Portabici da baule porteriore per E-MTB. Consigli?!

Maxfrusciante

Ebiker pedalantibus
24 Ottobre 2017
171
172
43
43
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Specialized
Cortesemente riesci a trovare il link a questo argomento sul sito Thule? Io non lo trovo e tutte le fonti che ho consultato concordano con l'obbligatorietà del cartello qualora il portabici sporga dal paraurti posteriore.
Ciao, stasera provo a cercarlo ma se vai sul forum delle mtb normali ci sono almeno 20 discussioni in merito.
In sintesi il discorso è questo: Se il porta bici è col gancio di traino ed ha dispositivi di replica targa e di replica dell'illuminazione del veicolo esso va considerato come un'appendice del veicolo e non come un carico sporgente. Questo comporta che non va applicata la regola dei 30 cm oltre la lunghezza del veicolo perché l'appendice è un'estensione del veicolo stesso.
Ovvio che in un mondo dove esistono diversi tipi di portabici il codice della strada non è così esplicito in merito. È un mix fra le norme sui ganci di traino e delle appendici.
La risposta nacque da un analisi fatta da diverse associazioni e venne riportata anche sul sito della Thule (stasera vedo se c è ancora).
Io stesso ho comprato il cartello carichi sporgenti e ce l'ho in macchina perché non si sa mai ma è abbastanza conclamato che non va usato.
Spero di averti fatto un po' di chiarezza.

Tutta la diatriba nasce dal fatto che vi sono portabici e vi sono portabici che possono essere considerati come delle appendici.
 

MagNETo

Ebiker pedalantibus
14 Agosto 2019
108
141
43
54
Mestre
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 Action Team
Adesso è chiaro grazie, io ho portabici da portellone che sporge dalla sagoma senza replicazioni fari/targa quindi il cartello serve.
 

ikol80

Ebiker normalus
22 Luglio 2019
71
22
8
Fontanafredda
Visita Sito
Bici
shockblaze
E' lo stesso che ho io, però ci porto una bici sola (l'altra la metto in macchina); questo soprattutto per il fatto che non mi piace caricare troppo peso sul paraurti della macchina, che non è granché come robustezza. Le cinghie inferiori tendono anche a me ad essere un po' meno tese della altre, ma alla fine sono quelle che contano di meno. Anch'io per sicurezza passo una cinghia dalla parte superiore del portabici alla barra portatutto, inoltre assicuro il telaio della bici a quello del portabici con una fettuccia; precauzioni in più per viaggiare tranquilli.

Ciao!
posso chiedere quanto lo hai pagato?
Grazie
 

ikol80

Ebiker normalus
22 Luglio 2019
71
22
8
Fontanafredda
Visita Sito
Bici
shockblaze
Scrivete su google "perde bici in autostrada" e vedete quanti articoli compaiono. Scusate se insisto ma se uno può permettersi 2 ebike può permettersi anche un gancio di traino. Poi la chiudo qui e buoni giri a tutti.
E salvo che uno non abbia una Lamborghini murcielago si può montare sul 99% delle auto.
a livello economico anche si, ma io per esempio potrei cambiare macchina a breve, spendere 1000 euro per il gancio traino per poi spenderne altri 1000 il prossimo anno mi sembrerebbe inutile, preferisco "ammortizzare" questo anno spendendo 200 euro o meno, per un portabici da baule che poi rivenderei....