PORTABICI - Così parlò il MIT

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Dopo la risposta della MTC di BG sono passato nelle due autoscuola vicino a casa.
Entrambe consigliano di attendere anno nuovo.
Non ci si spiega come mai acquistando un prodotto certificato CE adibito all’utilizzo specifico per il quale è stato progettato e realizzato e senza modifiche di sorta, lo si debba sottoporre ad altra verifica.
Capisco che la targa vada ripetuta, se quella dell’auto viene in parte nascosta, ma se le luci e tutto il resto funziona come da specifiche, xché l’oggetto va sottoposto ad ulteriore controllo?
Allora sono errate le certificazioni alle quali è sottoposto per il rilascio del CE?
Ma solo in Italia?
Xché nel resto dell’Europa vanno bene…….!!
Ma non solo, vanno bene anche quelli che dall’estero entrano in Italia e quelli che dall’Italia vanno all’estero……..
Insomma la cosa non sta in piedi !!!!

gdming68

Ebiker normalus
2 Agosto 2020
98
107
33
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign
Parlano di struttura portabiciclette e ne danno le direttive. Non c’è riferimento al carico.
Ed è proprio per questo avevo fatto, anche in modo un pò provocatorio, la domanda1. Inviato PEC e stranamente mi hanno risposto...
Se però la Circolare è un atto interno, qui stiamo addirittura parlando di una risposta ad una mia PEC.
Vedremo se faranno uscire altri chiarimenti.

• Like
Reactions: skaas

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
492
278
63
66
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Non credo che cali anche perché e’ tra i pochi che non oscurando luci e targa non avrebbe bisogno di collaudi…
Scusate, ma davvero qualcuno pensa di andare in giro con un portabici con codeste caratteristiche senza collaudo e poi quando viene fermato dalle FFOO con sopra le bici raccontare che la circolare parla solo della struttura e non del carico?

• Haha
Reactions: orli68

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.397
1.301
113
57
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Scusate, ma davvero qualcuno pensa di andare in giro con un portabici con codeste caratteristiche senza collaudo e poi quando viene fermato dalle FFOO con sopra le bici raccontare che la circolare parla solo della struttura e non del carico?
Bhee daii ...è normale che si comincia a ragionare in questo modo....DOPO AVER LETTO LE CIRCOLARI NON SARETE PIÙ VOI STESSI...
haaa haa haa....
Abbiamo cominciato a ragionare come al ministero....
Haaaa haaa haaa

• Haha
Reactions: SteFagg

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
492
278
63
66
Scandicci
Visita Sito
Bici
Ok. Se fosse come dici al collaudo ci devi andare con le bici su allora.
Certo che no, ma come ho detto tempo fa, quei coglioni del MIT si sono scordati di scrivere che il collaudo ci vuole se le luci e la targa sono occultate dal portabici e\o dal carico, suppongo che lo hanno dato per scontato. Non hanno dato per scontato invece per le sporgenze, lì se ne sono ricordati e hanno scritto "larghezza non superiore, comprensiva delle cose trasportate..."

• Like
Reactions: gdming68

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.397
1.301
113
57
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Cia’ prendo anche io un po di fernet va. Salute ! :p :kissing_heart:
Ah ma dopo il fernet di cosa si va?!
Haaa haaa haaa....di solito dopo il fernet andiamo di grappa nostrana.....un pò come chi ha scritto la circolare......anche se con la "circolare"....quella che intendiamo qui in zona...gli taglierei i gioielli di famiglia....haa haa haa

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.294
3.172
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Certo che no, ma come ho detto tempo fa, quei coglioni del MIT si sono scordati di scrivere che il collaudo ci vuole se le luci e la targa sono occultate dal portabici e\o dal carico, suppongo che lo hanno dato per scontato. Non hanno dato per scontato invece per le sporgenze, lì se ne sono ricordati e hanno scritto "larghezza non superiore, comprensiva delle cose trasportate..."
Boh aspettiamo. Se fossi un giornalista o comunque avessi tempo e fossi pagato, mi farei volentieri un giro con il mio bel portabici carico, navi waze on alla ricerca voluta di posti di blocco per documentare la situazione. Sarebbe informazione vera.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.686
1.450
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
il portabici è sottostante la targa e avendo i braccetti che si abbassano a filo portabici e non la classica barra ad u centrale, la targa non viene coperta. Garantito da possessore di thule epos
se tengo la stecca abbassata anche il mio thule velocompact non copre nulla... ottimo se mi fermano racconto pure sta frescaccia.
Io partirei con una domanda, signor agente, puo' citarmi la legge/decreto che prevede tutto cio' che lei chiede? Rispondera' ci sono delle circolari interne, segue la mia domanda, sono tenuto a conoscerle? Lui si trovera' in difficolta' e dira' no... se invece trovi il bullo ti prendi la multa, non la firmi e dai tutto in mano all'avvocato, e denunci anche l'agente per abuso di potere, e ti prepari alla guerra.

Ok. Se fosse come dici al collaudo ci devi andare con le bici su allora.

E poi non lo passeresti mai, a meno che non porti una bici da 24 da bambino.

• Like
Reactions: pedro78 and skaas

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
492
278
63
66
Scandicci
Visita Sito
Bici
Io partirei con una domanda, signor agente, puo' citarmi la legge/decreto che prevede tutto cio' che lei chiede? Rispondera' ci sono delle circolari interne, segue la mia domanda, sono tenuto a conoscerle? Lui si trovera' in difficolta' e dira' no... se invece trovi il bullo ti prendi la multa, non la firmi e dai tutto in mano all'avvocato, e denunci anche l'agente per abuso di potere, e ti prepari alla guerra.
L'agente sicuramente ha un prontuario delle violazioni (che ormai tutti i corpi codificano per i gestionali) e a quello si attiene, dato che qualcuno al di sopra di lui lo ha redatto prendendosene la responsabilità. Dubito che troverai qualcuno che si mette a discutere in strada del fatto che sia o meno lecito applicare la sanzione, non va bene ma per esperienza ti assicuro che è così. Il verbale che lo firmi o meno non ha alcuna importanza. Quanto all'abuso di potere, non esiste come reato, esiste l'abuso di ufficio ma trovare un giudice che condanna l'agente, quando ha seguito direttive imposte direttamente dal Ministero dell'Interno, è una guerra persa in partenza.
Cerchiamo di rimanere coi piedi per terra, anch'io sono incazzato nero, ma al momento c'è solo da sperare che al MIT qualcuno si svegli sobrio e capisca che hanno pisciato fuori dal vaso.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.686
1.450
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Cerchiamo di rimanere coi piedi per terra, anch'io sono incazzato nero, ma al momento c'è solo da sperare che al MIT qualcuno si svegli sobrio e capisca che hanno pisciato fuori dal vaso.
piu' che altro si dovrebbero svegliare e legiferare a dovere, pubblicando il tutto in GU. Possibilmente limando le cose impossibili da rispettare.

Poi a quel punto sta a tutti noi rispettare la legge, una volta che la legge esiste.

• Like
Reactions: skaas and SteFagg