Prima Bici

Gilio61

Ebiker novello
10 Novembre 2023
5
0
1
63
Parma
Visita Sito
Bici
Merida
Ciao a Tutti, cosa ne pensate di questa bici, come mia prima ?,
Attualmente uso una muscolare sui miei monti (Appennino Settentrionale) , ma comincio a fare fatica causa il poco allenamento, le pendenze piuttosto accentuate e l'eta' over 60.
Essendo la prima elettrica non vorrei spendere troppo, verrebbe via a 2.500 euro; pensavo di stare sul nuovo perche' in E.R. c'e' un contributo di 500 euro.
Come PRO vedo:
Batteria da 720 Wh

CONTRO:
Attendo parei, forse la poca escursione della forcella ?, e il cambio Alivio a 9 Velocita' ?

Grazie

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.557
7.570
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ciao a Tutti, cosa ne pensate di questa bici, come mia prima ?,
Attualmente uso una muscolare sui miei monti (Appennino Settentrionale) , ma comincio a fare fatica causa il poco allenamento, le pendenze piuttosto accentuate e l'eta' over 60.
Essendo la prima elettrica non vorrei spendere troppo, verrebbe via a 2.500 euro; pensavo di stare sul nuovo perche' in E.R. c'e' un contributo di 500 euro.
Come PRO vedo:
Batteria da 720 Wh

CONTRO:
Attendo parei, forse la poca escursione della forcella ?, e il cambio Alivio a 9 Velocita' ?

Grazie

Per quel prezzo e montaggio non mi sembra molto a buon mercato. Per farti un'idea prova a guardare qua https://www.ridewill.it/c2/it/e-bike/7/e-mtb/83/emtb-hardtail/351/#1
Chiaramente dovrai girare per vedere che alternative trovi dalle tue parti

Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
292
151
43
Bologna
Visita Sito
Bici
Cazzi Miei
  • Like
Reactions: Trunkam

Trunkam

Ebiker normalus
1 Novembre 2023
88
28
18
52
Milano
Visita Sito
Bici
Valutando

Gilio61

Ebiker novello
10 Novembre 2023
5
0
1
63
Parma
Visita Sito
Bici
Merida
Grazie a tutti delle risposte, devo dire che la Rockrider non mi dispiace, cosa ne pensate della coppia pari a 70nm ?, ho notato che altri motori sono di norma a 80/85nm.
E' una differenza da tenere in considerazione ?.
Grazie

..Mauro..

Ebiker velocibus
6 Aprile 2021
287
160
43
45
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
Grazie a tutti delle risposte, devo dire che la Rockrider non mi dispiace, cosa ne pensate della coppia pari a 70nm ?, ho notato che altri motori sono di norma a 80/85nm.
Grazie
Dipende che uso vuoi farne,se vuoi salire tranquillamente dislivelli vari per sterrate e bitume 70 nm bastano, quando attacchi sentieri bastardi o mulattiere al limite del ribaltamento più ne ne abbiamo meglio é!

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.316
513
113
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
La e-expl 700 è una frontina di tutto rispetto
Con batt. da 630, motore da 70, trasmissione a 10v. con 11-48 t ti darà delle belle soddisfazioni, l'unica pecca sono un po' i freni se sei pesante e hai intenzione di fare forti dislivelli ti consiglio di montare dei dischi da 203.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.862
1.558
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
La e-expl 700 è una frontina di tutto rispetto
Con batt. da 630, motore da 70, trasmissione a 10v. con 11-48 t ti darà delle belle soddisfazioni, l'unica pecca sono un po' i freni se sei pesante e hai intenzione di fare forti dislivelli ti consiglio di montare dei dischi da 203.
andrebbero provati bene quei freni.. vedo che sono a 4 pistoncini e usano dischi piu' massicci (sebbene da 180) rispetto a quelli che decathlon monta di solito con i tektro...

Alla fine sulla mia frontina muscolare ho i tektro tdk32 e con dischi migliori (io ho messo davanti un disco formula cura 180) frenano egregiamente i miei 105kg senza troppi problemi.

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.316
513
113
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
andrebbero provati bene quei freni.. vedo che sono a 4 pistoncini e usano dischi piu' massicci (sebbene da 180) rispetto a quelli che decathlon monta di solito con i tektro...

Alla fine sulla mia frontina muscolare ho i tektro tdk32 e con dischi migliori (io ho messo davanti un disco formula cura 180) frenano egregiamente i miei 105kg senza troppi problemi.
Chiedo venia, che monta i 4 pistoni mi era proprio sfuggito.... allora quand'è così si, concordo andrebbero provati prima di dare giudizi.....
Io ero partito con il preconcetto della mia... (la vecchia st 900) che ha solo i 2 pistoni su dischi da 180, avendo montato i 203 la frenata è risultata soddisfacente anche con le umili pinze a 2 pistoni, sapendo (ma questo è sottinteso e scontato) di rinunciare alla prontezza e alla modularità dei 4 pistoni.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.862
1.558
113
41
roma
Visita Sito
Bici
Chiedo venia, che monta i 4 pistoni mi era proprio sfuggito.... allora quand'è così si, concordo andrebbero provati prima di dare giudizi.....
Io ero partito con il preconcetto della mia... (la vecchia st 900) che ha solo i 2 pistoni su dischi da 180, avendo montato i 203 la frenata è risultata soddisfacente anche con le umili pinze a 2 pistoni, sapendo (ma questo è sottinteso e scontato) di rinunciare alla prontezza e alla modularità dei 4 pistoni.
ho solo letto la scheda qui:

Freni​

Freni a disco idraulici TEKTRO M530.
Numero di pistoni: 4.
Disco anteriore: 180mm.
Disco posteriore: 180 mm.
Attacco 6 fori.

