Test Pinion E-Drive System: il motore con cambio integrato

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.034
3.880
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Pinion è famosa per il suo cambio integrato, senza deragliatore posteriore. Adesso il marchio tedesco presenta il suo primo motore per ebike proprio con cambio integrato, l'E-Drive System. Abbiamo sguinzagliato Stefano Udeschini per provarlo in anteprima in quel di Arco (TN).
Alcuni dettagli, tutto il resto potete apprenderlo nel...
Leggi tutto...
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.380
3.156
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Fantastico, ci sono ancora un po' di problemini da sistemare ma me lo aspettavo. Piuttosto è da vedere come saranno le performance del motore integrato, il massimo sarebbe se declinassero almeno due livelli di potenza/coppia di cui uno sul filo dei 100 Nm e 800W di picco almeno. Comunque sia la strada da seguire è questa con tutti gli aggiustamenti del caso.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.380
3.156
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Prezzo della Simplon che avete testato ? Vi è stato comunicato ?

Ma Simplon non è un produttore di batterie? E probabilmente coinvolto nel progetto Pinion (che a sua volta non produce batterie)? Nel caso credo che la bici se la siano fatta fare da chissà chi e ci abbiano poi messo sopra il marchio ... o mi sbaglio?
 

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
1.528
920
113
62
provincia torino
Visita Sito
Bici
Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Quello che da anni tutti aspettavano! Personalmente, prima di acquistarla, farei passare un pò di tempo perchè possano migliorare quei vari difettini presenti nella prima serie..........credo che risolti i problemi iniziali, questo motore , a torto o ragione, costringerà gli altri produttori a fare qualcosa di simile, anche solo per motivi commerciali....
P.S. un paio di anni fa, era uscito il motore francese Valeo a cambio integrato, qualcuno sa se è in montaggio su larga scala da qualche marchio?
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.729
4.546
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Dovrebbero trovare un nome importante che abbia voglia di appoggiare il progetto con grossi numeri e diffusione che aiuterebbero anche nello sviluppo. Mi viene in mente ad esempio Cannondale che non ha mai avuto paura di presentare soluzioni "diverse".
Se rimane solo su piccoli costruttori sarà difficile uscire dalla nicchia per il momento, anche se è una bella novità che sicuramente segna il punto di partenza nell'evoluzione della trasmissione per E-bike.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.729
4.546
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Anche troppo direi! :joy:
Mai sopportato la Lefty.....per me una c.....ta pazzesca!!

Vero, spesso sono state soluzioni esteticamente brutte, ma sotto l'aspetto tecnico non erano poi così sbagliate.

In questo caso però è una cosa diversa. Bisogna spassionatamente ammettere che il cambio tradizionale sulle E-bike ha un po' raggiunto i suoi limiti e soluzioni come questa sono MOLTO interessanti, come dice nel video: tolto il rumore non ci sono altre considerazioni negative, anzi ! Quindi come già detto gli altri costruttori di motori non possono restare indifferenti e anche i costruttori di bici che vogliono guardare al futuro farebbero bene a pensarci su ... ;)
 
  • Like
Reactions: fix62

richibari

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
90
86
18
mandello
Visita Sito
Bici
levo MY19
ciao, interessante ..
avrei una domanda, non mi sembra di avere sentito nulla a riguardo.
9-12 rapporti: che differenza c'è e che uso? (anche in funzione di range, robustezza)
Poi una osservazione sul motore: ok coppia, potenza .. ma leggo che fornisce fino al 400% di assistenza; ad esempio il brose mi sembra arrivi al 540%
Richi.

mi rispondo, in parte: nella scheda ho trovato il range 600% per 12v, 568 per 9v
non male!
 
Ultima modifica:

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.705
6.347
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
ciao, interessante ..
avrei una domanda, non mi sembra di avere sentito nulla a riguardo.
9-12 rapporti: che differenza c'è e che uso? (anche in funzione di range, robustezza)
Poi una osservazione sul motore: ok coppia, potenza .. ma leggo che fornisce fino al 400% di assistenza; ad esempio il brose mi sembra arrivi al 540%
Richi.
brose arriva a 400%. pensi che non ti basta?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.380
3.156
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
9-12 rapporti: che differenza c'è e che uso? (anche in funzione di range, robustezza)
mi rispondo, in parte: nella scheda ho trovato il range 600% per 12v, 568 per 9v
non male!

Su eMTB se l'efficienza è alta ed i rapporti sono ben spaziati 9v possono anche bastare.

Poi una osservazione sul motore: ok coppia, potenza .. ma leggo che fornisce fino al 400% di assistenza; ad esempio il brose mi sembra arrivi al 540%

Brose S-Alu assiste fino al 360%, Brose S-Mag fino al 410%.
 

Andreaverona

Ebiker grandissimus
25 Agosto 2021
1.049
744
113
40
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Che meraviglia!!!!!! E chissà che sensazione avere una ruota post così leggera.
Stupenda L idea che anche a basse cadenze il motore giri alto grazie alla demoltiplicazione…
Ci sarà da spettare 1-2 anni magari per avere un progetto evoluto ma per le questa è la strada per le full.
Chi ha provato il cambio ler la muscolare mi dice essere un cesso per ora.. io un sistema così lo vedo bene integrato al motore e basta onestamente.
Zero manutenzione se fosse vero un sogno..
Aston mtb ha recensito a fondo il pinion muscolare e ha avuto parecchi problemi di impuntanento marce e vari viaggi in assistenza..

ripeto può essere anche un cesso ma la strada per me è quella da seguire