perplessità su svalutazione e-bikes

• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.323
113
51
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Concordo
Qui (mi pare) si sta parlando di mettere sul piatto della bilancia un bene tangibile e misurabile(i quattrini) con uno immateriale (il divertimento)
Il "valore" del gusto e del divertimento puoi dartelo solo tu.

Temo che non possiamo aiutarti: credo che nessuno di noi (o almeno pochissimi) qua dentro faccia grandi calcoli ragionieristici valutando il proprio giocattolo

• Like
Reactions: Northman57

Bambinz

Ebiker velocibus
31 Marzo 2019
269
62
28
Svizzera
Visita Sito
Bici
MTB
E se l'autonomia è così un problema, ti prendi una seconda batteria da 500Wh da tenere nello zaino.

Inoltre, penso che sui motori siamo arrivati a dei prodotti maturi e vedrò difficile avere grossi miglioramenti in tal senso.
1. Ci sono i soliti limiti di legge 250W e 25km/h, e qui non penso che vedremo un cambio della situazione
2. Siamo arrivati a dei ottimi rapporti potenza/dimensioni, ridurre ulteriormente le dimensioni è il peso la vedo difficile per ragioni di dissipazione
termica e comunque resistenza meccanica delle varie parti

Probabilmente usciranno novità relative ai motori come la personalizzazione dei livelli su Bosch, differenti modalità di gestione/controllo del motore, ecc.

Ci saranno novità per quanto riguarda probabilmente le batterie nei prossimi anni, ma non miglioramenti stravolgenti sull'attuale tecnologie di batterie.

Magari ci sarà una maggior diffusione di altri accessori elettronici (cambio, abs, ecc).

Comunque se l'idea è di aspettare che escano nuove tecnologie aspetterai per sempre.

• Like
Reactions: Mondomarcio81

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
E se l'autonomia è così un problema, ti prendi una seconda batteria da 500Wh da tenere nello zaino.

Inoltre, penso che sui motori siamo arrivati a dei prodotti maturi e vedrò difficile avere grossi miglioramenti in tal senso.
1. Ci sono i soliti limiti di legge 250W e 25km/h, e qui non penso che vedremo un cambio della situazione
2. Siamo arrivati a dei ottimi rapporti potenza/dimensioni, ridurre ulteriormente le dimensioni è il peso la vedo difficile per ragioni di dissipazione
termica e comunque resistenza meccanica delle varie parti

Probabilmente usciranno novità relative ai motori come la personalizzazione dei livelli su Bosch, differenti modalità di gestione/controllo del motore, ecc.

Ci saranno novità per quanto riguarda probabilmente le batterie nei prossimi anni, ma non miglioramenti stravolgenti sull'attuale tecnologie di batterie.

Magari ci sarà una maggior diffusione di altri accessori elettronici (cambio, abs, ecc).

Comunque se l'idea è di aspettare che escano nuove tecnologie aspetterai per sempre.
Una batteria aggiuntiva sono minimo 500 euro in più e peso in più

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.162
1.182
113
51
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Io sti paragoni proprio non li capisco, fare 1000m+ non e' una cosa da professionisti con un minimo di allenamento li si fanno in max 3ore(quelli del cai molto prudentemente considerano circa 400m+ ogni ora!!), il vantaggio e che con una ebike ci metti circa 1ora e mezza(a pari fatica) e con una batteria da 500 li fai abbastanza tranquillamente(sempre pedalando naturalmente).
Bici da enduro ad esempio i pesi stanno aumentando ora e' più facile trovare bici da 15kg che da 13 di un paio di anni fa quindi direi che le nuove ebike non e' che siano poi cosi pensanti e il solo modo per farle dimagrire e' diminuire la capacita' della batteria stessa(tra una batteria da 500 e una da 700 ci balla quasi 1kg).
E' un po come comprare un telefono quando lo compri pensi quanto varra' fra 10anni??? uguale per le ebike ma qualsiasi altro prodotto tecnologico.

• Like
Reactions: Mondomarcio81

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.406
1.072
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
La grossa novità che renderà le ebike esistenti obsolete saranno le batterie....il settore auto traina...ci mettono milioni....domandare ad Elon Musk
Se non ricordo male anche il sig Dyson, quello dei piccoli elettrodomestici, aveva creato ma poi ha abbandonato l'idea di un'auto elettrica con delle batterie particolari che garantiva un'autonomia fino a 900km circa, lui ha abbandonato l'idea per i costi dell'auto ma chissà se la tecnologia delle batterie sarà ripresa da qualcuno anche utile al nostro settore ?!?

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.527
2.914
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Se non ricordo male anche il sig Dyson, quello dei piccoli elettrodomestici, aveva creato ma poi ha abbandonato l'idea di un'auto elettrica con delle batterie particolari che garantiva un'autonomia fino a 900km circa, lui ha abbandonato l'idea per i costi dell'auto ma chissà se la tecnologia delle batterie sarà ripresa da qualcuno anche utile al nostro settore ?!?
Ecco io ero certo che proprio questo signore creasse un "sistema" ebike...ho.sbagliato.......

