Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
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No no, sono foto di Maurizio (utente del Forum) che ha sostituito non solo il cuscinetto incriminato ma, dato che c'era, anche gli altri; con massima soddisfazione..........:)
Complimenti per la riparazione, non ho però capito se poi è riuscito a trovare anche quello che supporta l'ingranaggio più piccolo che sembrava introvabile.
 

sunset

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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Ciao elmerendero , il cuscinetto che supporta l'ingranaggio piccolo ha una misura che non sono riuscito a trovare dai vari ricambisti nella zona . Qui ho trovato il cuscinetto Bike24 GmbH , la misura è 30x7x18 , l'ultima misura quella dell'interno che non risulta ai ricambisti essendo da 17 mm quella disponibile.
Ho scoperto ieri che questi cuscinetti vengono usati su alcuni mozzi ruota , non so la marca , sto ricercando.
Il motore ora gira perfettamente e silenzioso come da nuovo , gli ingranaggi interni risultano in perfette condizioni senza alcun segno di usura , i due cuscinetti all'esterno del perno movimento centrale che sarebbero i più esposti ad infiltrazione dell'acqua sono in perfette condizioni , il motore ha oltre 22.000 km .
Un grazie a Nico per aver pubblicato le foto che io non riuscivo a fare , spero risulti utile a chi dovesse averne la necessità per guasti simili.
 

01coccobet

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Ciao elmerendero , il cuscinetto che supporta l'ingranaggio piccolo ha una misura che non sono riuscito a trovare dai vari ricambisti nella zona . Qui ho trovato il cuscinetto Bike24 GmbH , la misura è 30x7x18 , l'ultima misura quella dell'interno che non risulta ai ricambisti essendo da 17 mm quella disponibile.
Ho scoperto ieri che questi cuscinetti vengono usati su alcuni mozzi ruota , non so la marca , sto ricercando.
Il motore ora gira perfettamente e silenzioso come da nuovo , gli ingranaggi interni risultano in perfette condizioni senza alcun segno di usura , i due cuscinetti all'esterno del perno movimento centrale che sarebbero i più esposti ad infiltrazione dell'acqua sono in perfette condizioni , il motore ha oltre 22.000 km .
Un grazie a Nico per aver pubblicato le foto che io non riuscivo a fare , spero risulti utile a chi dovesse averne la necessità per guasti simili.

Un grazie a te ed a Nico.
Queste sono info veramente utili.
Ci vorrebbero dei video tutorial o simili,per i posteri.:innocent:
 

Elmerendero

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Ciao elmerendero , il cuscinetto che supporta l'ingranaggio piccolo ha una misura che non sono riuscito a trovare dai vari ricambisti nella zona .
Qui ho trovato il cuscinetto Bike24 GmbH , la misura è 30x7x18 , l'ultima misura quella dell'interno che non risulta ai ricambisti essendo da 17 mm quella disponibile.
Ho scoperto ieri che questi cuscinetti vengono usati su alcuni mozzi ruota , non so la marca , sto ricercando.
Il motore ora gira perfettamente e silenzioso come da nuovo , gli ingranaggi interni risultano in perfette condizioni senza alcun segno di usura , i due cuscinetti all'esterno del perno movimento centrale che sarebbero i più esposti ad infiltrazione dell'acqua sono in perfette condizioni , il motore ha oltre 22.000 km .
Un grazie a Nico per aver pubblicato le foto che io non riuscivo a fare , spero risulti utile a chi dovesse averne la necessità per guasti simili.
Grazie anche da parte mia a te e a @Nicotrev per le informazioni, speriamo tu riesca a trovare anche il cuscinetto mancante.
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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Questa mattina ho aperto un performance che faceva un brutto rumore dovuto al cuscinetto (quello grande) le misure sono mi pare 58x45x7 lo devo cambiare ma il pc mi gira lento, devo preparare il pranzo e non posso scorrere tutte le pagine del topic...dove posso trovarlo online ad un prezzo umano che il mio ricambista pretende 40,00 euro?
Ringrazio anticipatamente per la pronta risposta. :);)
 
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sunset

Ebiker pedalantibus
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Ciao 8Grunf .
Il cuscinetto lo trovi da un ricambista di cuscinetti senza alcun problema , io l'ho pagato 12 euro se non ricordo male , la difficoltà l'ho trovata nell'estrarlo , ho dovuto taglialo con un dremmel perché non usciva.
Fammi sapere come risolvi, se ti servono altre indicazioni contattami.
 
