• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Primi cambio catena. Cambierò anche la cassetta ?

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
491
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Non sono un esperto, ma la corona, a meno che non la pesti via (col motore è improbabile) è quella parte della trasmissione che si usura di meno o comunque in più tempo. Catena e pignoni saltano da un rapporto all’altro, la corona a parte avere angoli di inclinazione della catena diversi, non ha sollecitazioni particolari. Prenditi quella che costa di meno. Secondo me.

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
491
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Eh loro cianno la brexit, noi invece accogliamo cani e porci e qualcuno lo manteniamo pure... comunque chiamalo scemo, a che posto che si è scelto... la dependance dove hai appoggiato la bici è libera?!? Hahaha

Reactions: Danapoint

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.315
12.830
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
La sram 1110..le ho usate anche io..prova la 1130..costa 5 o 6 euro di piu ma io l ho trovata piu meglio .Brakky

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.315
12.830
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Chemminchia dici sg P ..la corona usa solo quella x cui se dividi le corone x le 11 v dietro si consumera meno una cosa 11 volte usata meno no?chiaro che il pignoncino dell 10/11farà molti piu giri ma cmq....cioè,lei poverina gira sempre in pratica....acciaio se la vuoi eterna....io ho problemi xchè monto la 30 e in acciaio si trova solo wolf tooth e costa 100 e passa sacchi...la sram con la 32 che monta và benissimo x esempio.il cambio gomma l ho fatto se no oggi facevo i born out da fermo.Brakky

Ultima modifica:

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
55
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
verifica l'usura, ma di solito il cambio cassetta è ogni circa 3 catene
sulle emtb la catena dura tra i 1000 ed i 2000 km a seconda delle condizioni di uso (indicazione molto variabile)

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
491
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
visto che stavo dicendo una cazzata... hai ragione! dove siete andati oggi? Che bello! puoi dirmelo non lo dico a nessuno che hai sforato comune in anticipo!

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.668
6.702
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Ma come si verifica l'usura della cassetta? Per l'usura catena c'è lo strumentino apposito tipo quello del Decathlon, ma per stabilire lo stato di usura di corona e pacco pignoni? A vista?

C'è uno strumento anche per le corone, vedi sopra, anche se l'utilizzo è meno immediato