In realta' l'anteriore e' 4 pistoni, il posteriore 2:

Gemini 4x2​

HD-M530

◆ Open system, F4 x R2 piston
◆ Powerful and controllable braking
◆ Recommend for e-bike with center motor
◆ Easy installation, adjustment and maintenance

La cosa interessante e' che montano dischi da 2.3mm di spessore (!!):

Disc​

2.3mm thickness
6 Bolt: TR-17
Centerlock: TR-45 / TR-45A

Insomma prima di sostituirli, una chance gliela darei...

mauru

Ebiker pedalantibus
31 Ottobre 2020
141
70
28
50
Budoia (PN)
Visita Sito
Bici
?
Grazie
Si e no. Cmq 70nm spingono bene.
Aggiungo i my 2 cents proponendoti di verificare se in zona hai un rivenditore Whistle e di valutare la seguente eBike: https://www.atala.it/prodotti/b-rush-a5-2x-lt12/

Non è montata ovviamente top e a prezzo di listino, sarebbe un furto a mano armata. Tuttavia, a 2600€, hai una forcella con steli da 35mm (sebbene a molla), motore e batteria Bosch, e cosa non banale una full. Certo alcuni componenti non sono di certo top (i freni pur essendo Shimano, vanno bene per far ciclabili, non per l'uso a cui sarebbe destinata questa bici, diciamo l'all-moutain), ma li puoi cambiare subito e con il tempo.
Per dire, se con 2750€ la porti via e ti fai montare dei freni MT420 o i Deore mt 6100 a 4 pistoncini, hai una buona base per fare con calma, futuri upgrade.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.862
1.558
113
41
roma
Visita Sito
Bici

mauru

Ebiker pedalantibus
31 Ottobre 2020
141
70
28
50
Budoia (PN)
Visita Sito
Bici
?

Gilio61

Ebiker novello
10 Novembre 2023
5
0
1
63
Parma
Visita Sito
Bici
Merida
Si, diciamo che essendo la prima bici e non volendo spendere troppo avrei deciso di stare su una front.
L'altra considerazione e' che preferirei una batteria leggermente maggiorata in quanto non avendo troppa gamba penso mi necessiti maggiore assistenza e di conseguenza maggior consumo di batteria.
La Whistle nel negozio in zona viene via effettivamente a 2.600 euro.
Ma quindi SENZA effettuare upgrade secondo voi quale sarebbe la soluzione migliore tra queste due ?

E-EXPL 700 verde 29" - 630 Wh​

WHISTLE B-RUSH A5.2X 500WH 29 12V​

Avrei trovato anche una Lombardo Chamonix con gruppo Sram 12V, freni Sram 4 pist., forcella 120 cm, Motore Bosch performance CX e batteria Bosch 625 in offerta a 3.000 (il rivenditore dice che di listino ne costa 4.150)

Grazie ancora a tutti per i preziosi suggerimenti.

mauru

Ebiker pedalantibus
31 Ottobre 2020
141
70
28
50
Budoia (PN)
Visita Sito
Bici
?
Si, diciamo che essendo la prima bici e non volendo spendere troppo avrei deciso di stare su una front.
L'altra considerazione e' che preferirei una batteria leggermente maggiorata in quanto non avendo troppa gamba penso mi necessiti maggiore assistenza e di conseguenza maggior consumo di batteria.
La Whistle nel negozio in zona viene via effettivamente a 2.600 euro.
Ma quindi SENZA effettuare upgrade secondo voi quale sarebbe la soluzione migliore tra queste due ?

E-EXPL 700 verde 29" - 630 Wh​

WHISTLE B-RUSH A5.2X 500WH 29 12V​

Avrei trovato anche una Lombardo Chamonix con gruppo Sram 12V, freni Sram 4 pist., forcella 120 cm, Motore Bosch performance CX e batteria Bosch 625 in offerta a 3.000 (il rivenditore dice che di listino ne costa 4.150)

Grazie ancora a tutti per i preziosi suggerimenti.
Sono due bici diverse, come hai tu stesso appurato quella del deca ha batteria da 630wh, il Bosch la 500wh, e pur essendo parco nei consumi, dubito ti farà fare, a parità di assistenza, lo stesso dislivello della expl700. Quindi, se il tuo scopo è fare solo mulattiere e scendere per mulattiere, va bene la front,ma se vuoi osare, rischi che dopo 6 mesi ti andrà stretta, e per quanto la A5 2x sia basica, è sempre una full migliorabile investendo poco meno di 1000eu (forcella, ammo e freni). Ma il budget è tuo, non so che disponibilità tu abbia ora e nell'intorno di un anno. Io in 10 anni ho cambiato 4mtb (tre muscolari e una elettrica), ma solo una fu una front.

• Like
Reactions: fear_factory84