Posizione in discesa

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
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Haibike ALLMTN 8.0 2018
Percorrendo discese molto pronunciate, nell'ordine del 30%, (lungo le quali, anche in funzione del fondo, l'uso esculsivo del freno posteriore non sarebbe sufficente a fermarsi), ho rilevato che il fuori-sella è molto utile in quanto, con tale configurazione il peso del corpo viene retto principalmente dagli arti inferiori evitando in tal modo l'insopportabile dolore alle mani che deriva dal tenere (inutilmente) una posizione troppo avanzata.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Con la moto il baricentro (del sistema pilota e mezzo) si trova grosso modo all'altezza delle ginocchia, di conseguenza, se con la bici provi a scendere, mettiamo, una scalinata facendo riferimento alle tue esperienze motociclistiche facilmente ti capotterai in quanto il baricentro non sarà più sotto al tuo culo all'altezza delle caviglie ma sarà, invece, all'incirca all'altezza del tuo coccige.
L'uso del freno anteriore, su pendenze elevate è da ponderare attentamente in quanto, oltre al rischio di ribaltamento dovuto al baricentro molto più alto, c'è da considerare anche la sezione dello pneumatico, in ogni caso molto inferiore a quello di qualsiasi moto e alla relativa facilità nel perdere aderenza.
Si certo questo era chiaro, infatto dicevo "piu stile moto" non "come" la moto dove pesi, distribuzione aderenza e forze in campo sono differenti ;)
 

MaxSantucci

Ebiker espertibus
12 Ottobre 2017
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Moterra/Overvolt GLP2

guarda questo video ci sono molti slow motion e lui è uno che guida bene, concentrati sul movimento del corpo e su quello delle braccia. La sua velocità è oltre ovviamente ma quello che fa tecnicamente è quello che si dovrebbe comunque fare anche a velocità umane!
in più lo fa con la tua bici...
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
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torino
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specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
in parte probabilmente si
spiegarlo è più difficile che vederlo. il peso troppo indietro scarica il davanti e lo rende ballerino.
corpo in posizione centrale, in piedi a pedivelle orizzontali col piede dominante davanti, busto non rigido ma un pò flesso, braccia aperte sul manubrio e flesse per controllare ed assorbire, gambe un pò aperte per consentire spostamenti laterali della bici. molta mobilità con cui gestire e controllare spostamenti di peso e della bici.
 
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ducams4r

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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Io direi anche di non stringere troppo le manopole, ma rilassarle un pò con gli avambracci, insomma, giocare più morbidamente senza tensione al manubrio.

Direi proprio l'opposto.

La manopola va stretta saldamente, bloccando il dito medio con il pollice, con questa presa avremo più controllo e concentreremo la forza sulla mano scaricando l'avambraccio della tensione, preparandolo ad assorbire le sconnessioni del terreno. Se tenessimo una presa morbida sulla manopola andremo ad irrigidire tutto il braccio per controllare il manubrio, anche il palmo della mano riceverebbe continui micro impatti dalle manopole. Potrebbe anche capitare che un impatto improvviso o superiore alla media ci faccia perdere la presa del manubrio.
 
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sideman

Ebiker celestialis
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Giant Trance E+ SX0
oltre alle basi già esposte, molto importante è anche dove guardare, bisogna sempre guardare qualche metro avanti alla ruota anteriore, la ruota anteriore va fatta scorrere e lo sguardo avanti, è importantissimo dove impostare le traiettorie, dove superare gli ostacoli e questo deve essere programmato per questo si guarda avanti
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Scusate, quando parlate di caricare l'anteriore, questo concetto non mi è chiaro. Significa che in curva in particolare bisogna "schiacciare" con forza il manubrio? ma non si rischia di spostare troppo il peso in avanti?
 
