Prima emtb (forse)

• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Pi3rpa

Ebiker novello
20 Maggio 2020
12
3
3
Fermo
Visita Sito
Bici
mtb
Salve a tutti, ho iniziato a pedalare pochissimo tempo fa (fine febbraio), con una rockrider entry level di decathlon (la entry proprio 320).
Avevo in mente con il tempo, molto più tempo, di acquistare poi una emtb.
Ho 40 anni e peso (troppo) 100kg.
Quando ho iniziato ad andare dal nutrizionista a fine febbraio ho iniziato anche ad andare in bici comprando una entry del deca,e sono arrivato a fare giretti da 20 km, con calma senza grosse pretese ma faticando e sudando, che mi hanno aiutato a perdere i primi 7 kg in due mesi. Poi purtroppo c'è stata la pausa forzata bici del coronavirus.... e non sono sceso per niente nel mese di aprile (però in compenso non ho ripreso nulla).
Ora, io sono un amante della montagna, faccio spesso i boschi montani in cerca di funghi ma anche passeggiate (a volte i percorsi sono molto impegnativi). Almeno 3 volte d'estate mi faccio 18 km con salita di 1800mt (giusto per far capire che non è che non sia abituato alla fatica, solo che il mio peso mi costringe a salire con i miei tempi.... ma niente di che in realtà).
Essendo così amante della montagna mi ero prefissato (anche come obiettivo motivo di incentivazione al dimagrimento), dopo aver preso confidenza con la bici, di prenere una ebike che inevitabilmente mi avrebbe aiutato a fare a) giri più lunghi b) permettermi quelle salite che ora come ora sono improponibili c) andare in montagna in bici, quantomeno sulle mulattiere.
Il problema che mi ero dato un targhet per l'anno prossimo, volevo usare la muscolare nelle campagne della mia zona (collinare) e fare la gamba per valutare poi la e-bike (motivo per cui ho anche speso il minimo per l'acquisto della muscolare), ma con l'uscita del bonus dei 500 euro forse è il caso che anticipi l'acquisto. Voglio dire.... 500 euro di bonus su 2000-2500 che ho capito essere il budget per avere qualcosa di decente non è poco.... parliamo di un quarto della spesa totale.
Per cui mi trovo assolutamente impreparato, non so ancora se fare l'acquisto e su cosa indirizzarmi.

Ho letto il forum, molto prima di scrivere ho visto consigliate
ATALA B-CROSS i AM80 500 intorno ai 1600 Euro credo si porti via
ROCKRIDER ST-900 1999 Euro
Bianchi T-Tronik Sport 9.1 sui 2500 di listino non so lo sconto
Ho a portata di 3 km un negozio che vende Thorpado ma non ho ideda di come siano.... visto anche pareri discordanti qui. Poi anche un negozio che vende bmc e bianchi sicuro a pochi km. Devo farmi un giro, ma cercavo di capire anche cosa mi serve... Io credo che in realtà per quel che voglio farci una front che spinga con l'elettrico sia più che sufficiente, anche se non escludo di entrare in bosco con la emtb...... Di sicuro non mi metto a fare discese a manetta, male che va scendo.... mica è un problema..... Il grosso dei percorsi che faccio in montagna è su mulattiere e sterrati, che ho sempre fatto parte in auto e parte a piedi.... Potrei continuare a fare lo stesso fino a dove arriva la strada sterrata vado in bici, lego la bici ad un albero e continuo nel bosco a piedi....o magari ci provo :D tutto da provare e vedere.........

Opss dimenticavo di rispondere alle domande di rito, sono più un discorsivo di natura:
1 - che uso farai della bici? Giri da max 50 km con dislivelli max 1000 mt (come obiettivo ma non mi rendo conto)
2 - che budget hai disposizione? Max 2500 (meglio se sui 2000)
3 - hai predilezione per uno specifico motore o che caratteristiche dovrebbe avere il motore ideale x te? Peso tanto... più ce n'è, meglio è :D
4 - prediligi dei marchi o non è un fattore importante? Importa NIENTE
5 - che esperienza hai nel mondo mtb? Esperienza zero.... ho girato per qualche sterrato o poco più con giri di massimo 20 km con la muscolare.
6 - sei in grado di effettuare la manutenzione ordinaria della bici o devi affidarti al negozio! Mi affido al negozio
7- Preferiresti l'acquisto in negozio fisico o acquisteresti anche online? Migliore un negozio fisico

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.702
8.702
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
con quel budget non hai tanta scelta,

o trovi una full usata da un rivenditore che te la scontrina cosi dovresti comunque aver diritto al bonus, oppure vai di nuovo front.

