Secondo me una bicicletta od una moto si comprano anche con il cuore, a volte basta un dettaglio come una colorazione che ci piace particolarmente a fare andare in secondo piano dettagli tecnici che poi nel concreto potrebbero anche fare una differenza modesta (es. una cassetta
XT o deore SLX ci cambia davvero la vita?)
Se si rimane in una certa fascia di prezzo e su marchi noti anche io sono convinto che le bici siano grossomodo tutte buone, e persa una occasione sicuramente ne arriverà un'altra ma...
Ecco, il ma sta nel quanto tempo si vuole aspettare? Ad agosto per dire da bicimania avevano la moterra neo 3 a 4000€ anziché 5600€, un bello sconto non c'è che dire, oggi c'è sempre in offerta la neo 2 in carbonio che è ancora meglio e sempre a 4000€. Si poteva aspettare 4 mesi e si prendeva un mezzo ancora più bello (ammesso che si preferisca il giallo all'azzurro o al grigio metallizzato) però intanto si sono persi 4 mesi di fine estate ed inizio autunno.
Io se si ha già raccolto il budget e si hanno le idee chiare sul tipo di bici che si vuole (bici da città, MTB front o da Trail/AM) mi farei giusto un excel dove riporto tutte le cose principali che mi piacciono e che non mi piacciono dei modelli che potrei comprare e poi, appena c'è taglia e prezzo che merita, me la porterei a casa prima che qualcun'altro mi freghi la taglia sotto al naso.
EDIT: volevo solo aggiungere che in questo periodo starei alla larga da quel marchio con quel noto problema di batterie di cui si è già a pagina 27 nel thread ad esso dedicato. Almeno finchè non risolvono e la situazione non si ristabilizza. Probabilmente sono queste le cose veramente importanti che bisognerebbe guardare...