Prima embt

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.448
9.375
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ho visto anche queste, "purtroppo" mullet

Anzi la seconda non lo è, ha un motore aggiornato, il resto della componentistica aspetto voi. Escursione "solo" 140mm rispetto ai 150mm Bergamont
se scrivi "solo" 140...
abbiamo buttato al cesso 7 pagine di post...
:weary_face:

pulga

Ebiker pedalantibus
26 Settembre 2016
154
174
43
Italia
Visita Sito
Bici
Black
Anche se ti consigliassimo la migliore, o quella con il miglior rapporto qualità-prezzo, saresti poi in grado di capire se è davvero meglio? Quindi prendi la prima che hai elencato e divertiti

• Like
Reactions: xxFabioxx

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.448
9.375
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Tranquillo infatti l'ho messo apposta tra ""

Commenti sulla seconda bici? Vale quella differenza? Anche se sul sito c'è scritto anche 2799 prezzo ultimi 30gg
???
io vedo 2 Lapierre una a 3k la seconda a 3450

La prima lasciala stare una endurona da 170 non la giri nemmeno, se vieni da un front
La seconda per le tue esigenze è assolutamente la più centrata un trail/AM da 140 ovvero tutto fare con la quale ti sentiresti subito a tuo agio venendo da una front e soprattutto ha la batteria da 800.
E' montata basica, non mi piacciono le 11 velocità, preferisco 12 ma sono tutti dettagli che non riuscirai ad apprezzare, quello che potrai apprezzare è la batteria da 800 e delle geometrie "familiari" e non estreme che ti metterebbero in grande difficoltà ovunque

• Like

xxFabioxx

Ebiker pedalantibus
8 Aprile 2026
139
24
18
39
Novara
Visita Sito
Bici
Trek X Caliber 7
???
io vedo 2 Lapierre una a 3k la seconda a 3450

La prima lasciala stare una endurona da 170 non la giri nemmeno, se vieni da un front
La seconda per le tue esigenze è assolutamente la più centrata un trail/AM da 140 ovvero tutto fare con la quale ti sentiresti subito a tuo agio venendo da una front e soprattutto ha la batteria da 800.
E' montata basica, non mi piacciono le 11 velocità, preferisco 12 ma sono tutti dettagli che non riuscirai ad apprezzare, quello che potrai apprezzare è la batteria da 800 e delle geometrie "familiari" e non estreme che ti metterebbero in grande difficoltà ovunque

Sulla carta è quello che pensavo anche io. Bici molto lineare in tutte le caratteristiche. Non conosci diversa dalla Bergamont giusto? E ballano 800€, valgono la differenza per il motore? Unica differenza vera e propria

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.448
9.375
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sulla carta è quello che pensavo anche io. Bici molto lineare in tutte le caratteristiche. Non conosci diversa dalla Bergamont giusto? E ballano 800€, valgono la differenza per il motore? Unica differenza vera e propria
non si fanno le nozze con i fichi secchi

come per tutte le altre... le 800 euro sono il famoso gap per la batteria da 800
per il resto le bici le vedo molto similari, basiche sul montaggio ma centrate per quello che ci farai tu...
La seconda discriminate è la modalità di acquisto

xxFabioxx

Ebiker pedalantibus
8 Aprile 2026
139
24
18
39
Novara
Visita Sito
Bici
Trek X Caliber 7
non si fanno le nozze con i fichi secchi

come per tutte le altre... le 800 euro sono il famoso gap per la batteria da 800
per il resto le bici le vedo molto similari, basiche sul montaggio ma centrate per quello che ci farai tu...
La seconda discriminate è la modalità di acquisto

Chiaro, io come dicevo nei giorni scorsi chiedo soprattutto a livello di montaggio perché non sono ferrato..sui motori ho capito il ragionamento, già la batteria da 625 per quello che faccio ora è esagerata, 800 hai qualcosa di più nuovo, più rivendibile e se dovessi spingermi oltre sarei già coperto. Quindi ha un valore rispetto alla Bergamont, glielo devo quantificare io su quanto mi interessa.
La modalità di acquisto è la medesima. Sono a 1 ora da casa entrambi

Onestamente non ci spendo 800€ per la batteria più grande. Fosse sui 3000€ come da ultimo prezzo più basso del mese segnalato sul sito ci farei un pensiero

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.448
9.375
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
io ho avuto batterie da 500 da 625 e da 800
e ti dico nel 2019 con la 500 ci facevo anche 1900 di dislivello (il PWX2 di Yamaha settabile già al tempo un gran motore)

