Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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Enri

Ebiker grandissimus
4 Settembre 2017
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Cube Race 140
Avendo finalmente gli attrezzi necessari (spider e estrattore per pedivelle) mi sono messo a controllare per precauzione l'esistenza del ragnetto e del grasso. Il ragnetto c'era, il grasso poco poco. La bici è del settembre 2016, quindi 2 anni e 4400 km.
Sulla confezione del grasso vi è scritto sulle istruzione che il ragnetto viene montato da luglio 2015.
Togliendo i carter di plastica della Cube ho potuto notare la presenza di polvere e terriccio, anche sul motore, e probabilmente entra da dietro il motore dove ci sono i giunti del carro, visto che c'è dello spazio. Conviene chiudere questi spazi o meglio lasciare come sono per avere un pò di circolazione d'aria e magari un più di raffreddamento in più ?
Attorno al ragnetto però mi è sembrato abbastanza pulito (molto di più che non sulla foto di Nicoterv) e difficilmente entra acqua o polvere.
Ho visto che tra il ragnetto e la coroncina vi sono due ranelle fini per distanziare un pò la corona dal carter di plastica visto che sulla Cube lo spazio è veramente minimo, anche altre marche le hanno ?
Forse il fatto che sulla Cube vi è poco spazio tra la corona e il carter ha almeno il vantaggio che di sporco se ne attacca meno.

Già che c'ero ho smontato anche il carterino sinistro per pulirlo, e togliendo la pedivella mi sono accorto che la vite era molle!
Domani controllo la bici della moglie, anche quella una Cube.
 

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
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HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Io controllo il grasso dietro al ragnetto ogni 300/400 Km e ne trovo sempre poco, uso il grasso miracoloso della Bosch. :)
Quelli che usano il grasso marino riscontrano una sua maggior resistenza ma io preferisco non usare un grasso troppo denso perché sospetto che potrebbe impastarsi con terra e sabbia e diventare una pasta abrasiva che ruota.
Ovviamente è solo una mia supposizione, riguardo alle vite svitata anche qui conviene ogni tanto fare un controllo perché non è poi cosi raro trovarne di allentate.
 

roberto zorzi

Ebiker novello
2 Ottobre 2018
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Roberto , se hai una buona manualità meccanica non è niente di così difficile, guarda bene il video e te ne rendi conto. I cuscinetti che si deteriorano di solito sono gli esterni al motore per l'entrata di polvere ed acqua . Nel video hanno sostituito tutti i cuscinetti che non sempre necessita , ho trovato difficoltà ad estrarre il cuscinetto più grade , ho risolto tagliando il cuscinetto con il dremmel.
Grazie mille, tu conosci le misure o marca tipo SKF e dove reperirli?
 

roberto zorzi

Ebiker novello
2 Ottobre 2018
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KTM mtb Macina
Avendo finalmente gli attrezzi necessari (spider e estrattore per pedivelle) mi sono messo a controllare per precauzione l'esistenza del ragnetto e del grasso. Il ragnetto c'era, il grasso poco poco. La bici è del settembre 2016, quindi 2 anni e 4400 km.
Sulla confezione del grasso vi è scritto sulle istruzione che il ragnetto viene montato da luglio 2015.
Togliendo i carter di plastica della Cube ho potuto notare la presenza di polvere e terriccio, anche sul motore, e probabilmente entra da dietro il motore dove ci sono i giunti del carro, visto che c'è dello spazio. Conviene chiudere questi spazi o meglio lasciare come sono per avere un pò di circolazione d'aria e magari un più di raffreddamento in più ?
Attorno al ragnetto però mi è sembrato abbastanza pulito (molto di più che non sulla foto di Nicoterv) e difficilmente entra acqua o polvere.
Ho visto che tra il ragnetto e la coroncina vi sono due ranelle fini per distanziare un pò la corona dal carter di plastica visto che sulla Cube lo spazio è veramente minimo, anche altre marche le hanno ?
Forse il fatto che sulla Cube vi è poco spazio tra la corona e il carter ha almeno il vantaggio che di sporco se ne attacca meno.

Già che c'ero ho smontato anche il carterino sinistro per pulirlo, e togliendo la pedivella mi sono accorto che la vite era molle!
Domani controllo la bici della moglie, anche quella una Cube.
Domanda cosa intendi per ragnetto?
 

sunset

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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Grazie mille, tu conosci le misure o marca tipo SKF e dove reperirli?
Ciao elmerendero , il cuscinetto che supporta l'ingranaggio piccolo ha una misura che non sono riuscito a trovare dai vari ricambisti nella zona . Qui ho trovato il cuscinetto Bike24 GmbH , la misura è 30x7x18 , l'ultima misura quella dell'interno che non risulta ai ricambisti essendo da 17 mm quella disponibile.
Ho scoperto ieri che questi cuscinetti vengono usati su alcuni mozzi ruota , non so la marca , sto ricercando.
Il motore ora gira perfettamente e silenzioso come da nuovo , gli ingranaggi interni risultano in perfette condizioni senza alcun segno di usura , i due cuscinetti all'esterno del perno movimento centrale che sarebbero i più esposti ad infiltrazione dell'acqua sono in perfette condizioni , il motore ha oltre 22.000 km .
A parte di questo cuscinetto dalla misura interna che non si trova, per gli altri dovresti trovare facilmente da qualsiasi rivenditore di cuscinetti , dalla pagina 60 trovi molte indicazioni.