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.406
1.072
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Ecco io ero certo che proprio questo signore creasse un "sistema" ebike...ho.sbagliato.......
Io due chiacchiere me ce le farei volentieri, secondo me se capisce la bontà del progetto potrebbe stupirci, io sono un suo cliente per alcuni suoi prodotti, sono certamente costosi ma molto efficaci.
Tornando in topic non riesco a pensare cosa possa accadere in futuro per il discorso batterie, l'ho visto nella subacquea che siamo passati dal nicd al li aumentando molto le autonomie ma credo che per quanto sia possibile migliorare ci saranno comunque dei limiti, salvo realizzare dei mini reattori :p alimentati da rifiuti... Bisognerebbe chiedere a Doc Emmett Brown..

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.527
2.914
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Io due chiacchiere me ce le farei volentieri, secondo me se capisce la bontà del progetto potrebbe stupirci, io sono un suo cliente per alcuni suoi prodotti, sono certamente costosi ma molto efficaci.
Tornando in topic non riesco a pensare cosa possa accadere in futuro per il discorso batterie, l'ho visto nella subacquea che siamo passati dal nicd al li aumentando molto le autonomie ma credo che per quanto sia possibile migliorare ci saranno comunque dei limiti, salvo realizzare dei mini reattori :p alimentati da rifiuti... Bisognerebbe chiedere a Doc Emmett Brown..
Guarda la "torta" legata all'automotive elettrico è grossa e promette bene.....ci si stanno buttando tutti come cani sull osso.....

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.406
1.072
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Guarda la "torta" legata all'automotive elettrico è grossa e promette bene.....ci si stanno buttando tutti come cani sull osso.....
Parlando di Dyson ha mollato, se non ricordo male, per i costi alti del suo modello realizzato e funzionante, anche se non è che Tesla scherzi ho provato ad acquistarla ma i tempi per ammortizzare l'acquisto sono troppo lunghi e le auto le consumo in fretta, mi farebbe piacere che si cimentassero anche nel nostro settore per vedere l'effetto che fa ( parafrasando qualcuno di noto ) .

• Like
Reactions: Rolly

pite

Ebiker normalus
7 Aprile 2020
81
28
18
Castagneto Carducci - Livorno
Visita Sito
Bici
scott 930
anche io sono stato ad aspettare un pò... ma credo l'opposto di quello che dici.. nel senso che tra qualche anno le muscolari.. saranno buttate tutte nella pressa. figuriamoci una entry level da 800 euro (anche io ho una scott scale 980 da 800 euro).... chi mai la vorrà a 400 euro quando si troveranno ebike usate a 1000..

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.527
2.914
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
siamo nell'era del consumismo..ma.... oggi ho venduto una moto ktm da enduro del 2009 a 2700 euro.. nuova costava intorno ai 9000.... ci sono in giro anche quelli che sono all'nizio e cercano qualcosa di economico ma ugualmente divertente...
spero eh :)
L'usato nelle moto è attivissimo!!! Nelle auto pure.
Nell'ambito bike...secondo me un po meno.
Io ne ho avute un bel po'...(io poi le tengo per molto tempo)...ma non ne ho mai venduta una.....
Troppo scazzamento....per prendere niente.
Dato che ogni tanto mifregano quella da passeggio ....le trasformo....oppure la uso per fare strada,la più nuova ogni tanto per fare mtb classico.

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
579
108
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Io ne ho avute un bel po'...(io poi le tengo per molto tempo)...ma non ne ho mai venduta una.....
Troppo scazzamento....per prendere niente.
sono come te , ho ancora un telaio del 1999 Gary fisher genesis , usato 8-9 anni appeso in cantina , una mtb 26" fatta da me , e messa da parte 2 anni fà, ora ho una 29 usata 1 anno muscolare, a cui mi è venuto voglia di elettrificare con un tongsheng che uso da un anno, ora forse compro una e-trail, forse riuscirò a piazzare il motore e batteria ....

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.527
2.914
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
sono come te , ho ancora un telaio del 1999 Gary fisher genesis , usato 8-9 anni appeso in cantina , una mtb 26" fatta da me , e messa da parte 2 anni fà, ora ho una 29 usata 1 anno muscolare, a cui mi è venuto voglia di elettrificare con un tongsheng che uso da un anno, ora forse compro una e-trail, forse riuscirò a piazzare il motore e batteria ....
Se ti dico che ho un telaio Gary Fisher Joshua......colore giallo oro,bellissimo....carro URT....una "cagata pazzesca" direbbe Fantozzi.....lo ho attaccato in garage.
Avevo idea di fare una galleria,con tutti i telai....ma dove?? In garage non ha senso in casa avrebbe senso....si...il "senso" di mia moglie:D

• Haha
Reactions: spider1