Maxfrusciante
Ebiker pedalantibus
Ciao, stasera provo a cercarlo ma se vai sul forum delle mtb normali ci sono almeno 20 discussioni in merito.Cortesemente riesci a trovare il link a questo argomento sul sito Thule? Io non lo trovo e tutte le fonti che ho consultato concordano con l'obbligatorietà del cartello qualora il portabici sporga dal paraurti posteriore.
In sintesi il discorso è questo: Se il porta bici è col gancio di traino ed ha dispositivi di replica targa e di replica dell'illuminazione del veicolo esso va considerato come un'appendice del veicolo e non come un carico sporgente. Questo comporta che non va applicata la regola dei 30 cm oltre la lunghezza del veicolo perché l'appendice è un'estensione del veicolo stesso.
Ovvio che in un mondo dove esistono diversi tipi di portabici il codice della strada non è così esplicito in merito. È un mix fra le norme sui ganci di traino e delle appendici.
La risposta nacque da un analisi fatta da diverse associazioni e venne riportata anche sul sito della Thule (stasera vedo se c è ancora).
Io stesso ho comprato il cartello carichi sporgenti e ce l'ho in macchina perché non si sa mai ma è abbastanza conclamato che non va usato.
Spero di averti fatto un po' di chiarezza.
Tutta la diatriba nasce dal fatto che vi sono portabici e vi sono portabici che possono essere considerati come delle appendici.