Qui dipende dal biciclettaio che hai vicino e che sconto riesci a strappare sui marchi che ha poi a questo livello sono tutte simili, front con una forcella poco decente il più delle volte coil, ecc...ma che comunque possono andare bene per quello che cerchi.
Quindi fai un bel giro e fatti fare offerte su bici che a listino stanno sui 2500/2700 che scontate andresti a pagare 2500/2200 e che col bonus alla fine spendi sui 1.800

Capitolo Deca a parte, non conosco bene la ST-900 e non so se ne valga la pena, ma nel caso tu volessi una tuttofare con motore a mozzo, con la quale faresti meno MTB ma un pò tutto le st 100 o 500 a quel prezzo le ritengo ottime (nel senso che con quei soldi che paghi offrono a mio avviso tanto)

Pi3rpa

Ebiker novello
20 Maggio 2020
12
3
3
Fermo
Visita Sito
Bici
mtb
Grazie sideman, è un po' quello che avevo in mente. Farò quei giretti e riporterò modelli e prezzi, perché ovviamente non mi rendo conto se un'offerta è valida o meno....

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.702
8.702
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie sideman, è un po' quello che avevo in mente. Farò quei giretti e riporterò modelli e prezzi, perché ovviamente non mi rendo conto se un'offerta è valida o meno....
beh..
il primo indice è lo sconto che ti fanno sul listino, poi chiaro ci sono brand che a un prezzo di danno qualche cosa di più e altre qualche cosa di meno
Se tu trovassi una rimanenza dovresti avere un bello sconto sul listino
Cmq per modelli 2020 di un certo prezzo (dai 3,5/4k in su) lo sconto "regolare" di un biciclettaio che ti tratta bene è del 10% a saire, su bici che costano meno sarà un pò meno immagino

PS
Torpado...lascerei stare, Atala sui modelli base so che ha ottimi prezzi e una buonissima rete post acquisto

sid

Pi3rpa

Ebiker novello
20 Maggio 2020
12
3
3
Fermo
Visita Sito
Bici
mtb
Iniziamo con i primi riscontri. Sono andato nel primo negozio che per lo più vende bici torpado: disastro (nel senso che le ebike sembrano quasi introvabili al momento, ha venduto tutto, quindi da ordinare.....) Sembrerebbe proprio che ci sia stato un triplicarsi di richieste....
Detto ciò mi è stata proposta una Lapierre OVERVOLT TR 3.5 a 2300 euro. Gli ho chiesto se montava il deore e mi ha detto di si, salvo poi tornare a casa guardarmela bene sul sito e scoprire che monta l'altus. Per carità probabilmente cambia poco o nulla, però boh mi è sembrata un'imprecisione "non carina". Oggi pomeriggio voglio passare da un altro rivenditore (che sembrerebbe venda bmc e bianchi per lo più), anche perché mi piacerebbe vederla dal vero prima di acquistarla (o quantomeno un modello simile)..... prenderla così sulla carta è quasi come comprarla su internet boh.....

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.702
8.702
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Iniziamo con i primi riscontri. Sono andato nel primo negozio che per lo più vende bici torpado: disastro (nel senso che le ebike sembrano quasi introvabili al momento, ha venduto tutto, quindi da ordinare.....) Sembrerebbe proprio che ci sia stato un triplicarsi di richieste....
Detto ciò mi è stata proposta una Lapierre OVERVOLT TR 3.5 a 2300 euro. Gli ho chiesto se montava il deore e mi ha detto di si, salvo poi tornare a casa guardarmela bene sul sito e scoprire che monta l'altus. Per carità probabilmente cambia poco o nulla, però boh mi è sembrata un'imprecisione "non carina". Oggi pomeriggio voglio passare da un altro rivenditore (che sembrerebbe venda bmc e bianchi per lo più), anche perché mi piacerebbe vederla dal vero prima di acquistarla (o quantomeno un modello simile)..... prenderla così sulla carta è quasi come comprarla su internet boh.....
magari ha fatto confusione....su questi montaggi basici dovrebbe avere un compute rin testa per ricordarli tutti, magari faglielo presente

