Prima ebike

sideman

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polivalenza è semplice; con una faccio quello che faccio con l'altra più altre cose.
la front non fa quello che fa la full. in cambio fa un pò meglio altre cose; tipicamente le salite facili e i tratti pedalati.
una full con ammo bloccato perde poco. non dimentichiamoci che stiamo parlando di bici elettriche. differenze che sarebbero evidenti su una mtb, con la e-mtb diventano molto minori.

ciò detto, si deve capire che uso si pensa di fare della e-mtb.
la scelta non può che partire da lì

Mi spiace ma non è cosi
dato di fatto che con entrambe le bici puoi fare assolutamnte tutti terreni che vuoi, la polivalenza nel caso specifico è con quale dei due mezzi fai meglio più terreni:
Come dicevo sopra, se restiamo in ambito strettamente MTB, chiaro che la full si può considerare più polivalente, ma solo in ambito stretto MTB
Al contrario in ambito generale, la front è più polivalente dato che va meglio (e non di poco) in tantissimi altri tipologie di terreni

sid
 

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Noto che ci sono diverse idee di pensiero tra la scelta di una Full e una Front.
Questo penso sia positivo perché significa che ognuno vive la bici in maniera diversa e quindi non esiste un assoluto di giusto e sbagliato fortunatamente!

Dal mio punto di vista, il costo è un fattore importante quindi sono portato a vederla più dalla parte delle front avendo i vantaggi descritti da qualcuno (così come gli svantaggi).

Ovviamente avere una full ti permette di fare cose più "spericolate" con più tranquillità e questo forse è una di quelle cose di cui potrei sentire la mancanza in futuro.

Leggendo alcuni vostri commenti però capisco che anche un front è in grado di affrontare un Trail in discesa di media difficoltà, magari con più calma che male non fa...

mi fa piacere che tu abbia centrato pienamente il punto ed il concetto, perlo di concetto, sta a te poi decidere e prendere in considerazione i fattori che per te sono importanti, come ad esempio il prezzo (per si può sempre trovare occasioni anche full)

HAi detto anche bene su una altro fattore, c'è la possibilità che prendendo una front, ti appassioni, iniziano a piacerti i trail e ti viene voglia di una full, questa è una possibilità, io però ragiono diversamente, ovvero mi compro quello più a datto a ciò che faccio ora e non a ciò che mi "potrebbe" piacere in futuro
 

gipipa

Ebiker grandissimus
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specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
ma quì stiamo parlando di mtb, non di bici in generale
per gli altri usi ci sono le bdc, le gravel, le city ecc ecc ecc
se lìutilizzo prevalente è su asfalto, facili strade bianche e qualche sentierino, allora la front è meglio
ma se si vuole fare vera mtb, allora non c'è storia a favore di una full
e non si deve dimenticare che tra le full vi sono categorie ben diverse, per ecursione delle sospensioni e per geometrie complessive. una bella all mountain sui 130-140 mm è un mezzo perfetto per fare un pò di tutto
 

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Dipende dal perimetro che si considera, se consideri la MTB pura si, ma in ambito generale assolutamente no, sono molto più i terreni dove la Front va meglio della Full, mentre la full va meglio di una front esclusivamente su un trail di MTB e di un certo tipo. Questo non è assolutamente opinabile ma fattuale, dato che in ambito muscolare l'ammortizzatore posteriore lo hanno solo le MTB e quelle più da discesa e nessun altro tipo di bike
quindi la front è più polivalente, poi fai tutto con tutto....
non sono assolutamente d accordo che la front è più polivalente di una full...
Non è che voglio rivendere le full dato che non me ne viene in tasca niente, ma le front se stiamo a vedere hanno senso solo su una fascia bassa di gamma oppure sulle bici Non e-bike da competizione ....che poi anche lì e un Po tutto da vedere dato che anche in gare xc molti pro ormai usano quasi tutti le full....
 
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Noto che ci sono diverse idee di pensiero tra la scelta di una Full e una Front.
Questo penso sia positivo perché significa che ognuno vive la bici in maniera diversa e quindi non esiste un assoluto di giusto e sbagliato fortunatamente!

Dal mio punto di vista, il costo è un fattore importante quindi sono portato a vederla più dalla parte delle front avendo i vantaggi descritti da qualcuno (così come gli svantaggi).

Ovviamente avere una full ti permette di fare cose più "spericolate" con più tranquillità e questo forse è una di quelle cose di cui potrei sentire la mancanza in futuro.

