POWER STATION PER RICARICARE BATTERIA 500 Wh KENEVO

• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.324
522
113
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Scusate se la meno con la faccenda del peso....
Poniamo di avere una power station di appena 250/300 Wh. (che sono molto più leggere 4/5 kg.) E poniamo di dover caricare da zero una batteria da 500Wh. mettendo i suoi pannelli solari della p.station appiccicati internamente ai vetri posteriori laterali dell'auto (per lasciarli sempre fissi) in due riprese non c'è la farebbe a ricaricare completamente il pacco bici?
perdonate se sto proponendo soluzioni forse idiote e macchinose era giusto per inquadrare la situazione a tutto tondo:D

• Like
Reactions: Pericle

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.162
1.182
113
51
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
E aggiungerei il peso.... Per la bluetti da 716 Wh sono quasi 10 kg. :confused: e dato che io sono particolarmente sensibile sotto questo aspetto, per il mio specifico uso (solo carica e-bike) mi converrebbe a questo punto una doppia batteria ed è finita lì.... Allo stesso costo +o- ma con 2/3 di peso in meno.
diciamo che sono 2 cose differenti, se il tuo fine e' solo quello di poter girare in bici conviene sicuramente una batteria supplementare. pero' il bluetti lo puoi usare per avere il 220 ovunque e usare qualsiasi cosa e oltretutto con un pannello solare sai praticamente autonomo.

Pericle

Ebiker novello
3 Dicembre 2022
10
4
3
65
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo
Vedi l'allegato 57263
Io ho un Bluetti con la batteria da 716wh per uso baita al posto del gruppo elettrogeno ed ho anche dei pannelli pieghevoli, queando è a casa ci carico le più svariate cose. Se c'è il sole puoi anche caricare la ebike direttamente, il caricatore delle Kenevo full ciuccia circa 150w e meno a fine carica, la Kenevo SL ciuccia meno, comunque i pannelli producono se c'è sole limpido da 150W a 180w circa quindi carichi e non intacchi la riserva della batteria Bluetti altrimenti senza pannelli una carica da 500wh la fai tranquillamente con 716wh di batteria dell eb70 io carico la 700wh. E' un buon esercizio poropedeutico per utilizzare al meglio accumulo/solare ed energia fai da te.
Wow! Mi state aprendo una finestra su un mondo nuovo con i vostri messaggi! Grazie a te e alla Bluetti che produce sti miracoli!

• Like
Reactions: e-runza70

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.162
1.182
113
51
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Poniamo di avere una power station di appena 250/300 Wh. (che sono molto più leggere 4/5 kg.) E poniamo di dover caricare da zero una batteria da 500Wh. mettendo i suoi pannelli solari della p.station appiccicati internamente ai vetri posteriori laterali dell'auto (per lasciarli sempre fissi) in due riprese non c'è la farebbe a ricaricare completamente il pacco bici?
perdonate se sto proponendo soluzioni forse idiote e macchinose era giusto per inquadrare la situazione tutto tondo:D
come e' stato detto considera che una batteria da 300 wh non li puoi usare tutti quindi togli anche solo 50(ma secondo me anche di più) e quindi riusciresti a caricare a malapena meta' batteria, poi i pannelli messi all'interno dell'auto rendono pochissimo oltretutto i vetri di un auto sono abbastanza piccoli quindi non so se riesci a tirar fuori più di 50/70w a essere fortunati

• Like

Pericle

Ebiker novello
3 Dicembre 2022
10
4
3
65
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo
E aggiungerei il peso.... Per la bluetti da 716 Wh sono quasi 10 kg. :confused: e dato che io sono particolarmente sensibile sotto questo aspetto, per il mio specifico uso (solo carica e-bike) mi converrebbe a questo punto una doppia batteria ed è finita lì.... Allo stesso costo +o- ma con 2/3 di peso in meno.
Ci sta! Ragionarsi sopra le cose e' sempre un ottimo esercizio!

