Perchè avete comprato una ebike stradale?

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
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wilier cento1 hybrid
Quali sono i motivi per cui avete abbandonato la bici tradizionale e siete arrivati alla ebike stradale? Personalmente, arrivato a 72 anni mi sono reso conto che per andare con gli amici, soprattutto in salita, facevo davvero fatica e li costringevo ad aspettarmi in cima (sono il più vecchio del gruppo, anche di quindici/venti anni). Così, complice una gentile signora che mi ha steso in una rotonda fracassandoni il telaio della mia BMC mi sono trovato nella necessità di cambiare bici, così ne ho approfittato.
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
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una carriola con le pile
Credo che il motivo principale sarà proprio quello, un po' per tutti.
Se nelle mtb la motorizzazione aiuta ad incrementare la componente avventurosa dell'escursione, aprendo possibilità scalatorie prima precluse a chiunque, nella ebike stradale sarà (credo) proprio il poter compensare ciò che l'età o la vita (incidenti, traumi ,fratture) ha tolto, permettendo a chiunque di non rinunciare alla sua attività preferita
Vedo molti signori attempati girare nei weekend con le loro bellissime ebike stradali, arzilli e felici come ragazzini :)
Ecco, questa felicità è la ragione prima di questa magnifica invenzione, secondo me
 
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Simo75

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io non ho una ebike stradale ma le cause che mi hanno portato a comprare la mia da enduro sono state la mia impossibilità a fare fuoristrada con una muscolare a causa di vari traumi alle ginocchia, quindi penso che ci siano molteplici cause che spingono a prendere una ebike e meno male che le hanno inventate
 

vic.thor

Ebiker pedalantibus
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Io ho elettrificato una delle mie bici da corsa, la domanda vale o stesso? :)
L'ho fatto per avere la possibilità di dosare la fatica che in quel determinato giro voglio o posso permettermi.
Oppure per fare giri impegnativi sia il sabato che la domenica, oppure ancora per fare più dislivello.
I miei giri vanno dai 65 agli 85 chilometri sia con la muscolare che con la elettrica, ma mentre con la muscolare superare i 1000 mt di dislivello è una eccezione, con la e-road è la regola.
 
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albertoalp

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Una stradale o gravel elettrificata permette di fare avventura su molti km consumando certamente di meno che su fuoristrada totale. È sicuramente il settore ebike che avrà lo sviluppo maggiore. Limitato finora da una mentalità ristretta e da una sorta di vergogna a passare al ...nemico.
Detto questo apprezzo sia chi si fa 80 km con la muscolare che 130 km con la e-bike.
 
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hawkeye

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Credo che il motivo principale sarà proprio quello, un po' per tutti.
Se nelle mtb la motorizzazione aiuta ad incrementare la componente avventurosa dell'escursione, aprendo possibilità scalatorie prima precluse a chiunque, nella ebike stradale sarà (credo) proprio il poter compensare ciò che l'età o la vita (incidenti, traumi ,fratture) ha tolto, permettendo a chiunque di non rinunciare alla sua attività preferita
Vedo molti signori attempati girare nei weekend con le loro bellissime ebike stradali, arzilli e felici come ragazzini :)
Ecco, questa felicità è la ragione prima di questa magnifica invenzione, secondo me

bravo hai sintetizzato proprio il concetto della ebike... stradale o mtb... la possibilità di fare quello che non potevi più fare o non riuscivi a fare o aumentare la tua potenzialità d'uso, è la prima risorsa della e-bike...purtroppo non sempre compresa da chi non ne fa uso o non conosce....
 

