Pignone 14 e cassetta 11/46: come va?

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.450
588
113
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Quando ho montato il 14 sulla mia Cube la catena aveva difficoltà a restare sul pignone ,ho sostituito più catene pensando fosse il problema ; Ho fatto tornire la ghiera togliendo 2mm circa di battuta all'interno della ghiera in modo che la catena non la sormonti , ora funziona perfettamente già da 4000 km circa , non è mai scesa la catena anche in percorsi molto tosti.
Ora ci sono le ghiere di tenuta del pignone già predisposte per il 14, credo che il problema sia quello perché in molti lo hanno fatto senza difficoltà.
Esatto.

oliver65

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
245
144
43
60
Pietra Ligure (SV)
Visita Sito
Bici
La grassotta, la magrotta, la trugnotta
Ok, premetto che sono parzialmente off topic, in quanto momentaneamente sto montando il 15t con sunrace 11-46 su fat e-freeze della KTM con motore cx.
Ieri ho fatto il primo giro serio, dopo la sostituzione della originaria 16t e relativo pacco pignoni.
La risposta mi è piaciuta molto e se tanto mi dà tanto suppongo che quando potrò montare la 14t avrò la bike perfetta per le mie esigenze.
Già così, comunque, la bici ha avuto già un grosso miglioramento, sia a livello di autonomia che di resa ai livelli bassi di aiuto (tendenzialmente cerco di viaggiare in modalità eco) e su salita probabilmente molto vicina al 30% ( se non addirittura superiore) , usando un rapporto adeguato, non ho mai avuto bisogno di passare alla modalità tour.
Naturalmente devo premettere che peso 61 kg e questo semplifica non di poco le cose, comunque prima impressione ottima.
Anche la cassetta Sunrace, oltre ad essere bellissima da vedere, grazie alla sua scalatura ben studiata si candida a poter diventare un upgrade di punta per i possessori di e-bike.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.888
2.777
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Allora, ultimo aggiornamento pignone: alla fine non monterò il 14 perché il venditore mi continua dire che Bosch lo sconsiglia su Scott!! e fatto arrivare il pignone Miche lo stesso (ricambio Bosch), risulta che la catena sbatte sul fodero basso!! per cui, se non ho certezze da qualcuno che lo ha montato su una EGenius, temo che dovrò tenermi il 15, e poi eventualmente cambierò pacco pignoni con un 48 o su di li!!:mad:

oliver65

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
245
144
43
60
Pietra Ligure (SV)
Visita Sito
Bici
Allora, ultimo aggiornamento pignone: alla fine non monterò il 14 perché il venditore mi continua dire che Bosch lo sconsiglia su Scott!! e fatto arrivare il pignone Miche lo stesso (ricambio Bosch), risulta che la catena sbatte sul fodero basso!! per cui, se non ho certezze da qualcuno che lo ha montato su una EGenius, temo che dovrò tenermi il 15, e poi eventualmente cambierò pacco pignoni con un 48 o su di li!!:mad:

Tranquillo! Io sto momentaneamente montando il 15t con 11-46 e ti assicuro che già così si sale bene.
Il 14t lo metto giusto per ottimizzare dal lato "autonomia".
Con il 48 poi si sale sui muri!:p

• Like
Reactions: vicma56

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.888
2.777
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Tranquillo! Io sto momentaneamente montando il 15t con 11-46 e ti assicuro che già così si sale bene.
Il 14t lo metto giusto per ottimizzare dal lato "autonomia".
Con il 48 poi si sale sui muri!:p
Immagino, però era sia per ottimizzare i consumi che per andare in giro con gli amici muscolari, un rapporto più corto faceva comodo.
Magari vedrò di mettere una cassetta col 48, anche se non è la stessa cosa.

oliver65

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
245
144
43
60
Pietra Ligure (SV)
Visita Sito
Bici
Ma si ci avvicina sufficientemente, io ho una muscolare con ruote plus che ha lo Sram Eagle a 12v e con il rapporti 30-50 sono salito su una rampa (tra l'altro devastata dai cinghiali) sulla quale , con difficoltà, riuscivo a salire con il 22t anteriore.
Per quanto riguarda il girare con i biker muscolari il problema ( IMHO) è più dovuto ad un motore un po troppo grintoso, che anche con il livello di aiuto più basso "fatica " a scendere sotto agli 8 kmh.
Comunque settimana entrante dovrebbe arrivare il 14t ed allora potrò dire con più precisione la resa in termini di sviluppo/autonomia.

• Like
Reactions: alexnotari65