Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

Motosandro

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Ok ...ma nessuno me lo ha mai detto

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Neanche a me, io l'ho imparato sulla mia pelle, infatti il forum ha proprio questo scopo, unire le esperienze i dubbi e le eventuali soluzioni di noi appassionati del lato oscuro della (MTB) Quella a motore :D:D:D:D:D
 

Motosandro

Ebiker ex novello
6 Gennaio 2018
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Come hai detto tu il grasso si dilegua...quindi periodicamente si aggiunge..
Poi ho cambiato il metodo del lavaggio bici
...motore-pignone solo con pennello ...con acqua e detersivo piatti...in più ho fatto una mascherina di protezione da infilare tra pignone e Carter motore in modo da chiudere il passaggio di acqua all'interno .
Ci metto un po più di tempo ma non dovrebbe entrare più acqua :confused:
La soluzione della mascherina mi sembra moooolto interessante sopratutto meccanica bella idea!!!!.
Riusciresti a mettere qualche foto della mascherina?.
Ok anche l'utilizzo del sapone da piatti probabilmente è meno aggressivo dello Chantecler.
 

Elmerendero

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In realtà no ma bisogna usare un martellino.
Mi raccomando con inserti in plastica onde a non rovinare il Carter e/o l'inserimento del nuovo cuscinetto.
Va comunque dentro a leggera pressione.
Ed ecco sfatato il mito del cuscinetto introvabile e difficilmente smontabile, non ho mai pensato che Bosch si facesse fare i cuscinetti ad hoc per i suoi motori.
 

vicma56

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La soluzione della mascherina mi sembra moooolto interessante sopratutto meccanica bella idea!!!!.
Riusciresti a mettere qualche foto della mascherina?.
Ok anche l'utilizzo del sapone da piatti probabilmente è meno aggressivo dello Chantecler.

Lutilizzo del liquido per lavare i piatti diluito in acqua l'avevo letto su un articolo che spiegava come lavare la bici senza rovinarla con detergenti aggressivi;)
 

Motosandro

Ebiker ex novello
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Ed ecco sfatato il mito del cuscinetto introvabile e difficilmente smontabile, non ho mai pensato che Bosch si facesse fare i cuscinetti ad hoc per i suoi motori.
Questo è la versione senza schermi (che ovviamente non va bene.
SmartSelectImage_2018-01-06-14-26-49.jpg
Devi usare la sigla 6809 (45x58x7) 2RS (doppio schermo).
Io ti consiglio però il 61809 in quanto quello montato da Bosch è veramente datato il 61809 è di concezione costruttiva più recente.
SmartSelectImage_2018-01-06-14-30-29.jpg
La marca vedi tu c'è SKF NSK TIMKEN ecc... ecc..
 

Nicotrev

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In realtà no ma bisogna usare un martellino.
Mi raccomando con inserti in plastica onde a non rovinare il Carter e/o l'inserimento del nuovo cuscinetto.
Va comunque dentro a leggera pressione.

Si, questo si riferisce sicuramente ai Performance; sembrerebbe che nei motori CX (per lo meno dell'ultimo anno) il cuscinetto sia fissato in maniera più solida e che lo smontaggio sia difficoltoso e possa provocare il danneggiamento dell'albero.

Qualche voce maliziosa pensa che lo scopo sia la prossima disponibilità come ricambio (a fine garanzia) dell'intera sede ingranaggio........:cool:
 
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Motosandro

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Per proteggere la zona pignone-albero motore dai getti d'acqua ho preso un parafango di scarto (che ha poco spessore)e quando ho tolto il pignone ho fatto la misura del raggio dell'albero che esce dal motore in modo che infilando il parafango tra Carter e pignoncino+catena chiuda la zona dove ce il ragnetto. Vedi l'allegato 7807
Si mi sembra una buona soluzione è visto che non l'hai brevettato me lo copio :p:p:p:p:p grazie per la dritta!!!!!:D:D:D
 

Nicotrev

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Per proteggere la zona pignone-albero motore dai getti d'acqua ho preso un parafango di scarto (che ha poco spessore)e quando ho tolto il pignone ho fatto la misura del raggio dell'albero che esce dal motore in modo che infilando il parafango tra Carter e pignoncino+catena chiuda la zona dove ce il ragnetto. Vedi l'allegato 7807

Bella soluzione, anche se i "disegnini" mi disturbano un pò..........:p
 

vicma56

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Si, questo si riferisce sicuramente ai Performance; sembrerebbe che nei motori CX (per lo meno dell'ultimo anno) il cuscinetto sia fissato in maniera più solida e che lo smontaggio sia difficoltoso e possa provocare il danneggiamento dell'albero.

Qualche voce maligna pensa che lo scopo sia la prossima disponibilità come ricambio (a fine garanzia) dell'intera sede ingranaggio........:cool:

Quella del ricambio è un'ottima notizia...:)
 

01coccobet

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Semplice ...meno lavi meno fai casini ..tanto dopo due pedalate è di nuovo sporca come è più di prima.
Uno spruzzino pieno d'acqua, uno straccetto morbido e stop.
Inutile, seppur soddisfacente, insistere con idropulitrici. . . men che meno quelle degli autolavaggi, troppo potenti.

Per caricarla in macchina metto il telo sul piano.

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Ho sempre pensato la stessa cosa.
 
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Elmerendero

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Forse è possibile ovviare con una bomboletta per il congelamento spruzzando rapidamente sul cuscinetto che, essendo molto piccolo rispetto alla massa del carter, ritirandosi dovrebbe consentire lo sfilamento.
Per il rimontaggio basta mettere nel forno di casa il carter ed il cuscinetto in freezer.
Dovrebbe funzionare.
 
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Forse è possibile ovviare con una bomboletta per il congelamento spruzzando rapidamente sul cuscinetto che, essendo molto piccolo rispetto alla massa del carter, ritirandosi dovrebbe consentire lo sfilamento.
Per il rimontaggio basta mettere nel forno di casa il carter ed il cuscinetto in freezer.
Dovrebbe funzionare.

Le dimensioni sono queste Screenshot_20171103-211120.png
 
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vicma56

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Per cambiare il cuscinetto del CX basta normale materiale da officina oltre ovviamente allo svita ghiera? basta cambiare quello lato pignone?
GRAZIE a chi ha messo le misure!!

Il cuscinetto che crea problemi è solo quello lato pignone...
Come ha detto Nicotrev che si è interessato del problema più dettagliatamente ( e manualmente)...diventa problematico toglierlo sul motore Cx rispetto al vecchio Performance...pero' se ancora in garanzia non ci sono problemi con l'assistenza Bosch...
Mentre per chi non ha più la garanzia ci sarà il ricambio completo...carter+cuscinetto...e se Bosch comincia a garantire i ricambi è già un bella cosa.;)