Peso effettivo eMTB Light

nicky65

Ebiker ex novello
26 Maggio 2022
32
5
8
59
Torino
Visita Sito
Bici
Montana E-Scud Sport 2019
Buongiorno,

sui siti dei rivenditori si leggono spesso pesi diversi da quelli dei siti dei produttori per lo stesso modello di bici eMTB Light.

Considero il peso di questo tipo di bici un fattore importante per poterle definire eMTB Light.
Poi a parità di peso si può parlare della componentistica, secondo me...

Suppongo che i diversi valori di peso dipendano dal fatto che alcuni componenti possono cambiare rispetto a quanto indicato sul sito del produttore rispetto a quanto poi arriva dal rivenditore e quindi la mia non è assolutamente una critica ma, solo una verifica sul campo.
D'altronde è ben dichiarato su quasi tutti i siti di vendita che questo potrebbe accadere. Anche in meglio, per carità...

Vorrei se possibile capire quali sono i valori reali di peso (possibilmente con componenti di serie) e con misurazioni eseguite dagli utenti finali.

Inizio con le seguenti richieste su modelli che mi interessano in particolare ma, sentitevi liberi di aggiungere altri modelli di eMTB light se li conoscete:

SCOTT LUMEN ERIDE 910
BMC Fourstroke AMP LT TWO
BMC Fourstroke AMP LT THREE

Di seguito invece un esempio reale per spiegare meglio cosa intendo:
SCOTT LUMEN ERIDE 900 TR -> 17,5 Kg (peso effettivo come misurato dal rivenditore). - 16,3 Kg su sito ufficiale Scott.
1 KG di differenza secondo me non è poco...

Vi ringrazio per l’attenzione e aspetto i vostri commenti e pesi...

Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.429
7.471
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Google: "SCOTT LUMEN ERIDE 910 weight" trovi un articolo di mtb cult con la pesata (16,9kg) ... e via via le altre.
Invece per cercare nel forum puoi usare google con l'operatore site: Es: "scott lumen peso site:ebike-mag.com/forum/"

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: nicky65

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.084
828
113
63
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Buongiorno,

sui siti dei rivenditori si leggono spesso pesi diversi da quelli dei siti dei produttori per lo stesso modello di bici eMTB Light.

Considero il peso di questo tipo di bici un fattore importante per poterle definire eMTB Light.
Poi a parità di peso si può parlare della componentistica, secondo me...

Suppongo che i diversi valori di peso dipendano dal fatto che alcuni componenti possono cambiare rispetto a quanto indicato sul sito del produttore rispetto a quanto poi arriva dal rivenditore e quindi la mia non è assolutamente una critica ma, solo una verifica sul campo.
D'altronde è ben dichiarato su quasi tutti i siti di vendita che questo potrebbe accadere. Anche in meglio, per carità...

Vorrei se possibile capire quali sono i valori reali di peso (possibilmente con componenti di serie) e con misurazioni eseguite dagli utenti finali.

Inizio con le seguenti richieste su modelli che mi interessano in particolare ma, sentitevi liberi di aggiungere altri modelli di eMTB light se li conoscete:

SCOTT LUMEN ERIDE 910
BMC Fourstroke AMP LT TWO
BMC Fourstroke AMP LT THREE

Di seguito invece un esempio reale per spiegare meglio cosa intendo:
SCOTT LUMEN ERIDE 900 TR -> 17,5 Kg (peso effettivo come misurato dal rivenditore). - 16,3 Kg su sito ufficiale Scott.
1 KG di differenza secondo me non è poco...

Vi ringrazio per l’attenzione e aspetto i vostri commenti e pesi...
Se chiedi a ChatGPT:

Ecco i pesi delle principali eMTB leggere attualmente disponibili sul mercato:

---

️ SCOTT Lumen eRIDE

Lumen eRIDE 900 SL: con un peso dichiarato di 15,5 kg, è una delle eMTB più leggere della sua categoria. È dotata di telaio in carbonio HMX, motore TQ HPR50 da 50 Nm e batteria da 360 Wh. È progettata per un uso cross-country e marathon.

Lumen eRIDE 900: questa versione ha un peso dichiarato di 16,6 kg. Presenta componenti di alta gamma come forcella FOX 34 Performance Elite, cambio SRAM GX Eagle AXS e freni SRAM Level Silver a 4 pistoncini. È ideale per chi cerca prestazioni elevate su terreni tecnici.

Lumen eRIDE 910: con un peso dichiarato di 17,6 kg, offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo. È equipaggiata con forcella FOX 34 Float Rhythm, cambio Shimano XT M8100 e freni Shimano Deore M6120. È adatta a chi cerca una bici versatile per diversi tipi di terreno.

---

♂️ BMC Fourstroke AMP LT

Fourstroke AMP LT Two: questa versione ha un peso dichiarato di 17,5 kg. È dotata di telaio in carbonio, motore Shimano EP8 e batteria da 625 Wh. È progettata per offrire prestazioni elevate su terreni tecnici e impegnativi.

Fourstroke AMP LT Three: questa versione ha un peso dichiarato di 18,0 kg. Presenta componenti di alta gamma come forcella FOX 34 Factory, cambio SRAM GX Eagle e freni SRAM Level Ultimate. È ideale per chi cerca una bici con prestazioni top di gamma.

---

In sintesi, se la leggerezza è la tua priorità, la SCOTT Lumen eRIDE 900 SL è la scelta migliore con i suoi 15,5 kg. Se cerchi un buon compromesso tra peso e prestazioni, la BMC Fourstroke AMP LT Two con i suoi 17,5 kg è una valida opzione. Per chi desidera componenti di alta gamma, la BMC Fourstroke AMP LT Three offre prestazioni superiori, sebbene con un peso leggermente maggiore.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.429
7.471
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Se chiedi a ChatGPT:

Ecco i pesi delle principali eMTB leggere attualmente disponibili sul mercato:

---

️ SCOTT Lumen eRIDE

Lumen eRIDE 900 SL: con un peso dichiarato di 15,5 kg, è una delle eMTB più leggere della sua categoria. È dotata di telaio in carbonio HMX, motore TQ HPR50 da 50 Nm e batteria da 360 Wh. È progettata per un uso cross-country e marathon.

Lumen eRIDE 900: questa versione ha un peso dichiarato di 16,6 kg. Presenta componenti di alta gamma come forcella FOX 34 Performance Elite, cambio SRAM GX Eagle AXS e freni SRAM Level Silver a 4 pistoncini. È ideale per chi cerca prestazioni elevate su terreni tecnici.

Lumen eRIDE 910: con un peso dichiarato di 17,6 kg, offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo. È equipaggiata con forcella FOX 34 Float Rhythm, cambio Shimano XT M8100 e freni Shimano Deore M6120. È adatta a chi cerca una bici versatile per diversi tipi di terreno.

---

♂️ BMC Fourstroke AMP LT

Fourstroke AMP LT Two: questa versione ha un peso dichiarato di 17,5 kg. È dotata di telaio in carbonio, motore Shimano EP8 e batteria da 625 Wh. È progettata per offrire prestazioni elevate su terreni tecnici e impegnativi.

Fourstroke AMP LT Three: questa versione ha un peso dichiarato di 18,0 kg. Presenta componenti di alta gamma come forcella FOX 34 Factory, cambio SRAM GX Eagle e freni SRAM Level Ultimate. È ideale per chi cerca una bici con prestazioni top di gamma.

---

In sintesi, se la leggerezza è la tua priorità, la SCOTT Lumen eRIDE 900 SL è la scelta migliore con i suoi 15,5 kg. Se cerchi un buon compromesso tra peso e prestazioni, la BMC Fourstroke AMP LT Two con i suoi 17,5 kg è una valida opzione. Per chi desidera componenti di alta gamma, la BMC Fourstroke AMP LT Three offre prestazioni superiori, sebbene con un peso leggermente maggiore.
ChatGpt è una macchina. Le risposte che ti ha dato sono i pesi dichiarati se ho letto bene: e vanno in base a come si formula la domanda, oltre ad altri fattori (ma è complesso...). Lui voleva sapere quelli reali rilevati ;)
Nemmeno io apprezzo queste emtb. Però se le fanno è perché qualcuno le compra (per adesso)

• Like

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.504
2.893
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Provate a chiedere a Chat Gpt i pesi rilevati non quelli dichiarati..... :joy:
E perché mai la gente preferisce bici che non siano parodie di una cosa che dovrebbe essere seria:
LA MTB con motore o senza ma sempre canonicamente BICI.

• Like
Reactions: bostik

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.084
828
113
63
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
per gli sfaticati che vogliono fare XC... :D :laughing:
Mi spiego meglio.
La mia non era una battuta. Io capisco bene il senso di una e-mtb. Ne ho anche una. Quello che non capisco e' perche' spendere di piu' per avere una e-emtb che pesa un paio di kg in meno e generalmente ha pochi Wh.

• Like
Reactions: lukex2x and bostik

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.084
828
113
63
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
E perché mai la gente preferisce bici che non siano parodie di una cosa che dovrebbe essere seria:
Fatto !!!

Ecco i dati relativi al peso reale della Scott Lumen eRIDE 910, misurato da diverse fonti:

Peso reale della Scott Lumen eRIDE 910

Anguria Bike: In taglia L, il peso rilevato è di 16,39 kg, includendo pedali Crankbrothers, parafango e supporto per computer da bici.

Pianeta Mountain Bike: Durante un evento di test, è stato misurato un peso di 15,81 kg in taglia M.

MTBCult: Per il modello Lumen eRIDE 900 TR, il peso reale è stato di 16,9 kg senza pedali e con gomme tubeless.

Confronto tra peso dichiarato e reale

Modello Peso dichiarato Peso reale rilevato

Scott Lumen eRIDE 910 17,6 kg 16,39 kg (taglia L)
Scott Lumen eRIDE 900 SL 15,5 kg 15,81 kg (taglia M)

Nota: I pesi reali possono variare in base alla taglia, ai componenti aggiuntivi e alle specifiche di montaggio.

• Like

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.084
828
113
63
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
ChatGpt è una macchina. Le risposte che ti ha dato sono i pesi dichiarati se ho letto bene: e vanno in base a come si formula la domanda, oltre ad altri fattori (ma è complesso...). Lui voleva sapere quelli reali rilevati ;)
Nemmeno io apprezzo queste emtb. Però se le fanno è perché qualcuno le compra (per adesso)
Io ricordo di aver letto articoli dove si diceva che ne vendono proprio poche. E' chiaramente una nicchia di mercato.

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.391
896
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Mi spiego meglio.
La mia non era una battuta. Io capisco bene il senso di una e-mtb. Ne ho anche una. Quello che non capisco e' perche' spendere di piu' per avere una e-emtb che pesa un paio di kg in meno e generalmente ha pochi Wh.
perchè per alcuni faticare un po' non è un problema...
ma in discesa vuole una bici che si guida come le vecchie MTB
putroppo per il 70% dei rider ebike esiste solo motore e batteria. mentre dovrebbe essere MTB+motore
fosse per me limiterei Nm e watt per legge. altrimenti avere bici con 100 Nm di coppia e salire ai 25 kmh ovunque prima o poi verranno fuori grossi problemi. che si riperquoteranno su tuto il mondo ciclofuoristrada

nicky65

Ebiker ex novello
26 Maggio 2022
32
5
8
59
Torino
Visita Sito
Bici
FATTO! Siamo quasi a 18Kg... Troppi.......

Okay, getting the "real weight" of a bike can be tricky as it depends on the exact size, whether it's set up tubeless, if pedals are included, etc. Manufacturer claimed weights are often optimistic and for a specific (usually small) size without pedals.

However, based on reputable reviews and user reports for the Scott Lumen eRIDE 900 TR:

• Manufacturer's Claimed Weight (for reference): Scott typically claims around 17.9 kg (39.46 lbs) for the Lumen eRIDE 900 TR in a medium size.
  • Actual Weighed by Reviewers:
    • ESMTB.com weighed the Scott Lumen eRIDE 900 TR (Size M, tubeless with sealant, no pedals) at 18.42 kg (40.61 lbs).
    • Other reviews of similar Lumen models (non-TR but close in spec) tend to hover in the 17.8 kg to 18.5 kg range without pedals. The "TR" (Trail) version usually has slightly beefier tires or components which can add a little weight compared to the most XC-focused versions.
So, you can realistically expect the Scott Lumen eRIDE 900 TR to be in the range of 18.2 kg to 18.6 kg (approximately 40.1 lbs to 41 lbs) for a medium or large size, set up tubeless, without pedals.

Add pedals (typically 300-500g) and any accessories (bottle cage, computer mount), and you'll be slightly above that.

Even at this weight, it's exceptionally light for a full-suspension e-mountain bike with its capabilities, largely thanks to the TQ HPR50 motor system.

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.391
896
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
non conosco tutte le ebike sul mercato.
le light diciamo AM/Enduro sono tutte +/- sui 19/20 kg. con i pedali
poi dipende dai modelli che ti interessano e cosa ci devi fare

nicky65

Ebiker ex novello
26 Maggio 2022
32
5
8
59
Torino
Visita Sito
Bici
Fatto !!!

Ecco i dati relativi al peso reale della Scott Lumen eRIDE 910, misurato da diverse fonti:

Peso reale della Scott Lumen eRIDE 910

Anguria Bike: In taglia L, il peso rilevato è di 16,39 kg, includendo pedali Crankbrothers, parafango e supporto per computer da bici.

Pianeta Mountain Bike: Durante un evento di test, è stato misurato un peso di 15,81 kg in taglia M.

MTBCult: Per il modello Lumen eRIDE 900 TR, il peso reale è stato di 16,9 kg senza pedali e con gomme tubeless.

Confronto tra peso dichiarato e reale

Modello Peso dichiarato Peso reale rilevato

Scott Lumen eRIDE 910 17,6 kg 16,39 kg (taglia L)
Scott Lumen eRIDE 900 SL 15,5 kg 15,81 kg (taglia M)

Nota: I pesi reali possono variare in base alla taglia, ai componenti aggiuntivi e alle specifiche di montaggio.
Ciao, se ti riferisci all'articolo di Pianeta Mountain Bike del 01 dic 2022 vedo pesi un pò più alti
Mi spiego meglio.
Ci provo io: Se riesco faccio un giro durante la settimana ma, vicino casa su tratti pianeggianti per far girare le gambe. Purtroppo non succede spesso per motivi personali. Siccome abito a circa 10 Km dalla prima collina con una eMTB Light ci potrei arrivare con le mie gambe e poi, quando serve, non essendo allenato, attaccare l'aiutino (anche per stare dietro ad altri più allenati/gggiovani). Così risparmio in batteria ed il giro posso farlo più lungo e divertente. Ha senso?

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.084
828
113
63
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Ciao, se ti riferisci all'articolo di Pianeta Mountain Bike del 01 dic 2022 vedo pesi un pò più alti

Ci provo io: Se riesco faccio un giro durante la settimana ma, vicino casa su tratti pianeggianti per far girare le gambe. Purtroppo non succede spesso per motivi personali. Siccome abito a circa 10 Km dalla prima collina con una eMTB Light ci potrei arrivare con le mie gambe e poi, quando serve, non essendo allenato, attaccare l'aiutino (anche per stare dietro ad altri più allenati/gggiovani). Così risparmio in batteria ed il giro posso farlo più lungo e divertente. Ha senso?
Ma si' per carità, ciascuno fa come crede. Io però non ci vedo vantaggi e preferisco una bici che pesa qualche kg in più, ha piu' Wh e costa meno. Se no uso la muscolare

Ultima modifica:

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.084
828
113
63
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.084
828
113
63
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Per me la emtb deve avere tutto ... Full, gommazze, telescopico e almeno 600 Wh (ma se sono di più ... meglio). Se poi pesa 18 o 22 kg (sarà che sono scarso in discesa) faccio fatica a percepire grandi differenze. E in salita con 250 Watt regalati ... di 4 kg me ne frego.

• Love
Reactions: kilowatt