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.363
1.294
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
perdonate se sto proponendo soluzioni forse idiote e macchinose era giusto per inquadrare la situazione a tutto tondo:D
No, i pannelli solari come puoi vedere dalla mia foto di che stenderia si tratta e sono complessivi 200w in pratica producono al max 170/180w max in pieno sole con inclinazione perfetta, se li metti dietro un vetro e con ombre ciao ciao resa quindi soluzione impraticabile la tua, tenete poi conto che ogni batteria in ricarica spreca un 10% minimo di energia, la Bluetti Eb70 riesce a prendersi al max 200W in entrata quindi se prendi una power piu piccola non puoi montare pannelli di queste dimensioni è tutto correlato, sono nozioni che bisogna imparare e farci i conti per non rimanere delusi, idem per chi non sà una mazza e si prende un auto plug in o full elettric è un salto triplo e carpiato contro un treno, purtroppo l'ignoranza in materia risulterà deleteria.

ricobalu

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
371
93
28
VI
Visita Sito
Vedi l'allegato 57263
Io ho un Bluetti con la batteria da 716wh per uso baita al posto del gruppo elettrogeno ed ho anche dei pannelli pieghevoli, queando è a casa ci carico le più svariate cose. Se c'è il sole puoi anche caricare la ebike direttamente, il caricatore delle Kenevo full ciuccia circa 150w e meno a fine carica, la Kenevo SL ciuccia meno, comunque i pannelli producono se c'è sole limpido da 150W a 180w circa quindi carichi e non intacchi la riserva della batteria Bluetti altrimenti senza pannelli una carica da 500wh la fai tranquillamente con 716wh di batteria dell eb70 io carico la 700wh. E' un buon esercizio poropedeutico per utilizzare al meglio accumulo/solare ed energia fai da te.
bè direi che questo taglia la testa al toro.....la pratica supera ogni teoria

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.363
1.294
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Wow! Mi state aprendo una finestra su un mondo nuovo con i vostri messaggi! Grazie a te e alla Bluetti che produce sti miracoli!
Ok per me :joy: , la Buletti miracolo non proprio... prodotto che funziona bene come probabilmente altri rimane un dispenser di energia che puoi catturare anche dal sole e puoi utilizzare quando ti serve ma con i limiti della teconologia, i benefici costi non sono facilmente ripagabili e giustificabili, in certi contesti può essere vantaggioso.

• Like

Pericle

Ebiker novello
3 Dicembre 2022
10
4
3
65
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo
Non uso tirarmela con attestati e scuole fatte ma posso in tranquillità affermare che le perdite di wh causate da calore e campi indotti certamente ci sono ma non sono sicuramente quantificabili nell'ordine del 30% o più.
Nel continuare a scrivere e correggere più e più volte il tuo primo messaggio, dichiaravi nella prima versione che forse riusciva a ricaricare una 625 con quella power station, ma poi hai cancellato e scritto che riesce a fare solo un 500. Quindi se volevi far passare che i 716 wh non sono tutti disponibili, corretto ... ma dichiarare che con 716 wh fara solo una 500 e non gli avanzerà nulla e per lennesima volta non veritiero. Se ci metti poi che essuno ha scritto che riuscirà a ricaricare una batteria e mezza con quelle pezzature e che di persona, con una batteria da 504wh quella power station ha ricaricato tutto lasciando ancora disponibile un 160 wh, di cosa stiamo parlando?
Anche senza scrivere il mio vero nome, buone pedalate anche a te.
Effettivamente tra l'esperienza diretta di Velocipide e la formulazione teorica di Antonio guardo al primo con interesse. Non litighiamo pero'...

• Like
Reactions: velocipede

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.363
1.294
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Es. la foto fa schifo, ma rende l'idea stavo caricando con eb70 la ebike 157w di solare con alcune velature e sole non proprio al max e il caricatore delle ebike che prendeva 134W.
20221002_133336.jpg

• Like

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.162
1.182
113
51
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Es. la foto fa schifo, ma rende l'idea stavo caricando con eb70 la ebike 157w di solare con alcune velature e sole non proprio al max e il caricatore delle ebike che prendeva 134W.
Vedi l'allegato 57271
ti avanzava ancora qualcosa per caricare il cellulare!!! :joy:
In ogni caso hanno senso se lo si usa come te per alimentarti "casa" comprarlo solo per ricaricare la batteria della bici ha poco senso

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.363
1.294
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Quel che avanza và nella batteria interna se c'è spazio in quel caso. Io lo uso in una baita in estate e non ho la rottura di avere il gruppo elettrogeno acceso per alcune luci led accese o ricaricare batteria della motosega elettrica e altri piccoli atrezzi a batteria o cellulari, quando invece è a casa solitamente lo carico con il fotovoltaico di casa e lo uso per caricare le cose tra cui anche le batterie ebike quando non c'è sole se ho bisogno.