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Elmerendero

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Ciao 8Grunf .
Il cuscinetto lo trovi da un ricambista di cuscinetti senza alcun problema , io l'ho pagato 12 euro se non ricordo male , la difficoltà l'ho trovata nell'estrarlo , ho dovuto taglialo con un dremmel perché non usciva.
Fammi sapere come risolvi, se ti servono altre indicazioni contattami.
Hai preso un cuscinetto MAX o con gabbia ?
 

Elmerendero

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Questo non lo sapevo, vuoi dire che senza gabbia non può fare la rotazione completa ?
Ho comunque eliminato il mio post precedente onde non dare informazioni sbagliate.
 
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GIUIO10

Ebiker celestialis
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Questo non lo sapevo, vuoi dire che senza gabbia non può fare la rotazione completa ?
Ho comunque eliminato il mio post precedente onde non dare informazioni sbagliate.
Certo che può fare rivoluzioni anche complete, ma solo a basse velocità. Sono cuscinetti per carichi pesanti, riempendoli completamente di sfere la superfice di appoggio aumenta e quindi ripartisce maggiormente il carico.
Quando le sfere all'interno delle due piste girano, se non c'è la gabbia per dividerle, si toccano in controrotazione.
Per comprendere facilmente cosa succede all'interno, immagina di toccare, in corsa, con la tua gomma anteriore la posteriore di chi ti precede...;)
 

sunset

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Grazie GUIO10 del chiarimento , il mondo della meccanica ,cuscinetti compresi è infinita e non si è mai finito di imparare .
Approfitto e forse tu mi sai spiegare ;Sul motore Bosch ci sono due cuscinetti che funzionano come la ruota libera , girano in un solo senso , come si chiamano e devono essere lubrificati con il grasso che si usa su tutti gli altri?
 

Nicotrev

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Grazie GUIO10 del chiarimento , il mondo della meccanica ,cuscinetti compresi è infinita e non si è mai finito di imparare .
Approfitto e forse tu mi sai spiegare ;Sul motore Bosch ci sono due cuscinetti che funzionano come la ruota libera , girano in un solo senso , come si chiamano e devono essere lubrificati con il grasso che si usa su tutti gli altri?

in italiano: cuscinetto unidirezionale....... :)
 

GIUIO10

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Grazie GUIO10 del chiarimento , il mondo della meccanica ,cuscinetti compresi è infinita e non si è mai finito di imparare .
Approfitto e forse tu mi sai spiegare ;Sul motore Bosch ci sono due cuscinetti che funzionano come la ruota libera , girano in un solo senso , come si chiamano e devono essere lubrificati con il grasso che si usa su tutti gli altri?
Devi usare un grasso base olio minerale al sapone di calcio/litio, classe NLGI 1 (molto morbido) massimo 2 (morbido) non salirei di grado viscoso, anzi l'ideale sarebbe la lubrificazione ad olio, per una roller clutch (o ruota libera, vero @Nicotrev ? ;)).
Quella che monta Bosch è una RL a rullini con rampe, a cartuccia con cuscinetti, sempre a rulli, laterali. Le RL con rulli e rampe richiedono lubrificanti più morbidi rispetto a quelle a camme, per non "incantarsi".
Ecco quello Bosch a rulli: 00018766_16_9-schaeffler-ina-drawn-cup-roller-clutch-integrated-bearing-support_rwd_600.jpg
E i due principali tipi di RL: Schermata 2018-05-10 alle 15.06.33.png