Problema con spurgo freni SRAM G2

SuperD23

Ebiker novello
28 Settembre 2021
4
2
3
42
Palazzago
Visita Sito
Bici
Mondraker Chaser 2021
Buongiorno a tutti,
ho una ebike Mondraker che monta freni SRAM G2, so che sono freni entry-level ma alla fine siccome non faccio chissà che robe bastano e avanzano.
Da neofita di bici ma con una discreta passione per il fai da te, ho iniziato pian piano a metterci mano nella manutenzione ordinaria come cambio pastiglie, catena, ecc..
Ieri per la prima volta ho provato ad effettuare lo spurgo dei freni con il kit ufficiale Sram e qui viene il problema.
Essendo dei freni entry level la pinza posteriore non ha il bleeding edge, e, come il serbatoio affianco della leva del freno, l'adattatore deve essere avvitato.
Il problema si pone nel momento in cui svito l'adattatore e riavvito la sua vite di chiusura, e in quel passaggio è inevitabile che fuoriesca un po' di olio o che magari entri un po' di aria nel circuito.
Alla fine ho effettuato l'operazione e per frenare frena, però è una frenata molto spugnosa, presumo sia entrata dell'aria nella fase di chiusura delle viti.
Come posso fare per risolvere il problema? quale accorgimento posso utilizzare?

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.861
1.558
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
prima di levare la siringa lato pinza, hai bloccato la siringa lato leva?

Quando spurgo i miei tektro "base" hanno un sistema simile, sulla pinza quando levi la siringa l'olio non e' bloccato.

Di solito, blocco siringa lato leva, metto in pressione l'olio lato pinza con la siringa, blocco la siringa lato pinza, la smonto. Esce un pochino di olio quindi prepara uno straccio/pezzo di carta. Occhio quando riavviti il tappetto a non creare una bolla d'aria.

Facendo cosi' aria non ne entra..

SuperD23

Ebiker novello
28 Settembre 2021
4
2
3
42
Palazzago
Visita Sito
Bici
Mondraker Chaser 2021
Ho bloccato tutte e 2 le siringhe, non ho fatto quel passaggio di bloccare prima una siringa, fare pressione con l'altra e poi bloccare anche l'altra, forse potrebbe essere stato questo l'errore.
Sulla bolla d'aria mi sento di escluderla perché ho avvitato la vite immergendola nell'olio che stava fuoriuscendo

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.861
1.558
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ho bloccato tutte e 2 le siringhe, non ho fatto quel passaggio di bloccare prima una siringa, fare pressione con l'altra e poi bloccare anche l'altra, forse potrebbe essere stato questo l'errore.
Sulla bolla d'aria mi sento di escluderla perché ho avvitato la vite immergendola nell'olio che stava fuoriuscendo
e allora la bolla d'aria c'era gia'... capita, e pure spesso, che uno spurgo non viene alla perfezione.. si rifa' ed amen. Ovviamente non serve che cambi tutto l'olio se gia' lo hai cambiato. Fai solo un tira e molla tra le due siringhe finche' non togli tutte le eventuali bolle e microbolle.