Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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alema

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
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Io sulla mia nuova bici ho chiesto che mi mettessero il guidacatena Moustache, è eccellente contro il risucchio catena; poi intanto che c'ero gli ho chiesto di mettermi anche il mud guard per cercare di preservare il più possibile il cuscinetto.

Una curiosità: come si smonta il pignone SES; io c'ho provato, ho tolto la vite e ho iniziato a tirare come un dannato ma il pignone rimane lì: c'è qualcos'altro oltre alla vite che lo tiene in sede?

Per stare OT con la discussione posso riportare la mia esperienza con bosch CX: 7000km quasi senza asfalto e finora nessun problema ai cuscinetti (e ho un chip velocità da quando la bici ha 200km)..... a 'sto punto penso sia fortuna... A livello di protezione c'è solo il ragnetto che era già montato in origine (haibike 2016).
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Una curiosità: come si smonta il pignone SES; io c'ho provato, ho tolto la vite e ho iniziato a tirare come un dannato ma il pignone rimane lì: c'è qualcos'altro oltre alla vite che lo tiene in sede?

Per stare OT con la discussione posso riportare la mia esperienza con bosch CX: 7000km quasi senza asfalto e finora nessun problema ai cuscinetti (e ho un chip velocità da quando la bici ha 200km)..... a 'sto punto penso sia fortuna... A livello di protezione c'è solo il ragnetto che era già montato in origine (haibike 2016).

Non avendo una Hibike non ti posso essere di aiuto.

Ho appena sentito il mio venditore, e mi dice che non sono riusciti a montare il guidacatena sulla Trek, mentre credo che mi abbiano messo il mud stop!!
Accidenti che rabbia!!:mad:
La Trek ha però una conformazione particolare del carter in plastica lato pignone, con un paio di sporgenze che probabilmente hanno la funzione di impedire alla catena di uscire, il problema però potrebbe essere ancora quello del risucchio catena quando c'è molto fango, era quello che mi preoccupava. Magari quel carter ha anche questa funzione, speriamo bene!!
 
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ZAZZI

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
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Ma...ci sono persone che non hanno avuto problemi con i cuscinetti? Io, in 21 mesi di utilizzo, ho fatto 9000 km, c.a. il 50% off road, ha sempre lavato la bici quasi ogni uscita (con la canna dell'acqua), e non ho mai avuto problemi...come si dice..."culo" ?
 

mca59

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Ma...ci sono persone che non hanno avuto problemi con i cuscinetti? Io, in 21 mesi di utilizzo, ho fatto 9000 km, c.a. il 50% off road, ha sempre lavato la bici quasi ogni uscita (con la canna dell'acqua), e non ho mai avuto problemi...come si dice..."culo" ?
10000 km tutti in fuoristrada con polvere, fango e neve. Nessun problema ai cuscinetti, solo rottura del circlip interno dell'albero. Gli unici problemi ai cuscinetti li ho avuti con quelli delle ruote (fulcrum).
 

Tizi74

Ebiker pedalantibus
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Io ho preso i ragnetti originali bosch e il grasso... ma ho visto in rete il mud stop 2.0 .... qualcuno l’ha montato?


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giolenza

Ebiker normalus
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Salve a tutti; ieri sera ho effettuato la manutenzione preventiva al cuscinetto lato guarnitura come consigliato su questo Forum, alla mia bici, questa:

16736
I km percorsi sono 750 e il grasso originale si presentava pulito e abbondante; ho comunque rimosso il ragnetto (con una certa difficoltà), ho pulito tutto per bene, ho messo il grasso originale Bosch in abbondanza, inserito il nuovo ragnetto, pulito l'eccesso e rimontato e serrato a coppia il tutto...
Tutto questo pippone per dire che se non si utilizzano metodi violenti di pulizia, questa specifica manutenzione potrebbe essere effettuata anche a 1500 km...
Giorgio
 

giolenza

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Il punto, almeno per quanto mi riguarda, è stabilire una corretta "soglia kilometrica" di intervento; ovviamente, variabile in funzione dei percorsi e delle abitudini personali, come da te giustamente ricordato...
Certo che è un pò una spada di Damocle 'sta cosa.. prima del Bosch, ho avuto un Brose ed uno Shimano ed ero molto più tranquillo, poi certo, i limiti erano altri...
 

vicma56

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19 Settembre 2016
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:confused::confused::D
Il punto, almeno per quanto mi riguarda, è stabilire una corretta "soglia kilometrica" di intervento; ovviamente, variabile in funzione dei percorsi e delle abitudini personali, come da te giustamente ricordato...
Certo che è un pò una spada di Damocle 'sta cosa.. prima del Bosch, ho avuto un Brose ed uno Shimano ed ero molto più tranquillo, poi certo, i limiti erano altri...

Ogni 400 km ingrasso...e ogni volta che apro non ce più niente del vecchio. È una menata ma se evita le rotture ...:confused:
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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Ovviamente ti riferisci al Mud Stop........ :rolleyes:

L'anello di protezione è un componente Bosch ed è montato all'origine a partire dal 2017.

Vedi l'allegato 16761
Grande @Nicotrev . Io ho una Cube 2018. Sono già aggiornate o secondo te per preservare il cuscinetto conviene comunque ogni 500 km per es smontare il pignone e ingrassare come indicato nelle tue istruzioni? E basta quello o va aperto il motore?
 

Nicotrev

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Grande @Nicotrev . Io ho una Cube 2018. Sono già aggiornate o secondo te per preservare il cuscinetto conviene comunque ogni 500 km per es smontare il pignone e ingrassare come indicato nelle tue istruzioni? E basta quello o va aperto il motore?
Dovreste seguire l'ottimo esempio di @vicma56 che periodicamente toglie pedivella, corona e anello di protezione, pulisce, rimpingua il grasso e rimonta il tutto.
Non c'è da aprire il motore...... :innocent: