Pignone 14 e cassetta 11/46: come va?

oliver65

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
245
144
43
60
Pietra Ligure (SV)
Visita Sito
Bici
La grassotta, la magrotta, la trugnotta
Io al momento ho dovuto accontentarmi di montare il 15t sulla mia Ktm freeze.
Il 14t che è stato inviato al mio mecca era incompatibile al montaggio sul motore Bosch ( in pratica si risucchiava la catena) e abbiamo dovuto rimandarne a prendere uno giusto.
Ho fatto cambiare il pacco pignoni 11-46 Shimano con l'analogo della Sunrace poiché è scalto molto meglio ( finisce 32-36-40-46 invece di 28-32-37-46 ).
Non ho ancora potuto provarlo in fuori strada, ultimamente piove sempre nei fine settimana.
Per quanto riguarda poi l'uso del turbo nei tratti tecnici concordo con Nicotrev, anzi secondo avere troppa accellerazione in certi passaggi può risultare anche pericoloso.

• Like
Reactions: 8Grunf and Nicotrev

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.887
2.776
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io al momento ho dovuto accontentarmi di montare il 15t sulla mia Ktm freeze.
Il 14t che è stato inviato al mio mecca era incompatibile al montaggio sul motore Bosch ( in pratica si risucchiava la catena) e abbiamo dovuto rimandarne a prendere uno giusto.
Ho fatto cambiare il pacco pignoni 11-46 Shimano con l'analogo della Sunrace poiché è scalto molto meglio ( finisce 32-36-40-46 invece di 28-32-37-46 ).
Non ho ancora potuto provarlo in fuori strada, ultimamente piove sempre nei fine settimana.
Per quanto riguarda poi l'uso del turbo nei tratti tecnici concordo con Nicotrev, anzi secondo avere troppa accellerazione in certi passaggi può risultare anche pericoloso.
Ma di che marca era il pignone?? C'è il ricambio Bosch, e non dovrebbe dare problemi!
Comunque io ho già chiesto che lo montino sulla bici, per cui la ritirerò già col 14/46.

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.447
587
113
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
la mia cube stereo hybrid sl esce con il 16T.ho fatto montare il
14T fin da subito e va benone.tra l altro,tutta questa resistenza a motore spento,ovvero dopo i 25km/h io non la sento.certo,in piano

• Like
Reactions: alexnotari65

oliver65

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
245
144
43
60
Pietra Ligure (SV)
Visita Sito
Bici
La grassotta, la magrotta, la trugnotta
Ma di che marca era il pignone?? C'è il ricambio Bosch, e non dovrebbe dare problemi!
Comunque io ho già chiesto che lo montino sulla bici, per cui la ritirerò già col 14/46.

Infatti, c'è stato un errore di spedizione, sul pacchetto c'era scritto Atala.
Col 15t Bosch non c'è stato nessun problema , comunque il 14t l'ho fatto ordinare lo stesso.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.887
2.776
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Riapro la discussione, perché oggi mi ha chiamato il negozio, per dirmi che è arrivata la bici!! :party:
Mi ha anche chiesto se ero sicuro di volere il 14, perché loro ne avevano già montato uno ma la catena tendeva a cadere dal pignone se si cambiavano un po' di rapporti in modo veloce!! tant'è che mi pare che alla fine questo ragazzo avesse rimontato ancora il 15!! :scream:
Vi risulta qualcosa di simile????

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.447
587
113
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Guarda,per me il 14 è attualmente il miglior rapporto disponibile sul bosch.tieni conto che corrisponde metricamente ad un 35T,che poche case montano,preferendo,per me a ragione un 32T come sulle mtb tradizionali.
io,quando ci sarà,monterò anche una corona da 13 T...
penso che il carter faccia un po tribolare il tuo meccanico ma se riesce, e tu vuoi fare salite medio/dure,ne sarai felice.

• Like
Reactions: alexnotari65

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.256
4.705
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Guarda,per me il 14 è attualmente il miglior rapporto disponibile sul bosch.tieni conto che corrisponde metricamente ad un 35T,che poche case montano,preferendo,per me a ragione un 32T come sulle mtb tradizionali.
io,quando ci sarà,monterò anche una corona da 13 T...
penso che il carter faccia un po tribolare il tuo meccanico ma se riesce, e tu vuoi fare salite medio/dure,ne sarai felice.

La corona da 13 è già in commercio.
Peccato costi uno sproposito.

https://www.light-bikes.ch/pi/MacBike-Bosch-13er-Kettenblatt-ab-Modelljahr-2014.html

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.887
2.776
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ma qualcuno di voi l'ha montato su una Scott?
Perché non so se lo fa fare ad hoc per le sue emtb.
Questo è quello che riporta la scheda tecnica:
"Miranda Delta 15T +8.65mm".

Non vorrei che il problema fosse questo!!

sunset

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
151
109
43
Verona
Visita Sito
Quando ho montato il 14 sulla mia Cube la catena aveva difficoltà a restare sul pignone ,ho sostituito più catene pensando fosse il problema ; Ho fatto tornire la ghiera togliendo 2mm circa di battuta all'interno della ghiera in modo che la catena non la sormonti , ora funziona perfettamente già da 4000 km circa , non è mai scesa la catena anche in percorsi molto tosti.
Ora ci sono le ghiere di tenuta del pignone già predisposte per il 14, credo che il problema sia quello perché in molti lo hanno fatto senza difficoltà.