Buongiorno a tutti, come promesso, anche se ci è voluto un po' di tempo ho fatto alcuni test con la e-mtb di mia moglie con sistema 625 e la mia con sistema 750 facendo qualche giro insieme. Premetto che il mio peso è circa 80 Kg mentre mia moglie circa 60 Kg ma mediamente la potenza di pedalata mia andando insieme era mediamente intorno ai 150/160 W mentre la sua circa 110/120 W. Ho notato che in linea di massima il consumo (ragionando non sull'autonomia ma sulla percentuale della batteria che rimane) è nel mio caso uguale oppure leggermente a favore del 625 in tutti i tratti in salita.
Ho però notato un diverso comportamento dei 2 sistemi soprattutto in discesa, il sistema 750 consuma molto la batteria anche se si è in discesa ed anche se l'assistenza viene impostata su "off" mentre il sistema 625 non consuma praticamente niente il sistema 750 riesce a consumare anche il 5/6% di batteria anche con il sistema in "off" oppure in discesa senza pedalare praticamente mai. Per esempio partivamo insieme, salita con la stessa assistenza per 1200 m di quota, percentuale a fine salita praticamente uguali (differenze 1/2 %), fine discesa, differenza di batteria di anche 7/8%.
Ho fatto anche la prova senza muovere le bici in garage, facendo girare la ruota ogni 9 minuti per evitare gli spegnimenti automatici dei sistemi, partenza entrambi 100% dopo 1.5 ore 625 al 100% mentre 750 al 98%.
Ho fatto altre prove e mi sembra essere evidente il consumo del sistema 750 anche quando non vi è assistenza, infatti se fate un giro che dura molto tempo andando piano e magari con non tantissimo dislivello, il consumo è elevato, se invece fate un giro di breve tempo spingendo molto anche con molto dislivello il consumo è minore.
Ho scritto anche a Bosch, rispondono che è normale che il sistema consumi anche da spento. Allora il vecchio 625 che non era "intelligente" non consumava praticamente nulla!! Forse meglio avere un sistema "Stupido" che non ci costringe a portare chili di batteria solo per essere acceso.
Fatemi sapere se avete gli stessi comportamenti del sistema, prima delle lunghe discese, mettete il sistema su "off", guardate la percentuale rimasta prima della discesa e poi guardate a fine discesa se è calata.
grazie un saluto a tutti