Approcciandoti ora non riuscirai sicuramente a capire cosa ti serve perchè poi le esigenze nascono dopo, come sempre... in tutto.
Ma bisogna comunque iniziare

ti posso dare qualche spunto di ragionamento:
- Se non hai un gruppo ed esci da solo la 625 basta e avanza, difficile fare determinate percorrenze da solo
- Se hai un gruppo e hanno la 800, non comprare la 625
- Se hai un gruppo e ha la 625, valuta se cambieranno a breve bici xchè la prossima sarà sicuramente 800 o superiore

Poi quello che si fa con la 800 al 90% delle uscite si fa con la 625, ma magari quelle 4 uscite l'anno più lunghe non te le puoi permettere o magari non ti puoi permettere ritmi alti

Tutto questo lo analizzo pensando che vieni da una muscolare e quindi ti piace pedalare...e quindi si vere la maggiore batteria come maggiore durata dei giri...

Perchè poi c'è un altro modo di analizzare la questione (che non è la mia visione, pure io ex muscolare)
maggior batteria, vado più veloce in salita...
Perchè allora se ho intenzione di salire con assistenze alte... con una 625 faccio 3 salite, con la 800 ne faccio 5

sid

• Like

xxFabioxx

Ebiker pedalantibus
8 Aprile 2026
139
24
18
39
Novara
Visita Sito
Bici
Trek X Caliber 7
io ho avuto batterie da 500 da 625 e da 800
e ti dico nel 2019 con la 500 ci facevo anche 1900 di dislivello (il PWX2 di Yamaha settabile già al tempo un gran motore)

Approcciandoti ora non riuscirai sicuramente a capire cosa ti serve perchè poi le esigenze nascono dopo, come sempre... in tutto.
Ma bisogna comunque iniziare

ti posso dare qualche spunto di ragionamento:
- Se non hai un gruppo ed esci da solo la 625 basta e avanza, difficile fare determinate percorrenze da solo
- Se hai un gruppo e hanno la 800, non comprare la 625
- Se hai un gruppo e ha la 625, valuta se cambieranno a breve bici xchè la prossima sarà sicuramente 800 o superiore

Poi quello che si fa con la 800 al 90% delle uscite si fa con la 625, ma magari quelle 4 uscite l'anno più lunghe non te le puoi permettere o magari non ti puoi permettere ritmi alti

Tutto questo lo analizzo pensando che vieni da una muscolare e quindi ti piace pedalare...e quindi si vere la maggiore batteria come maggiore durata dei giri...

Perchè poi c'è un altro modo di analizzare la questione (che non è la mia visione, pure io ex muscolare)
maggior batteria, vado più veloce in salita...
Perchè allora se ho intenzione di salire con assistenze alte... con una 625 faccio 3 salite, con la 800 ne faccio 5

sid

Grazie mille per le considerazioni. Sto imparando molto. Il mio gruppo ora (e tutti hanno preso bici nei mesi scorsi quindi non hanno intenzione di cambiarle a strettissimo giro) hanno batterie da 500 e da 600. La mia eventuale 625 è allineata tranquillamente. 800 sarebbe anche oltre e coprirebbe anche un futuro cambio degli altri

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.941
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
non mi piacciono le 11 velocità
e' uno shimano linkglide.. catena e pacco pignoni durano piu' a lungo e sono pensati piu' per le ebike. Direi che non ha tutti sti svantaggi rispetto un 12v "normale" entry level, sia shimano che sram. Certo se pensi ad uno sram ttype e' un altro livello, ma non ci starebbe nel prezzo (a meno che non aspetta la amflow PR 800 a 4499, ma sono sempre 1000 euri in piu').
Onestamente non ci spendo 800€ per la batteria più grande. Fosse sui 3000€ come da ultimo prezzo più basso del mese segnalato sul sito ci farei un pensiero
E' evidente che stai comprando nel pieno della primavera e le migliori offerte ormai le hai perse... come gia' e' stato detto o ti accontenti di quel che si trova ora o aspetti..

Per quei 500 euro prenderei bosch cx5 e batteria da 800 sinceramente, o la differenza era di piu? In ogni caso devi decidere te.. sapendo che cx5 e batteria da 800 sicuramente rivendi un po' piu' facilmente la bici, ma non ti aspettare miracoli.

xxFabioxx

Ebiker pedalantibus
8 Aprile 2026
139
24
18
39
Novara
Visita Sito
Bici
Trek X Caliber 7
e' uno shimano linkglide.. catena e pacco pignoni durano piu' a lungo e sono pensati piu' per le ebike. Direi che non ha tutti sti svantaggi rispetto un 12v "normale" entry level, sia shimano che sram. Certo se pensi ad uno sram ttype e' un altro livello, ma non ci starebbe nel prezzo (a meno che non aspetta la amflow PR 800 a 4499, ma sono sempre 1000 euri in piu').