Leggendo alcuni vostri commenti però capisco che anche un front è in grado di affrontare un Trail in discesa di media difficoltà, magari con più calma che male non fa...


guarda...non sono un gran tecnico...ma ti dico mia esperienza.... pedalavo con front muscolari da almeno 6/7 anni...circa 25/30 km al giro..dislivello max 500 mt... invecchio e ho poco tempo per allenarmi...quindi passo emtb...una bella front... ne son felicissimo.. poi scopro la montagna 6 mesi dopo... inizio a fare si 25/30 km, ma dislivelli da 1200/1500... la mia front va bene lo stesso...chiaro che in discesa ne soffro un pò... elimino i giri in 'pianura' e mi dedico solo alla montagna....quindi passo a una 160mm full l'anno seguente...

altrimenti avrei potuto tenere la mia front...di giri in montagna all'inizio con front ne ho fatti e non mi è capitato nulla.. se devi da cadere ci cadi con front - full - graziella........

quindi, direi valuta bene cosa vorrai fare e poi decidi... scegli un concessionario che ti dia fiducia... ma tranquillo che una buona front non è che sia limitata o altro...unico vero limite ..secondo me ...le emtb entry level... che se per caso ti vien voglia di fare un giro per i monti non sono il massimo.. diverso se hai una bici di medio livello in su...
my due cents ;)
 
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Raga, ma comunque, non bastava la lotta tra e-bike e muscolari..?
Ora ci mettiamo pure a fare front contro full...??:laughing::laughing::laughing:
 
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esatto, considera che la e-mtb ti porterà a fare giri molto più lunghi e ad esplorare posti dove non saresti andato con la muscolare
e quindi ti farà venire voglia di andare sempre più in là, sia come distanza che come tipologia di terreno
per cui non guardare solo all'utilizzo immediato
ma anche a probabili sviluppi
prima di averne una si tende a sottovalutare la portata dei giri che si potranno fare
 
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non sono assolutamente d accordo che la front è più polivalente di una full...
Non è che voglio rivendere le full dato che non me ne viene in tasca niente, ma le front se stiamo a vedere hanno senso solo su una fascia bassa di gamma oppure sulle bici Non e-bike da competizione ....che poi anche lì e un Po tutto da vedere dato che anche in gare xc molti pro ormai usano quasi tutti le full....

Io penso che il problema sia sul significato del termine polivalenza, tutto quello che dici ha poco a che fare con la polivalenza
poi parli di gare ??? cosa c'entrano con la polivalenza??? gare muscolari poi???

Vediamo di fare un esempio: un Suv è più polivalente di una Jeep...
 

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ma quì stiamo parlando di mtb, non di bici in generale
per gli altri usi ci sono le bdc, le gravel, le city ecc ecc ecc
se lìutilizzo prevalente è su asfalto, facili strade bianche e qualche sentierino, allora la front è meglio
ma se si vuole fare vera mtb, allora non c'è storia a favore di una full
e non si deve dimenticare che tra le full vi sono categorie ben diverse, per ecursione delle sospensioni e per geometrie complessive. una bella all mountain sui 130-140 mm è un mezzo perfetto per fare un pò di tutto

veramente è stato chiesto specificatamente se "serve per forza una full" quindi si risponde in generale cercando di dare un quadro completo dato che non ha specificato cosa ci vuole fare e quali sono i percorsi.
Ergo dire a prescindere una full è meglio per tutto è il solito consiglio non consiglio, lo deciderà lui cosa è meglio dopo che uno gli avrà spiegato come si comportano front e full nei vari terreni
Il fine principale di chi consiglia non è indicare un modello una marca una tipologia, ma dare al lettore i mezzi e le conoscenza per poter decidere autonomamente cosa sia meglio per le sue esigenze
Poi chiaro che su modelli specifici si può dare la propria opinione, se mi dice Fantic integra...chiaro che lo sconsiglio a priori rispetto alla presentazione che si è fatto
 
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la jeep. su strada andrà peggio, ma si tira fuori da posti dove il suv si pianta.
e una full è nella stessa situazione. andrà meno veloce in certi ambiti, ma se la cava in posti dove con la front o non passi o passa solo un campione.
 
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Io penso che il problema sia sul significato del termine polivalenza, tutto quello che dici ha poco a che fare con la polivalenza
poi parli di gare ??? cosa c'entrano con la polivalenza??? gare muscolari poi???

