Pedivelle corte

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Apro il thread per condividere la mia esperienza in merito
Da un po' mi frullava di cambiare le 165 del montaggio originale, e complice la spesa contenuta ho deciso di fare l'esperimento con delle 155

Sulla pedalata mi aspettavo una perdita di efficienza, che in effetti ho notato, ma solo nelle situazioni limite, vale a dire in quelle salite dove già stai sul 51 in ECO e rispetto a prima, il dito scatta sull'assistenza superiore un paio di gradi di pendenza prima (avevo comunque in precedenza cambiato corona da 34 a 32 denti, e grossomodo con le pedivelle corte sono tornato alla situazione che avevo con la 34 e le 165)
Invece in situazioni non limite, la pedivella corta, che sì trasmette meno coppia, ma agevola la cadenza più alta, pareggia tranquillamente la potenza media che ci mettevo prima

Ma ora veniamo al bello
In discesa, quei 2 cm che mi si sono avvicinati i piedi mi hanno ribaltato la confidenza di guida, ma in meglio, TANTO in meglio
Non sto a tediarvi con i tempi, ma da un giorno all'altro mi sono ritrovato a polverizzare di decine di secondi i tempi su cui ero plafonato da mesi sui vari segmenti che ho intorno a casa
Stesso discorso sulle curve senza appoggio, con pedale esterno basso, tanto più facile e tanta più fiducia nel controllo del mezzo

BONUS: zappate quasi del tutto eliminate, sia quando frulli in salita tecnica, che in discesa quando togli un piede nelle situazioni complicate lasciandone uno in appoggio

Di tutte le modifiche che ho fatto questa è stata di gran lunga quella con gli effetti più palesi e percepibili e mi sento di consigliare a chiunque sia in giro con pedivelle da 165 o più lunghe di provare ad accorciare

• Like
Reactions: Mariog

Fulx

Ebiker pedalantibus
15 Maggio 2021
180
46
28
56
monza
Visita Sito
Bici
gr
io ho cambiato le pedivelle da 160 a 155 perchè ogni volta che finoio un givo avevo fastidio alle ginocchia. Ho anche diminuito il fattore Q (che datta così...) per allineare meglio le articolazioni. Sono passato da 182 a 177/8. Ha funzionato. Non saprei dire cosa ha giovato di più, però non ho più fastidio.
Non ho trovato grosse differenze nella pedalata. Sicuramente 0,5 cm di luce in più,aiutano a zappare di meno
Per contro, più accorci la pedivella, più devi alzare la sella e di conseguenza anche il baricentro.

• Like
Reactions: konanRules

Classifica giornaliera dislivello