È esattamente quello che sto scrivendo, il motore va in base al livello impostato, se per un qualsiasi motivo devi fare uno scatto, senza intervento su pulsanti o manettino lui continua a dare la stessa potenza, il surplus necessario allo scatto é tutto a carico delle gambe, col torsimetro invece il motore ti segue, se dai più potenza anche lui ne da, assistendo la tua volontà, e non continua a farsi gli affari propri.
Chiaramente è questione di gusti, ad esempio se uno è interessato principalmente alle discese preferirà un BBS fuori norma, da utilizzare come impianto di risalita, ma se il motore deve semplicemente supplire in salita ad un deficit fisico, il torsimetro è da preferire. A me non piace nemmeno il Bosch proprio perché ad alta assistenza è troppo invasivo e fa notare la sua presenza.
Sono d'accordo in parte....premetto che i "torsiometri" li ho solo provati e che fanno, più o meno bene, quello che dici, ma il BBs fa anche lui il suo sporco lavoro, e, se programmato bene, diventa anche molto progressivo.
Ora, io ho un BBs01 e il suo limite è il basso numero di RPm che ne limitano l'allungo, cioè, mentre si va in progressione ad un certo punto, forse 85rpm, voglio mettere un sensore di cadenza per misurarli bene, non ti segue più ....
Degli "amigos" hanno il BBS02, che, girando più alto, di allungo ne ha molto di più e ti segue "abbastanza" nella pedalata, hanno impostato il "work mode a 80" e sembra diventato bello progressivo, non ti segue sullo sforzo che applichi, ma all'aumentare dei giri, aumenta la spinta, e, per farlo salire di giri, devi metterci parecchio del tuo...non proprio on-off come si dice.
Sono contento della mia e-fat, ma, visto che ce l'ho a casa, vorrei elettrificare una seconda bike e sono indeciso tra...
BBS01 500W, che gira 20 rpm più alto del 350 attuale...
TSDZ2 che purtroppo non conosco, avendolo solo assaggiato per un 500m in piano, ma che mi incuriosisce e attira molto, anche se il problema all'asse ..mmmm!
Diciamo che, attualmente, sono più per il TSDZ2...
Son pensieri..... i veri drammi della vita!