Possibile aggiungere sospensioni ad un ebike che ne è sprovvista?

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.557
7.570
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
@Auanagana : consolati. Un amico aveva il Ciao col variatore e andando al Ghisallo ho dovuto trainarlo perché non ce la faceva. :p @ducams4r : delinquente! Non sapevi che i motorini non si elaborano? (anche il mio era "completamente di serie") ahahah :laughing: Ps. Ho avuto sia il Ciao che il Garelli 3 marce che andava ... finché ho esagerato a spianargli anche la testa oltre a carburatori, marmitte, collettori e ho grippato (più volte)

• Like
Reactions: Auanagana

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
@ducams4r : delinquente! Non sapevi che i motorini non si elaborano? (anche il mio era "completamente di serie") ahahah :laughing:

Il mio era elaborato per le gare
E i test per la messa a punto li facevo nel mio autodromo privato! o_O

Quando uscivo a notte fonda, senza luci, svegliavo tutto il paese:p non mi vedevano ma mi sentivano...

• Haha
Reactions: GIUIO10

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.381
4.429
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
La miscela passava all'interno dell'albero e veniva spruzzata a pressione all'interno del cilindro, almeno così dicevano... :joy:
Lo fanno tutti i due tempi, si chiama fase di lavaggio...
Comunque era un semplice sistema lamellare, solo che al contrario del Malossi aveva l'immissione laterale anziché posteriore, con tutti i vantaggi di non avere i limiti di ingombro del carburatore nel telaio.

• Like
Reactions: GIUIO10

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
Comunque era un semplice sistema lamellare, solo che al contrario del Malossi aveva l'immissione laterale anziché posteriore, con tutti i vantaggi di non avere i limiti di ingombro del carburatore nel telaio.
Non proprio,

Guarda bene le foto, il cuscinetto destro era enorme perché la miscela passava dentro all'asse di rotazione dell'albero per essere convogliata all'interno del piatto destro che fungeva da turbina.

1645014590257.png

1645014717537.png

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
@Auanagana : consolati. Un amico aveva il Ciao col variatore e andando al Ghisallo ho dovuto trainarlo perché non ce la faceva. :p @ducams4r : delinquente! Non sapevi che i motorini non si elaborano? (anche il mio era "completamente di serie") ahahah :laughing: Ps. Ho avuto sia il Ciao che il Garelli 3 marce che andava ... finché ho esagerato a spianargli anche la testa oltre a carburatori, marmitte, collettori e ho grippato (più volte)

il Vip 3
tre marce al manubrio col sistema della vespa!!!!!!!!!!
Io invece nella disputa dei tuboni Fifty vs Beta M4 sognavo il betino... rosso fuoco....

• Like
Reactions: kilowatt

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.467
1.864
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Wow Il tread ha preso una bella piega!
X @ducams4r il motore bmw sul ciao non saprei ma sul 50 special di gente che montava motore da moto ne ho vista parecchia!
Su Facebook c’è ne sono un sacco ancora oggi di preparazioni,
Io ai tempi il massimo lo raggiunsi con 130 Polini doppia alimentazione, collettore carburatore lamellare e carburatore da 24, cambio con campana in ferro a denti dritti e espansione Polini.
Che dire: per me era un mostro e beveva più di una petroliera.
Bei tempi l’adolescenza è la spensieratezza!

Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Wow I’m trad ha preso una bella piega!
X @ducams4r il motore bmw sul ciao non saprei ma sul 50 special di gente che montava motore da moto ne ho vista parecchia!
Su Facebook c’è ne sono un sacco ancora oggi di preparazioni,
Io ai tempi il massimo lo raggiunsi con 130 Polini doppia alimentazione, collettore carburatore lamellare e carburatore da 24, cambio con campana in ferro a denti dritti e espansione Polini.
Che dire: per me era un mostro e beveva più di una petroliera.
Bei tempi l’adolescenza è la spensieratezza!

vero,
100km col Ciao e non ci si ammazzava...
Oggi si ammazzano con i monopattini a 25 km/h...

• Like
Reactions: AlfreDoss

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.422
3.203
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ps. Ho avuto sia il Ciao che il Garelli 3 marce che andava ... finché ho esagerato a spianargli anche la testa oltre a carburatori, marmitte, collettori e ho grippato (più volte)

Avuto anch'io, Garelli Vip 3V nero, sella normale poi upgradata sella lunga, niente pedali, cerchi in lega color oro, questo in pratica:

Immagine%20034.jpg

poi diversi taroccamenti a carburatore e scarico, andava un bel po' ... mi piacere averlo tutt'ora! :)

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.381
4.429
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Non proprio,

Guarda bene le foto, il cuscinetto destro era enorme perché la miscela passava dentro all'asse di rotazione dell'albero per essere convogliata all'interno del piatto destro che fungeva da turbina.

Vedi l'allegato 49576

Vedi l'allegato 49577
Interessante, ma dubito che avesse veramente una funzione di sovralimentazione, soprattutto considerato le dimensioni esigue e le pulsazioni interne del carter pompa, lo vedo più come uno stratagemma (anche ingegnoso a dire il vero) per consentire il posizionamento dell'aspirazione sul lato DX del carter con tutti i vantaggi di non avere limiti di spazio in caso si voleva montare del carburatori molto grossi.
Un certo quantitativo di sovralimentazione lo si ottiene già sfruttando la fase di travaso e le onde di pressione e contropressione all'interno dell'espansione.
Almeno secondo i miei vecchi studi sulla "Bibbia" :D https://www.amazon.it/dp/B00TSKT6V2/?tag=mmc08-21

• Like
Reactions: ducams4r

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
Interessante, ma dubito che avesse veramente una funzione di sovralimentazione, soprattutto considerato le dimensioni esigue e le pulsazioni interne del carter pompa, lo vedo più come uno stratagemma (anche ingegnoso a dire il vero) per consentire il posizionamento dell'aspirazione sul lato DX del carter con tutti i vantaggi di non avere limiti di spazio in caso si voleva montare del carburatori molto grossi.
Un certo quantitativo di sovralimentazione lo si ottiene già sfruttando la fase di travaso e le onde di pressione e contropressione all'interno dell'espansione.
Almeno secondo i miei vecchi studi sulla "Bibbia" :D https://www.amazon.it/dp/B00TSKT6V2/?tag=mmc08-21

Sinceramente non ti so dire quanto rendesse, però funzionava. Di fatto era profondamente diversi da tutto quello che proponeva il mercato all'epoca.

Carter lamellari esistevano già, lo facevano sia Malossi che Polini e il carburatore era interno al telaio. Soluzione che adottai anch'io per semplificare e rendere più robusto il sistema.

• Like
Reactions: AlfreDoss

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
Comunque alla luce di tutto quello che è stato scritto, mi sto ricredendo sulla possibilità di mettere le sospensioni su una bici da passeggio! o_O :p

mar-cello

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2022
319
221
43
59
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
Avuto anch'io, Garelli Vip 3V nero, sella normale poi upgradata sella lunga, niente pedali, cerchi in lega color oro, questo in pratica:

Immagine%20034.jpg

poi diversi taroccamenti a carburatore e scarico, andava un bel po' ... mi piacere averlo tutt'ora! :)
Questo era il vip 4v freno post a SX cambio rovesciato a DX il mio toccava i 105kmh frenava pochino... :cool: