rileggendo tutti i post mi pare di capire che il livello di protezione più alto (1621 liv 2) lo offra solo la leatt 5.5 pro o ci sono altri modelli?
No, probabilmente altre pettorie da motocross lo sono. Basta cercare su pettorine da motocross invece che da bici se si vuole la protezione più altarileggendo tutti i post mi pare di capire che il livello di protezione più alto (1621 liv 2) lo offra solo la leatt 5.5 pro o ci sono altri modelli?
Sembrano protezioni belle toste anche all'anteriore.Buonasera, “riesumo” la discussione che sembrava interessate e e ammetto di averla letta quasi tutta.
Sono un neofita e giro con l’ebike da aprire 2021, causa “colpo di mona” il 10/10 in paganella mi sono incrinato una costola ( l’accuminato comando del Kyox mi ha incrinato la 7a costola). Stavo cercando appunto un gilet/maglia protettiva per scongiurare altri danni e inoltre preservare il recupero della costola già danneggiata.
Giro principalmente in aree scassate e pietraie, giri AM e enduro (con le limitata capacità che ho).
Ho dato un occhiata ai seguenti prodotti che date le specifiche tecniche mi sembrano quelli che fanno al caso mio ( buona protezione normata , buon potere traspirante):
- LEATT 3DF AIRFIT LITE
- Scott Softcon Air Pro
- Fox base frame/base frame SS
Sarei più orientato verso il leatt date le
Opinioni positive lette qui, ma volevo sapere se qualcun altro ha qualche prodotto valido da proporre… grazie a tutti
io ho guanti e due pettorine leatt , purtroppo non Maglie ma pettorine proprio. Mi ci trovo motlo bene , è 4 anni che le uso e sono molto buone nella protezione e realtivamente traspiranti ( sono pettorine da motocross, più di tanto non si pretende)Sembrano protezioni belle toste anche all'anteriore.
Una osservazione che mi viene da porre è la seguente: proteggono bene davanti ma ai lati sembrano prive di protezione.
A me è capitato che cadendo mi sono dato una botta col braccio sulle costole e così ho preso un gilet diverso da quelli postati
Bluegrass ARMOUR B&S D3O, la protezione sulle costole è più leggera ma mi pare copra meglio la zona vicino alle braccia, il vantaggio è che hai anche protezione sulle spalle (da non sottovalutare), spazio per sacca idrica (da quando uno questo gilet ho abbandonato zaino e giro col marsupio) e la cerniera all'anteriore che, in caso di caldo eccessivo, in salita può esser aperta per aumentare l'areazione.
Io l'ho presa a gennaio per cui usata 4 stagioni e la sopporto bene. Sarebbe interessante sentire l'esperienza di qualcuno che ne ha provate di diverse tipologie così da avere una visione più ampia.
Leatt é una marca rinomata per la qualità, essendo da motocross ti ci trovi bene a livello di traspirabilità o in estate sono un poco soffocanti?io ho guanti e due pettorine leatt , purtroppo non Maglie ma pettorine proprio. Mi ci trovo motlo bene , è 4 anni che le uso e sono molto buone nella protezione e realtivamente traspiranti ( sono pettorine da motocross, più di tanto non si pretende)
si avevo addocchiato anche quel modello ma il fatto è che anteriormente non ce nessuna protezione certificata quindi avevo dedotto fosse solo una spugna. come aereazione come si comporta? perchè ci sto ancora riflettendo, le salite me le faccio tutte belle pedalate e una pettorina troppo calda potrebbe veramente farmi smadonnareSembrano protezioni belle toste anche all'anteriore.
Una osservazione che mi viene da porre è la seguente: proteggono bene davanti ma ai lati sembrano prive di protezione.
A me è capitato che cadendo mi sono dato una botta col braccio sulle costole e così ho preso un gilet diverso da quelli postati
Bluegrass ARMOUR B&S D3O, la protezione sulle costole è più leggera ma mi pare copra meglio la zona vicino alle braccia, il vantaggio è che hai anche protezione sulle spalle (da non sottovalutare), spazio per sacca idrica (da quando uno questo gilet ho abbandonato zaino e giro col marsupio) e la cerniera all'anteriore che, in caso di caldo eccessivo, in salita può esser aperta per aumentare l'areazione.
Io l'ho presa a gennaio per cui usata 4 stagioni e la sopporto bene. Sarebbe interessante sentire l'esperienza di qualcuno che ne ha provate di diverse tipologie così da avere una visione più ampia.
Si la protezione anteriore non é d3o ma qualcosa di più morbido.si avevo addocchiato anche quel modello ma il fatto è che anteriormente non ce nessuna protezione certificata quindi avevo dedotto fosse solo una spugna. come aereazione come si comporta? perchè ci sto ancora riflettendo, le salite me le faccio tutte belle pedalate e una pettorina troppo calda potrebbe veramente farmi smadonnare![]()
È la pettorina che ho in garage e usata per anni nel cross. Sostanzialmente la parte anteriore è un parasassi mentre la protezione spinale ha un livello di protezione livello 2.Ma visto dal vivo nessuno delle due, non mi rendo conto se cerchi qualcosa da utilizzare sempre o solo bikepark/meccanizzate. Io dopo aver visto un ragazzo di zona fratturarsi comunque 3 costole dopo aver impattato di sguincio su un albero con la mia stessa protezione della FOX, ho optato per qualcosa di più avvolgente per la cassa toracica, a giorni in arrivo questa
![]()
Leatt Pettorina 4.5 Nero | Maciag Offroad
Leatt Pettorine 4.5 Miglior prezzo garantito ✓ Reso entro 100 giorni con cambio taglia gratuitowww.maciag-offroad.it
E' più da motocross...... but osteoporosi incoming!!!!![]()
La shot l’ha appena presa un amico. Prezzo buono. L’ha provata con il caldone paura di questo giorni dice che non sente particolari fastidi essendo a rete e le protezioni sembrano ok. Il paraschiena non è molto lungo verso il basso. Ho visto anche io ma la S/m finita.Riesumo questo thread per aggiornarlo in tema stagione: Estate
Ho gia una maglia con spalle, gomitiere e petto per l'inverno, per l'estate cercavo una cosa leggera traforata in mesh a maniche corte e con protezioni necessarie spalle e petto (la schiena non mi interessa se c'è la protezione)
budget sotto i 100
alla fine di veramente interessante ho trovato questa della Shot
Vedi l'allegato 5287524mx
www.24mx.it
qualcuno la conosce???
in tanti siti terminata in tutte le taglie centrali
In alternativa in casa Leatt
ma ho paura che qui le protezioni siano veramente troppo morbide![]()
Leatt Maglia Protettiva Manica Corta Roost Tee Nero | Maciag Offroad
Leatt Maglie protettive MTB Roost Tee Miglior prezzo garantito ✓ Reso entro 100 giorni con cambio taglia gratuitowww.maciag-offroad.it
sid
tutti i giorni, per questo deve essere leggera e traforataMa visto dal vivo nessuno delle due, non mi rendo conto se cerchi qualcosa da utilizzare sempre o solo bikepark/meccanizzate. Io dopo aver visto un ragazzo di zona fratturarsi comunque 3 costole dopo aver impattato di sguincio su un albero con la mia stessa protezione della FOX, ho optato per qualcosa di più avvolgente per la cassa toracica, a giorni in arrivo questa
![]()
Leatt Pettorina 4.5 Nero | Maciag Offroad
Leatt Pettorine 4.5 Miglior prezzo garantito ✓ Reso entro 100 giorni con cambio taglia gratuitowww.maciag-offroad.it
E' più da motocross...... but osteoporosi incoming!!!!![]()
grazie mille per il commentoLa shot l’ha appena presa un amico. Prezzo buono. L’ha provata con il caldone paura di questo giorni dice che non sente particolari fastidi essendo a rete e le protezioni sembrano ok. Il paraschiena non è molto lungo verso il basso. Ho visto anche io ma la S/m finita.
tutti i giorni, per questo deve essere leggera e traforata
sicuramente meglio che il nulla con cui giro ora
Allora ti spiego come ragiono io... poi ognuno ragiona col suo sentimento, c'è gente che non uscirebbe senza l'armatura mai, e ci sono quelli che scendono senza guanti anche in park, non c'è nè il modo giusto nè il modo sbagliato, ognuno sceglie il suo modo.Ma giusto per curiosità, come mai l'esigenza di tutta questa protezione? Cioè, è chiaro che se volessimo sempre essere protetti da tutti i possibili rischi dovremmo girare in pratica in armatura, con casco integrale, collare di sicurezza, protezioni rigide ovunque ma ... se si fa solo DH ci si può anche provare ma credo sia impossibile (e non solo in estate) per un utilizzo Trail/AM che penso sia quello più frequente.
questa come la vedete?
Pettorina protettiva Body Tee 3DF Airfit Lite taglia S/M per altezze
- Testato e certificato CE per la protezione dagli impatti - Realizzata in schiuma antiurto 3DF AirFit, flessibile allo stato naturale per adattarsi alla forma del corpowww.ridewill.it