E' evidente che stai comprando nel pieno della primavera e le migliori offerte ormai le hai perse... come gia' e' stato detto o ti accontenti di quel che si trova ora o aspetti..

Per quei 500 euro prenderei bosch cx5 e batteria da 800 sinceramente, o la differenza era di piu? In ogni caso devi decidere te.. sapendo che cx5 e batteria da 800 sicuramente rivendi un po' piu' facilmente la bici, ma non ti aspettare miracoli.

Si il periodo è sbagliato, di contro mi perdo la stagione. Cioè ottobre/novembre trovo bici nettamente superiori a 3000€? O semplicemente più scelta su queste caratteristiche?

La differenza con la Lapierre sono 900 euro al momento..dicevo io che è stata sui 3000 scarsi quindi 300/400 euro di differenza e la considererei.

Comunque domani guardo la Bergamont, se mi convince ho risolto. Altrimenti mi prendo tempo

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.941
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
Cioè ottobre/novembre trovo bici nettamente superiori a 3000€?
difficile a meno che non arrivano a quantita' enormi le bici con l'avinox, cosa che sinceramente non saprei prevedere.

La cosa realistica e' che 5-600 euro magari te le risparmi o magari riesci a prenderti un modello di fascia alta (esempio 8k a listino) a meta' prezzo, se ne sono visti tanti negli anni passati. Difficile invece che ti fanno uno sconto cosi' grosso su bici entry level tipo queste a meno che non siano obsolete (tipo la bergamont che monta il bosch vecchio).

• Like
Reactions: sideman and skaas

xxFabioxx

Ebiker pedalantibus
8 Aprile 2026
139
24
18
39
Novara
Visita Sito
Bici
Trek X Caliber 7
difficile a meno che non arrivano a quantita' enormi le bici con l'avinox, cosa che sinceramente non saprei prevedere.

La cosa realistica e' che 5-600 euro magari te le risparmi o magari riesci a prenderti un modello di fascia alta (esempio 8k a listino) a meta' prezzo, se ne sono visti tanti negli anni passati. Difficile invece che ti fanno uno sconto cosi' grosso su bici entry level tipo queste a meno che non siano obsolete (tipo la bergamont che monta il bosch vecchio).

Chiarissimo, insomma una sorta di grossa occasione + alzo leggermente il budget io. Un po' come la Giant a 3900 postata due giorni fa in carbonio ma ancora più scontata

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.941
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
Domani finalmente andrò a vedere la Bergamont e sarà tutto più chiaro, spero

Nel frattempo come sono le Radon?
sono bici buone, ma non sempre al passo con le ultime mode / motori. Ad esempio se vedi sono tutte col bosch cx 4.

Questa potrebbe fare al caso tuo:

Ed effettivamente per quei soldi qualcosa di piu' in montaggio lo ottieni, ed e' in carbonio. Problema e' che devi fare tutto online e non puoi salirci sopra dal vivo.

Qua trovi le bici con taglia XL disponibili:

Gli sconti piu' corposi sono su bici con lo shimano (che ormai si vogliono dare via tutti) o le light, principalmente quelle col fazua.

• Like
Reactions: xxFabioxx and skaas

xxFabioxx

Ebiker pedalantibus
8 Aprile 2026
139
24
18
39
Novara
Visita Sito
Bici
Trek X Caliber 7
Allora giro fatto
Bergamont enorme delusione, non gli avrei dato 2600 euro e non glieli ho dati..bho non mi ha entusiasmato. Non capisco come possa costare 5100 euro di listino.

Tornando ci siamo fermati ad un Giant store e della mia misura c'era questa

Bellissima, ultimo pezzo XL. Forse anche troppo, salendoci mi hanno fatto la misura, sembra una cavallo, veramente enorme e possente

Poi ci siamo fermati in un altro negozio e ho avuto la folgorazione

Bellissima, avevano esposta un altra colorazione ma mi ha fatto innamorare. Quindi sono molto tentato da prendere questa, oltretutto fanno finanziamento 24 mesi tasso zero su qualsiasi cifra quindi la differenza col budget potrei metterla così

Non so se andare a vedere anche la Lapierre o chiudere per la orbea

Che dite?

Classifica giornaliera dislivello