Preservare le batterie durante l'inverno

pindol

Ebiker ex novello
10 Febbraio 2017
42
3
8
mondo
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid Stereo 120
Salve ragazzi,

sono un felice possessore di un Cube Hybrid Stereo 120, vivendo in montagna l'inverno per me è impossibile usarla volevo perciò aprire una discussione su come mantenere in buono stato le batterie durante il non utilizzo invernale.

io personalmente ricarico la batteria una volta ogni 20gg/1 mese secondo voi è troppo o troppo poco?

Altri metodi per preservare le batterie?

Pindol

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Salve ragazzi,

sono un felice possessore di un Cube Hybrid Stereo 120, vivendo in montagna l'inverno per me è impossibile usarla volevo perciò aprire una discussione su come mantenere in buono stato le batterie durante il non utilizzo invernale.

io personalmente ricarico la batteria una volta ogni 20gg/1 mese secondo voi è troppo o troppo poco?

Pindol

tenerla al fresco al 50% e controllare ogni mese la carica residua.
riacaricarla al 100% se non usata non serve a nulla, anzi è dannoso

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Salve ragazzi,

Pindol

Lascia la batteria tra 50/75% della carica in un locale fresco 7/15° e asciutto. Non serve ricaricare. Quando riprendi le uscite, portala a temperatura ambiente prima di ricaricarla.

ricobalu

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
371
93
28
VI
Visita Sito
nell'attendere pareri dai più esperti, io seguo i consigli letti in varie discussioni dove si dice di lasciare la batteria caricata a circa il 50% della sua capacità e mai piena......

edit: ho visto che ti hanno già risposto....avrei un quesito: se nella stanza dove tengo la ebike si va anche sotto zero, sarebbe utile togliere la batteria e conservarla in altro ambiente più mite?I componenti della ebike senza la batteria, soffrono in qualche modo? (non mi riferisco alla nostalgia!!!)

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
nell'attendere pareri dai più esperti, io seguo i consigli letti in varie discussioni dove si dice di lasciare la batteria caricata a circa il 50% della sua capacità e mai piena......

edit: ho visto che ti hanno già risposto....avrei un quesito: se nella stanza dove tengo la ebike si va anche sotto zero, sarebbe utile togliere la batteria e conservarla in altro ambiente più mite?I componenti della ebike senza la batteria, soffrono in qualche modo? (non mi riferisco alla nostalgia!!!)
Meglio toglierla, andare sotto zero non va bene.

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
941
1.124
93
63
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
A quanto ho capito, posto che l'ideale è lasciare la batteria al 50%-60%, anche lasciare la batteria carica al 100% per periodi non lunghi (settimane), se al fresco, danneggia poco o nulla.
Più grave è lasciare la batteria scarica.
Gravissimo è lasciare la batteria scarica al caldo.

• Like
Reactions: eRAD77

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.547
6.438
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
A quanto ho capito, posto che l'ideale è lasciare la batteria al 50%-60%, anche lasciare la batteria carica al 100% per periodi non lunghi (settimane), se al fresco, danneggia poco o nulla.
Più grave è lasciare la batteria scarica.
Gravissimo è lasciare la batteria scarica al caldo.
mettiamo che si carica la batteria al venerdì per uscire nel week-end, poi causa maltempo l'uscita salta, si può lasciare la batteria al 100% per una settimana in casa (a 20°C), o è meglio lasciarla in ambiente fresco tipo cantina/box?

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
mettiamo che si carica la batteria al venerdì per uscire nel week-end, poi causa maltempo l'uscita salta, si può lasciare la batteria al 100% per una settimana in casa (a 20°C), o è meglio lasciarla in ambiente fresco tipo cantina/box?
Una settimana non è certo un problema sia in un caso che nell'altro; se la lasci in garage al fresco, dovresti portarla a temperatura ambiente il giorno prima dell'uscita......

eRAD77

Ebiker normalus
10 Dicembre 2016
76
236
33
>lake
Visita Sito
Bici
DEFT+Levo
Le precauzioni legate alla temperatura di stoccaggio è opportuno/necessario applicarle solo in caso di lunga conservazione. Quando si parla di (poche) settimane di inutilizzo tutto sommato non ha senso preoccuparsene anche se si è maniaci e/o ben informati, soprattutto quando la temperatura in casa è di 20° che non è certo elevata.
In un periodo così breve, il minimo degrado provocato dallo stoccaggio a temperatura non ottimale è inferiore a quello indotto dalla sola ricarica fino al 100%.
La strategia migliore, prevedendo un breve periodo di inutilizzo, idealmente sarebbe quella di ricaricare fino a 3.9v (circa l'80%) e poco prima dell'uscita effettuare il rabbocco, se il percorso previsto lo richiede, oppure uscire con la batteria all'80%. Quel 20% di "profondità di carica" non subito dalla batteria è un fattore ben più influente sulla longevità della batteria (in positivo) di qualsiasi altra strategia di conservazione.

In sostanza, concordo con Nicotrev, ma con più parole.. :innocent:

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.063
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Riesumo ...
Qualcuno riesce a spiegarmi tecnicamente perchè è dannoso stoccarla carica al 100%?
Da quel che sapevo non rovini nulla, al massimo rischi di trovarla (per fare un esempio, dopo 2 mesi) più scarica di una stoccata al 60%