BMC dubito abbia prezzi abbordabili, cmq prova

Pi3rpa

Ebiker novello
20 Maggio 2020
12
3
3
Fermo
Visita Sito
Bici
mtb
Ieri sono stato presso altro rivenditore che ha tra le altre trek e bmc, ho capito...... Che ora come ora è impossibile acquistare une emtb, almeno nei negozi fisici qui..............
Credo che veramente il contributo statale durerà 1 giorno. Hanno venduto tutto tutto tutto. Mi ha proposto (forse, a seconda se ne ha ancora qualcuna la ditta) solo da ordinare e sperare che arrivi in tempi decenti, quindi acquisto su carta. Boh....
Forse è il caso di aspettare qualche rientro occasione a settembre - ottobre boh.... Altrimenti uno compra online (pure decathlon ha finito le bici o quasi....) rob da matt....
Per esempio questa mi sembra molto bella https://www.bikextreme.it/e-bikes-mtb-full-suspended/4341-giant-stance-e-2-power-2020-red.html e molto meglio della lapierre a poco di più.... solo che ho una certa difficoltà a comprare una bici online.....

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.702
8.702
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ieri sono stato presso altro rivenditore che ha tra le altre trek e bmc, ho capito...... Che ora come ora è impossibile acquistare une emtb, almeno nei negozi fisici qui..............
Credo che veramente il contributo statale durerà 1 giorno. Hanno venduto tutto tutto tutto. Mi ha proposto (forse, a seconda se ne ha ancora qualcuna la ditta) solo da ordinare e sperare che arrivi in tempi decenti, quindi acquisto su carta. Boh....
Forse è il caso di aspettare qualche rientro occasione a settembre - ottobre boh.... Altrimenti uno compra online (pure decathlon ha finito le bici o quasi....) rob da matt....
Per esempio questa mi sembra molto bella https://www.bikextreme.it/e-bikes-mtb-full-suspended/4341-giant-stance-e-2-power-2020-red.html e molto meglio della lapierre a poco di più.... solo che ho una certa difficoltà a comprare una bici online.....
La Stance è una bici eccellente soprattutto in relazione al prezzo, io lo trovo un mezzo eccelso per chi non ha il tarlo della discesa. pensaci
L'importante è pagare ed vere la fattura subito in modo da fare prima possibile lo SPID, poi se la bici ritardta pace.
Anche il mio biciclettaio ha finito tutte le Cannondale, si va agli arrivi 2021, me ntre gli è rimasta qualche Trance basica...non ha un secondo di tregua, per loro è stata una manna dal cielo questo bonus che continuo a reputare scandaloso!

sid

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.406
1.072
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Come dice Sideman la Stance che hai indicato non è malaccio, la avevo valutato anche io decidendo poi di fare il salto spendendo un po' di più, se non hai problemi a valutare un usato cerca su subito nella tua regione e regioni limitrofe secondo me qualcosa di buono può uscire, in molti approfitteranno del bonus per cambiare bici.

hucchio

Ebiker pedalantibus
17 Giugno 2018
222
48
28
50
versilia
Visita Sito
Bici
olmo
Amico, 40 anni 100 Kg no buono :) Però mi permetto di dirtelo perchè ho convinto un amico tre anni fa ad andare in bici e ne pesava 107 di kg (185 cm) e adesso ne pesa 85... E non va in sella tutti i giorni, ma con due o tre volte la settimana a lungo andare alzi il metabolismo eccome.

Tornando alla bici... non posso che dirti FULL. Io ho preso 3 anni fa la mia prima eMTB, una front, cambiata dopo una settimana con una Full usata, perdendoci pure dei soldi. Le Full che hai citato le ho viste e provate alcune anche il mese scorso, quando ho preso un'ltra eMTB (l'altra era vecchietta è l'ho venduta). Porvate e poi ho ripreso un'altra FULL. I motivi sono moltissimi fidati. Una Full "decente" fa decisamente più cosa che una fron anche superiore. Sono bici pensati, e le front vanno bene per strade bianche e qualche sentiero. Già sullo scassato maledici il retrotreno.

Se front deve essere forse allora l'Atala può andare bene. Costa veramente poco per quel che offre. La biachi l'ho vosta dal vivo ed è bellissima, dal lato estetico.

p.s.
occhio al famoso eco bosnus bici perchè pare che i soldi siano limitati e le modalità di rimborso ancora dubbie...