Simo75

Ebiker potentibus
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Io ho elettrificato una delle mie bici da corsa, la domanda vale o stesso? :)
L'ho fatto per avere la possibilità di dosare la fatica che in quel determinato giro voglio o posso permettermi.
Oppure per fare giri impegnativi sia il sabato che la domenica, oppure ancora per fare più dislivello.
I miei giri vanno dai 65 agli 85 chilometri sia con la muscolare che con la elettrica, ma mentre con la muscolare superare i 1000 mt di dislivello è una eccezione, con la e-road è la regola.
Vic mi daresti delle info su che componenti o kit hai usato?
 

giordanovic

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giordanovic

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seguito del post n°8:
con il sistema indicato il motore non limita per niente la velocità massima sembra di non avere niente uso assistenza 0 (scorrevolissimo uso copertoni da 25).
In salita ti aiuta con cinque livelli.
 
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vic.thor

Ebiker pedalantibus
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Vic mi daresti delle info su che componenti o kit hai usato?
Io ho messo un motore centrale Bafang BBS01B da 250 Wh e batteria da 650. Tutto acquistato da Mobilita elettrica compresa la corona imbutita da 42T per avere una linea di catena migliore possibile.
La versione con motore al mozzo che ti suggerisce @giordanovic è certamente più elegante ed anche io ho seguito con interesse il suo progetto, poi ho optato per il centrale più che altro perchè avendo il venditore vicino a casa mi sono sentito più tranquillo a fronte di eventuali problemi.
 
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Gesualdino

Ebiker novello
29 Giugno 2020
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Io ho elettrificato una delle mie bici da corsa, la domanda vale o stesso? :)
L'ho fatto per avere la possibilità di dosare la fatica che in quel determinato giro voglio o posso permettermi.
Oppure per fare giri impegnativi sia il sabato che la domenica, oppure ancora per fare più dislivello.
I miei giri vanno dai 65 agli 85 chilometri sia con la muscolare che con la elettrica, ma mentre con la muscolare superare i 1000 mt di dislivello è una eccezione, con la e-road è la regola.
Dove l'hai fatta elettrificare?? io non riesco a trovare un'officina che elettrifichi la mia bdc
 

Gesualdino

Ebiker novello
29 Giugno 2020
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Questo è bravo. Ha elettrificato molte bici di un mio amico. E' un concessionario. Da Canale mi hanno detto che si è trasferito da poco ad Alba. Pedala Sport- Canale d'Alba.

L'ho contattato telefonicamente, ha risposto una ragazza dicendomi che mi avrebe richiamato il meccanico ma non mi ha chiamato nessuno. Ho provato a telefonare altre 4 volte ma non risponde nessuno.
Boh..... Magari oggi era incasinato col lavoro
 

apeschi

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
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Giant Stance E+1
Io al momento non ho comprato una ebike da strada ma ho comprato due settimane fa una e-mtb.
Oggi ho 59 anni, sono totalmente fuori forma e sovrappeso.
Ho iniziato ad andare in bicicletta (seriamente) una trentina di anni fa (e una ventina di chili in meno), anche se una bicicletta l'ho sempre avuta.
Per diversi anni ho usato sia MTB che BDC.
Ho anche una BDC in carbonio (prima ne avevo una in acciaio con tubi Columbus come si usava un tempo che ora riposa in terrazzo sui rulli per quando voglio pedalare ma non posso uscire).

Il problema e' che in bicicletta mi divertivo quando ero allenato, e se si e' sovrappeso e non allenati si entra (almeno per quanto mi riguarda) in un circolo vizioso, si esce in bici ma non si riesce piu' a stare al passo dei compagni di un tempo piu' allenati, si pedala poco, ci si diverte poco, e alla fine non si supera il problema.
Io mi demoralizzavo perche' dopo un po' mi stancavo.

Non che sia mai stato un campione o uno super allenato, pero' anche i giri che un tempo facevo ultimamente non riuscivo piu' a farli.
Ricordo che trent'anni fa feci il Mottarone in MTB, oggi mi sembra una impresa incredibile ed impossibile (per il mio fisico), andavo sulle colline dell'oltrepo' pavese in bdc o in mtb, mi sparavo parecchi KM senza problemi.

Oggi non ce la faccio piu', uno per motivi di allenamento, due per motivi di eta' (le due cose si sommano ed i problemi si amplificano).