#925 sunset, 9/5/18
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
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Asti
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Domanda cosa intendi per ragnetto?
Questo è il "ragnetto" in questione
a42adcb2076a990fd47cacccb57273fd.jpg


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albeoi

Ebiker specialissimus
4 Giugno 2018
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Kenevo Comp 2020
Ciao, mi confermate che sulla ebike che ho in firma e di cui allego le fotografie non è presente il ragnetto e non è possibile installarlo?
Mi pare che toccando con mano appena dietro la corona ci sia la scocca metallica del motore, inoltre penso che il sistema antirisucchio della catena dia fastidio.
 

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Daiwer

Ebiker grandissimus
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Ciao, mi confermate che sulla ebike che ho in firma e di cui allego le fotografie non è presente il ragnetto e non è possibile installarlo?
Mi pare che toccando con mano appena dietro la corona ci sia la scocca metallica del motore, inoltre penso che il sistema antirisucchio della catena dia fastidio.

Purtroppo non si capisce se hai o non il ragnetto, c’è un po’ di polvere che potrebbe nasconderne la presenza.
Se sposti la catena e pulisci un po’ con una spazzola sottile, potrai verificare se c’è. Eventualmente, se devi installare il ragnetto, dovrai procurarti un estrattore per pedivelle e la chiave Bosch per smontare il paracorona e la corona.


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azetaelle

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16 Settembre 2016
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Ciao elmerendero , il cuscinetto che supporta l'ingranaggio piccolo ha una misura che non sono riuscito a trovare dai vari ricambisti nella zona . Qui ho trovato il cuscinetto Bike24 GmbH , la misura è 30x7x18 , l'ultima misura quella dell'interno che non risulta ai ricambisti essendo da 17 mm quella disponibile.
Ho scoperto ieri che questi cuscinetti vengono usati su alcuni mozzi ruota , non so la marca , sto ricercando.
Il motore ora gira perfettamente e silenzioso come da nuovo , gli ingranaggi interni risultano in perfette condizioni senza alcun segno di usura , i due cuscinetti all'esterno del perno movimento centrale che sarebbero i più esposti ad infiltrazione dell'acqua sono in perfette condizioni , il motore ha oltre 22.000 km .
A parte di questo cuscinetto dalla misura interna che non si trova, per gli altri dovresti trovare facilmente da qualsiasi rivenditore di cuscinetti , dalla pagina 60 trovi molte indicazioni.


#925 sunset, 9/5/18
te pareva che non si inventavano anche loro qualche misura fuori standard, alla pari dei loro cugini Brose :mad:

ps: a parziale rettifica... cercando "18x30x7 bearing" ho trovato quelli della ENDURO...quindi fuori standard industriali ma almeno si trovano
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Ciao, mi confermate che sulla ebike che ho in firma e di cui allego le fotografie non è presente il ragnetto e non è possibile installarlo?
Mi pare che toccando con mano appena dietro la corona ci sia la scocca metallica del motore, inoltre penso che il sistema antirisucchio della catena dia fastidio.

Anche nel tuo caso, l'anello di protezione (ragnetto) è presente: la freccia rossa ne indica la cornice.

45068335172_dcfff21227.jpg
44206202285_44a42b5d19.jpg
 
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Ebiker novello
30 Agosto 2017
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scusate, ho provato a cercare ma non ho trovato nulla. Questo problema può verificarsi anche con l'active line 2017 ? Mi pareva che strutturalmente active e cx fossero identici ma che nel cx ad un certo punto avessero introdotto l'anello di protezione, sapete se c'è anche nell'active line? Grazie per l'aiuto.
 

azetaelle

Ebiker potentibus
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Certo, sono prezzi spropositati, il fatto è che devi fartene fare 1.000, come ha fatto il buon Peter con tutta la serie...;)
????
Scusa ma non ti capisco. È quello della turbo levo che proprio non si trova

Questo 18x30x7 non si trova come ricambistica industriale - ad esempio sul catalogo SKF non c’è- ma nel settore ciclo si

Ad esempio nella gamma ENDURO
https://www.cingolanibikeshop.com/c...MIhYXom-Xv3QIVEZQYCh1luwnrEAQYAiABEgKBP_D_BwE

e si trova anche a meno
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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scusate, ho provato a cercare ma non ho trovato nulla. Questo problema può verificarsi anche con l'active line 2017 ? Mi pareva che strutturalmente active e cx fossero identici ma che nel cx ad un certo punto avessero introdotto l'anello di protezione, sapete se c'è anche nell'active line? Grazie per l'aiuto.

Dal 2017 l'anello di protezione è stato introdotto anche nei modelli Active e Performance.
 
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