• Like
Reactions: zorro77

zorro77

Ebiker celestialis
6 Marzo 2017
3.193
2.168
113
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Una batteria al litio da 100Ah pesa mooolto meno ti una normale al piombo e sopporta scariche profonde mentre quella al piombo no, quindi la disponibilità reale di energia che può dare non sono i 100Ah nominali, pena trovarsi senza batteria in breve tempo (solfatazione).
L'idea di mettere due batteria dei servizi al piombo può anche starci, ma valuta il peso, il tempo di ricarica (molto più veloce x le litio) e il discorso scarica profonda... In ogni caso NON consiglierei inverter cinesi da 50 euro perchè devono dare onda pura altrimenti alla meglio non si carica la batteria della bici, alla peggio rischi di buttare il caricabatterie.
Se ti può essere utile ti dico che con 2 NDS litio da 100Ah e inverter (2000w nel mio caso) sempre NDS ci carico 2 batterie della Levo da 700wh in contemporanea e avanzo corrente per frigo a compressore webasto etc.

Poi discorso pannelli ci sta x ricaricare ma è da tenere presente che col brutto tempo caricano poco niente!

Come al solito la fa da padrona il portafoglio comunque, devi capire cosa ti conviene :)

• Like

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.324
522
113
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
No, i pannelli solari come puoi vedere dalla mia foto di che stenderia si tratta e sono complessivi 200w in pratica producono al max 170/180w max in pieno sole con inclinazione perfetta, se li metti dietro un vetro e con ombre ciao ciao resa quindi soluzione impraticabile la tua, tenete poi conto che ogni batteria in ricarica spreca un 10% minimo di energia, la Bluetti Eb70 riesce a prendersi al max 200W in entrata quindi se prendi una power piu piccola non puoi montare pannelli di queste dimensioni è tutto correlato, sono nozioni che bisogna imparare e farci i conti per non rimanere delusi, idem per chi non sà una mazza e si prende un auto plug in o full elettric è un salto triplo e carpiato contro un treno, purtroppo l'ignoranza in materia risulterà deleteria.
Grazie per i chiarimenti che sono manna per inquadrare la faccenda ;)

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.162
1.182
113
51
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Una batteria al litio da 100Ah pesa mooolto meno ti una normale al piombo e sopporta scariche profonde mentre quella al piombo no, quindi la disponibilità reale di energia che può dare non sono i 100Ah nominali, pena trovarsi senza batteria in breve tempo (solfatazione).
L'idea di mettere due batteria dei servizi al piombo può anche starci, ma valuta il peso, il tempo di ricarica (molto più veloce x le litio) e il discorso scarica profonda... In ogni caso NON consiglierei inverter cinesi da 50 euro perchè devono dare onda pura altrimenti alla meglio non si carica la batteria della bici, alla peggio rischi di buttare il caricabatterie.
Se ti può essere utile ti dico che con 2 NDS litio da 100Ah e inverter (2000w nel mio caso) sempre NDS ci carico 2 batterie della Levo da 700wh in contemporanea e avanzo corrente per frigo a compressore webasto etc.

Poi discorso pannelli ci sta x ricaricare ma è da tenere presente che col brutto tempo caricano poco niente!

Come al solito la fa da padrona il portafoglio comunque, devi capire cosa ti conviene :)
che pesino molto meno avrei dei dubbi, in ogni caso parliamo di una batteria di ottima marca da 200e contro minimo 1000e di una litio più tutto l'impianto per ricaricarle che e' molto più costoso di uno per una classica agm.
I pannelli caricano solo se c'e' il sole e quindi sono inutili se non si ha una scorta di energia quando non funzionano, pero' se non si hanno dopo un po qualsiasi batteria si scarica e rimani senza corrente.

zorro77

Ebiker celestialis
6 Marzo 2017
3.193
2.168
113
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
che pesino molto meno avrei dei dubbi, in ogni caso parliamo di una batteria di ottima marca da 200e contro minimo 1000e di una litio più tutto l'impianto per ricaricarle che e' molto più costoso di uno per una classica agm.
I pannelli caricano solo se c'e' il sole e quindi sono inutili se non si ha una scorta di energia quando non funzionano, pero' se non si hanno dopo un po qualsiasi batteria si scarica e rimani senza corrente.
i dubbi te li levi subito googlando volendo, comunque le litio pesano esattamente la metà, una AGM da 100Ah pesa 29kg mentre una litio sempre da 100Ah pesa 14kg

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.162
1.182
113
51
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
i dubbi te li levi subito googlando volendo, comunque le litio pesano esattamente la metà, una AGM da 100Ah pesa 29kg mentre una litio sempre da 100Ah pesa 14kg
Non avevo mai guardato i pesi effettivamente pesano molto meno, se non avessi gia fatto l'impianto con 2 agm sicuramente mi sarei comprato un bluetti e cosi non ci pensavo più .