Siccome ho avuto prima una mtb, e solo dopo una bdc, e, siccome la mia bdc e' in carbonio, quindi leggera e la uso su strade asfaltate, ho dato la priorita' ad una e-mtb (ma, molto probabilmente a 70 anni (cioe' tra 11 anni circa) pensero' anche ad una BDC elettrica).

Sto scoprendo un altro mondo.

Non e' che ora consumo meno calorie, come spesso sento dire, ora ne consumo molte di piu', ma semplicemente perche' ora mi diverto e quindi (pur consumandone meno a pari uscite grazie alla pedalata assistita), alla fine divertendomi di piu', faccio piu' strada, sto fuori piu' tempo (e quando ho voglia, sono libero di ridurre il livello di assistenza al minimo, oppure di spegnere il motore e di pedalare senza aiuti, volendo).
Quando sono stanco, so che ho sempre un aiuto che mi riporta a casa, senza problemi, e con poca fatica.

Per cui a parte qualsiasi considerazione o frasi fatte del tipo (ah io solo la muscolare altrimenti non serve a nulla), sono contento di avere una ebike perche' mi sono riappassionato alle pedalate, alla bicicletta.

In ogni caso e' sempre e comunque una bicicletta (e non un motorino elettrico), e, se non pedalo, la bicicletta non funziona, semplicemente, faccio molto meno fatica a pedalare, posso dosare io la quantita' di fatica, e posso fare meno fatica per molto piu' tempo, bruciando comunque complessivamente molto piu' di prima che dopo mezz'ora di uscita ero gia' stanco, mentre ora sto fuori anche due ore o piu', divertendomi.

Quindi ben vengano le e-bike, le e-bdc (la prossima), le e-mtb (appena comprata).

Poi scegliere una e-bdc o e-mtb (ad una certa età) e' solo legata alle proprie preferenze.

Ma credo che le motivazioni siano sempre le stesse (almeno per chi ha una certa eta') e cioe' continuare a divertirsi come un tempo, pur non avendo piu' il fiato e l'allenamento di una volta.

Per i giovani il discorso e le motivazioni possono essere diverse, tipo fare piu' strada, oppure fare cose piu' difficile, spingersi oltre i propri limiti fisici.

Per un giovane allenato i limiti fisici sono spostati molto piu' verso l'alto, per una persona meno giovane (o diversamente giovane per non dire anziana), puo' semplicemente voler dire, fare cio' che si faceva un tempo ed oggi non si ha piu' la possibilita' di fare senza aiuto.

E quindi di fatto l'ebike e' una sorta di 'macchina del tempo', almeno per come la vedo io, macchina del tempo che mi riporta a quando ero molto piu' giovane e non avevo bisogno di 'pedalata assistita'.
 
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albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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L'ho contattato telefonicamente, ha risposto una ragazza dicendomi che mi avrebe richiamato il meccanico ma non mi ha chiamato nessuno. Ho provato a telefonare altre 4 volte ma non risponde nessuno.
Boh..... Magari oggi era incasinato col lavoro

Riprova ne vale la pena. È molto preparato. Probabilmente come ti ho detto è preso dal trasferimento ad Alba.
 

Gesualdino

Ebiker novello
29 Giugno 2020
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Bici
Guerciotti
Io lho fatta ettrificare da mobilità elettrica a castel San Pietro Bologna
www.mobilita-elettrica.it

In pratica ti ha montato il cerchio posteriore col motore?
La batteria sta dentro una borsetta o l'ha installata al posto del portaborraccia? Che autonomia ha in pianura?
Che motore ha montato? E' silenzioso?
Ultima domanda... quanto hai pagato?
Stamattina un'officina mi ha fatto un preventivo di 1400 euro per tutto il kit. (Mi sembra pazzia).
Il Kit motore Bafang su internet costa 490 euro e per montarlo ci vorranno 2 ore al massimo.
Scusa per tutte le domande ma non ci sto capendo piu' niente.

Grazie