Prima emtb!

ab+

Ebiker normalus
22 Luglio 2019
53
22
8
BG
Visita Sito
Bici
nessuna
Ciao a tutti. Ho lasciato da poco il mondo dell'enduro a motore. Qualche mese fa un amico mi fa provare la sua Ktm elettrica per un breve giro e mi è salita la curiosità per il mondo delle emtb.
Nell'ultimo mese ho noleggiato un paio di volte una Ktm ed una Thok per qualche giro in montagna e sto valutando ora l'acquisto.
Ho scartato subito l'idea di una front dopo aver provato le due full qui sopra ed averle confrontate con la front provata.
Sia perchè in discesa e sullo scorrevole mi pare decisamente più divertente la full sia perchè in tratti scivolosi questa aveva decisamente più trazione (ma forse questo può essere pure dovuto a copertoni ben più grandi).
La Thok montava un motore Shimano ma è stata di fatto la mia prima uscita quindi faccio veramente fatica a confrontarla con il motore Bosch che ho provato in seguito.
Oltre ad eventuali consigli su modelli specifici da valutare volevo capire un paio di cose in particolare su manutenzione e necessità di ricambi.
In particolare, di quali cure hanno bisogno motore e meccanica di una e-mtb ed a che intervalli?
E' frequente la necessità di ricambi (rotture per cadute/ rotture meccaniche)?
Vedo che i modelli delle varie case spesso montano le stesse parti OEM quindi presumo non sia così vincolante il marchio.

1 - che uso farai della bici? (xc-enduro-gite su ciclabili-tragitto casa lavoro etc) - enduro
2 - che budget hai disposizione? - intorno ai 3000€
3 - hai predilezione per uno specifico motore o che caratteristiche dovrebbe avere il motore ideale x te? - no
4 - prediligi dei marchi o non è un fattore importante - no
5 - che esperienza hai nel mondo mtb? - zero
6 - sei in grado di effettuare la manutenzione ordinaria della bici o devi affidarti al negozio - posso imparare : )
7- Preferiresti l'acquisto in negozio fisico o acquisteresti anche online? - anche online

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.899
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
La prima cosa che mi viene da dire è: budget 3000 euro per una full da enduro? Non hai alternative, solo usato.
Poi però non capisco...se esperienza mtb è zero...come fai a dire che l'uso che ne farai sarà l'enduro? :confused:

ab+

Ebiker normalus
22 Luglio 2019
53
22
8
BG
Visita Sito
Bici
nessuna
La prima cosa che mi viene da dire è: budget 3000 euro per una full da enduro? Non hai alternative, solo usato.
Poi però non capisco...se esperienza mtb è zero...come fai a dire che l'uso che ne farai sarà l'enduro? :confused:

Non ero sicurissimo della scelta e sono andato a leggicchiarmi qui e là, in questo caso però il form proponeva quelli. Sicuramente non la userò per strada/gite su ciclabili, forse all mountain sarebbe più corretto.
Ho a disposizione un furgone per trasferimenti.

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.899
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Non ero sicurissimo della scelta e sono andato a leggicchiarmi qui e là in questo caso però il form proponeva quelli. Sicuramente non la userò per strada/gite su ciclabili, forse all mountain sarebbe più corretto.
Ho a disposizione un furgone per trasferimenti.
Nessuno ti vieta di usarla in ciclabile, io lo faccio con la dh... ma un esempio di enduro è questo:

• Like
Reactions: faa

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.899
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Quello che ho fatto in queste prime uscite è stato (con le dovute proporzioni) simile a questo.
Ok, diciamo che sei "pronto" per l'enduro. Il problema del budget rimane per il nuovo. Con un usato (molto difficile da trovare con le caratteristiche che ti servono però...) invece forse ci stai dentro.

ab+

Ebiker normalus
22 Luglio 2019
53
22
8
BG
Visita Sito
Bici
nessuna
Ok, diciamo che sei "pronto" per l'enduro. Il problema del budget rimane per il nuovo. Con un usato (molto difficile da trovare con le caratteristiche che ti servono però...) invece forse ci stai dentro.

Ciao, come mai molto difficile trovare usati?
Delle Canyon cosa ne dite? Vedo che viaggiano sui 3-3.5k ma non capisco se siano adatte o meno.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ci sono degli usati quasi nuovi soprattutto ora che stanno uscendo i nuovi modelli.
Sicuramente con batteria non integrata se trovi qualche rimanenza te la stracciano, ma puoi nache vedere i vecchi modelli dei nuovi modelli che stanno uscendo, magari la prendi un pò basica per poi uppgradarla.
Immagino ad esempio qualche Moterra 2018/19 ora sono uscite anche le Giant nuove, se trovi un modello 2019 (per altro eccellente) fai un affarone, insomma dei cercare un pò....a mio modo di vedere senza farti influenzare da un motore o un altro (ammesso che tu non li abbia provati tutti e te ne piaccia uno in particolare)

sid

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.899
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Assolutamente, vedo però che di fatto fanno due modelli Neuron:ON e Spectral:ON
Nel senso che una "enduro" ha quote geometriche ed escursioni fatte ad hoc. Quindi parliamo di angolo sterzo abbastanza aperto ed escursioni generose (160-180) per una guida veloce su percorsi quasi da downhill. Una all-mountain è un pò più agile ma meno discesistica sia per quote che per escursioni.

• Like
Reactions: sideman

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.899
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Ciao, come mai molto difficile trovare usati?
Delle Canyon cosa ne dite? Vedo che viaggiano sui 3-3.5k ma non capisco se siano adatte o meno.
Ti butto là questa...