Vediamo di fare un esempio: un Suv è più polivalente di una Jeep...
il paragone con le muscolari era un esempio per dire che tra una front e full sulla muscolare uno potrebbe preferire la front perché si pedala un Po meglio (ma non sempre) mentre sulle e bike questa differenza viene molto ryidotta fa lo aiuto del motore, per questo le e bike front hanno poco senso se non per uso molto soft trail, poi come ho detto a me non viene in tasca niente a preferire le full, Marques è una questione "matematica ", cioè non vedo come una cosa con qualcosa in meno , possa essere meglio di una con qualcosa in più (l ammortizzatore)
 
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Noto che ci sono diverse idee di pensiero tra la scelta di una Full e una Front.
Questo penso sia positivo perché significa che ognuno vive la bici in maniera diversa e quindi non esiste un assoluto di giusto e sbagliato fortunatamente!

Dal mio punto di vista, il costo è un fattore importante quindi sono portato a vederla più dalla parte delle front avendo i vantaggi descritti da qualcuno (così come gli svantaggi).

Ovviamente avere una full ti permette di fare cose più "spericolate" con più tranquillità e questo forse è una di quelle cose di cui potrei sentire la mancanza in futuro.

Leggendo alcuni vostri commenti però capisco che anche un front è in grado di affrontare un Trail in discesa di media difficoltà, magari con più calma che male non fa...
Se il tuo budget te lo permette comprati una full senza pensarci. A quanto già dicevano altri più sopra, aggiungo che la diversità front/full è molto più marcata per chi usa/viene dalle muscolari. Le ebike sono un mezzo diverso e la full è molto più polivalente
 
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Counque il mio discorso era per dire che tra quelli che ho conosciuto che hanno preso una front come prima ebike, lo hanno fatto perché la front era più economica, ma spesso quando hanno iniziato uscire dalle passeggiate su strade bianche e a usare la mtb per quello per cui è fatta cioè MOUNTAIN bike, ben presto sono passati alle full ;)
 

sideman

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il paragone con le muscolari era un esempio per dire che tra una front e full sulla muscolare uno potrebbe preferire la front perché si pedala un Po meglio (ma non sempre) mentre sulle e bike questa differenza viene molto ryidotta fa lo aiuto del motore, per questo le e bike front hanno poco senso se non per uso molto soft trail, poi come ho detto a me non viene in tasca niente a preferire le full, Marques è una questione "matematica ", cioè non vedo come una cosa con qualcosa in meno , possa essere meglio di una con qualcosa in più (l ammortizzatore)

Il mercato è pieno di e.bike front ed alcune costano anche più di qualche e.bike full di scarso montaggio... spiegami il senso che hanno... chi produce e.bike che conosce il mercato e i needs leggermente meglio di chi spippola sui forum, dato che ci investe paccate di euro propone front e non solo per il prezzo.

Se pensiamo poi che la differenza tra una front e una full sia solo un pezzo in più...allora per me la discussione è chiusa in partenza, perchè se non si è al corrente di come incidono le misure di una bike e gli angoli sulla pedalata e sul tipo di pedalata chiaro che poi si sparano gli sfondoni riprendendo delle citazioni alquanto poco in tema con l'argomento
 

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la jeep. su strada andrà peggio, ma si tira fuori da posti dove il suv si pianta.
e una full è nella stessa situazione. andrà meno veloce in certi ambiti, ma se la cava in posti dove con la front o non passi o passa solo un campione.

Non hai risposto alla domanda...quindi rispondo al posto tuo...

Se un addetto vendite di una concessionaria JEEP dicesse ad un possibile acquirente indeciso tra due auto che una Wrangler è più polivalente di una Compass e venisse sentito dal direttore della concessionaria...io dico che il mese dopo lo ritrovi a vendere noccioline allo stadio
 

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Va be, è una partita persa non si sta dicendo che le full sono meglio, ma il discorso è la "polivalenza" citata aol inizio...ci sono 10 persone che dicono che con una full fai le stesse cose di una front e solo tu affermi il contrario... :oops:
 
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Va be, è una partita persa non si sta dicendo che le full sono meglio, ma il discorso è la "polivalenza" citata aol inizio...ci sono 10 persone che dicono che con una full fai le stesse cose di una front e solo tu affermi il contrario... :oops:

vedi se in un contesto ristretto 9 persone dicono che la terra è piatta e una che la terra è tonda, non è detto che la terra sia piatta per forza...

Il problema è non conoscere la terminologia italiana o dargli un significato diverso da quello che in realtà ha...

Polivalente: Che serve a più scopi, che ha efficacia in più casi.
 

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Quindi significa che una full è meno polivalente di una front perché su asfalto va meno di una front..??
Che poi mica ci devo fare una crono, tanta a 25 staccano entrambe il motore, e allora potrei darti ragione perché Magari con la front riesci a tenere quei 2 o 3 km/h fondamentali per decretare la polivalente di una bici.....
Massi, continuerò a pensare che la terra e piatta allora.... :laughing: :laughing: ;):joy:
 
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