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gipipa

Ebiker grandissimus
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specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
si, ma con buon senso
e rimanendo molto dinamici e fluidi nei movimenti
ma ripeto, la cosa migliore è vedere uno in bici ripsetto a descriverlo a parole
anche perchè ci sono movimenti del corpo sia avanti/indietro che della bici destra/sinistra che servono a gestire il tutto
 

valium64

Ebiker specialissimus
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Scusate, quando parlate di caricare l'anteriore, questo concetto non mi è chiaro. Significa che in curva in particolare bisogna "schiacciare" con forza il manubrio? ma non si rischia di spostare troppo il peso in avanti?
Non e tanto un fatto di schiacciare il manubrio con la forza, quanto di spostare la distribuzione dei pesi del corpo, a bici piegata tenendo il busto idealmente inclinato il meno possibile verso l'interno è più o meno disteso in avanti in base al caso, portando la pedivella esterna in basso e caricandovi tutto il peso della parte bassa del corpo col ginocchio che va quasi a spingere sul tubo orizzontale si spinge tutto il triangolo verso il basso creando carico, estendendo in concomitanza il braccio interno curva e flettendo ad angolo quello esterno con la presa sul manubrio si ottiene un ulteriore spinta del anteriore verso il basso dando maggior carico alla ruota anteriore che è quella che determina la traiettorie.
Già questi movimenti di per sé spingono il mezzo verso il basso senza fare particolare forza, poi si può spingere più o meno in base alle necessità.
 
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albertoalp

Ebiker celestialis
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Direi proprio l'opposto.

La manopola va stretta saldamente, bloccando il dito medio con il pollice, con questa presa avremo più controllo e concentreremo la forza sulla mano scaricando l'avambraccio della tensione, preparandolo ad assorbire le sconnessioni del terreno. Se tenessimo una presa morbida sulla manopola andremo ad irrigidire tutto il braccio per controllare il manubrio, anche il palmo della mano riceverebbe continui micro impatti dalle manopole. Potrebbe anche capitare che un impatto improvviso o superiore alla media ci faccia perdere la presa del manubrio.

Si, forse non mi sono spiegato bene. Nel fuoristrada in moto secondo quello che ho imparato negli anni è così, naturalmente mani salde ma avambracci sciolti non irrigiditi... e, in qualche intervallo, quando è possibile anche mani e polsi. Troppa rigidità non gioca bene sulla fluidità della guida.
 
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tostarello

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15 Settembre 2016
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cube stereo hybrid ONE55 slx
Forse un buon corso di guida dove i maestri ti spiegano sul campo i tuoi errori sarebbe la soluzione migliore .
Infatti sto pensando di iscrivermi ad un corso e-bike
Cosa ne dite...
Consigli ?
sono utilissimi, consiglio vivamente di partecipare ad un corso di guida
si spende tanto per la bici, per gli upgrade, per gli accessori, i soldi spesi per un corso sono secondo me quelli più ben spesi
 

ducams4r

Redazione
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Forse un buon corso di guida dove i maestri ti spiegano sul campo i tuoi errori sarebbe la soluzione migliore .
Infatti sto pensando di iscrivermi ad un corso e-bike
Cosa ne dite...
Consigli ?

Ottima idea, un corso con istruttori professionisti è davvero molto utile.

Sia Gravity School che RCM fanno corsi specifici per ebike in giro per l'Italia. Sono corsi adatti a tutti i livelli di apprendimento.
 
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enzolin

Ebiker grandissimus
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Haibike ALLMTN 8.0 2018
Importantissimo a mio avviso tenere le SPALLE sciolte.
Infatti, nonostante copertone, forcella, manubrio, manopola, mano, avambraccio, gomito e braccio, se non si tengono le spalle sciolte, le vertebre cervicali trasmettono direttamente al cranio e di conseguenza agli occhi, tutte le irregolarità e le asperità del terreno.
Se, come citato precedentemente, bisogna porre molta attenzione a dove mettere la ruota anteriore, è necessario che la nostra vista sia il più stabile possibile.
Nel contempo è anche indispensabile (per ovvi motivi) che la nostra presa sulle manopole sia salda.
Per quella che è la mia esperienza, l'elemento che meglio coniga entrambe le esigenze sono le spalle in quanto ad esse le vibrazioni indotte dalle asperità del terreno arrivano molto smorzate e nel contempo sono anche sufficientemrente robuste per reggere le forze in gioco.
In altre parole, è fondamentale, lasciare adeguataemnte sciolti i muscoli che sorreggono la testa.