range di esercizio ed essendo il disco prevalentemente di alluminio si è imbarcato... sono dischi delicati e probabilmente se si usano le pasticche in resina non si incorrono in questi problemi...adesso provo ad inviarli alla shimano per farli controllare

_matteo_

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
144
69
28
46
Cervia
Visita Sito
Bici
Yt Jeffsy 29"
Il problema "imbarcaggio" l'ho avuto anch'io sul posteriore con i semplici rt66. Forse gli ho dato una scaldata eccessiva, non so. Da freddi non "zing-zinghinavano", come si scaldavano lo facevano ma appena raffreddati tornavano silenziosi. Una curvatura minima che si accentuava col calore. Alla fine, visto il prezzo, l'ho cambiato. Era comunque ampiamente ancora in tolleranza usura.

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
gli rt66 sono dischi in acciaio, senza struttura sandwich... premesso che possano imbarcarsi anche loro, controlla però l'allineamento pinza magari risolvi

walterz

Ebiker normalus
9 Febbraio 2017
82
12
8
62
trieste
Visita Sito
Bici
muscolare
Ciao anch io dischi ice sm rt 70 il post a 1000 km si è stortato....certo peso 100kg e in discesa mi attacco spesso ai freni, consigli su eventuali dischi piu' resistenti e pastiglie? grazie:)

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
si elogiano sempre dischi "grandi" ma hanno anche svantaggi.. un disco grande è più debole e più esposto agli urti.
io al posteriore monto ancora un 180mm shimano slx non ice tech. ho cambiato molto modo di frenare come suggerito da alcuni utenti del forum, bisogna imparare a frenare con l anteriore, il posteriore serve solo per correggere.
da allora i problemi di freni sono molto diminuiti