Pedivella Praxis, vite auto estraente tranciata.. Come levare la pedivella e sostituirla?

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.900
113
65
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Grazie infinite a tutti, cerco di procurarmi tutto il necessario e vedo di procedere alla riparazione..
ho solo il dubbio di come si svita il bullone da 16 e di dove trovare la vite di ricambio.
Tutte le viti di fissaggio delle pedivelle sono destrorse, che siano destre o sinistre.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.703
5.870
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Non vedendo sul sito la possibilità di scelta dx/sx sarei portato a dire che sono entrambe dx.
Per il ricambio inserisci in Google la descrizione e penso ne troverai a sfare.
Il dx e sx c'è comunque, perché i filetti dove si avvitano i pedali sono invece sì uno destrorso e l'altro sinistrorso, al contrario di quelli di fissaggio delle pedivelle stesse.

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
638
315
63
Novi Ligure
Visita Sito
Bici
Fulgur mula
Grazie mille a tutti per le info, ora che mi avete chiarito le idee sto cercando tutti i pezzi per riparare il danno che ho combinato o_O

Ho solo qualche difficoltà in più nel reperire la vite autoestraente che non trovo troppo facilmente dai negozi virtuali italiani.
ho individuato questa:
https://www.amazon.it/dp/B08BZRNF26/?tag=mmc08-21
Della quale pensavo di utilizzare solo la vite autoestraente e non i dado di blocco perché è da 26mm ..
e questa :

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.224
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Il dx e sx c'è comunque, perché i filetti dove si avvitano i pedali sono invece sì uno destrorso e l'altro sinistrorso, al contrario di quelli di fissaggio delle pedivelle stesse.
Ma nooooo…… le pedivelle sono dx e sx proprio per il filetto dei pedali ma i bulloni di fissaggio all’asse sono entrambi dx!!

• Haha
Reactions: ducams4r

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.374
9.103
113
52
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Magari sbaglio ( ed è per quello che ho spaccato tutto..) ma la pedivella di sinistra dovrebbe essere sinistrorsa, altrimenti mentre giri i pedali in senso antiorario potresti svitarla..
La destra è sicuramente destrorsa..

Come ti hanno già risposto il filetto interno al motore è destrorso (standard). Nello specifico non c'è bisogno di un filetto sinistrorso perche l'accoppiamento tra pedivella e asse motore è calettato quindi la vite ha solo funzione di serraggio dell'accoppiamento.

Il tappo esterno potrebbe essere anche bloccato dal frenafiletti, presta attenzione!

Comunque una foto della pedivella incriminata non l'hai ancora messa.

• Like
Reactions: AlfreDoss

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
638
315
63
Novi Ligure
Visita Sito
Bici
Fulgur mula
Grazie mille Duca, allego foto della pedivella di cui ho stupidamente spaccato la vite.. purtroppo si vede male l' interno ma, per quello che sono riuscito a vedere con una torcia, sembra che la vite autoestraente sia tranciata dove inizia ad essere filettata.
Come dicevo, non è facilissimo reperire una vite m15/m24 ho trovato tante m15/m26 per cui pensavo di prendere quella del link di amazon e utilizzarne solo la vite autoestraente, recuperando il vecchio dado che la blocca in sede.. secondo te è fattibile?

Grazie ancora a tutti per il grande aiuto!

IMG20220206105920.jpg

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.224
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ma ha fatto la guerra quel dado, o lo hai preso tu a martellate?
Mettici un po’ di svitol e lascialo lavorare prima di provare a svitare il tappo.

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.900
113
65
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Solo le parti che contengono cuscinetti o comunque sfere, quindi soggette a rotazione (come appunto i perni dei pedali, le calotte del MC…) hanno senso di serraggio differenziato tra destro e sinistro (e non da sempre per i MC, le calotte cosiddette “italiane” di parecchi decenni fa erano entrambe destrorse). Il senso di serraggio è calcolato a seguire le forze indotte dal verso di rotazione delle sfere.
Esempio pratico, per semplicità di comprensione prendiamo le calotte del movimento centrale, anche se la maggior parte delle ebike ne sono prive (la mia le ha…) perché integrate nei carter: quando pedaliamo l’asse gira in senso orario rispetto la calotta destra (e viceversa dal lato opposto), le sfere che fanno da cuscinetto ruotano in senso opposto, antiorario (sinistrorso): Il loro attrito aiuterà il filetto sinistrorso della calotta destra (detta “inglese”) a farla restare serrata.
Lo stesso avviene per i pedali, la regola è che i filetti della parte (edit) che gira verso destra sono sinistrorsi, della (edit) parte che gira verso sinistra destrorsi.
È facilmente intuibile perché sia necessario ingrassare i filetti e non serrare a morte i pedali (e le calotte del MC), soprattutto se non si esegue una manutenzione ordinaria di ingrassaggio dei cuscinetti: l’attrito delle sfere tenderà a serrarli, col risultato che quando dobbiamo smontarli chiameremo in causa l’intero calendario dei santi…

Ultima modifica:

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.703
5.870
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Solo le parti che contengono cuscinetti o comunque sfere, quindi soggette a rotazione (come appunto i perni dei pedali, le calotte del MC…) hanno senso di serraggio differenziato tra destro e sinistro (e non da sempre per i MC, le calotte cosiddette “italiane” di parecchi decenni fa erano entrambe destrorse). Il senso di serraggio è calcolato a seguire le forze indotte dal verso di rotazione delle sfere.
Esempio pratico, per semplicità di comprensione prendiamo le calotte del movimento centrale, anche se la maggior parte delle ebike ne sono prive (la mia le ha…) perché integrate nei carter: quando pedaliamo l’asse gira in senso orario rispetto la calotta destra (e viceversa dal lato opposto), le sfere che fanno da cuscinetto ruotano in senso opposto, antiorario (sinistrorso): Il loro attrito aiuterà il filetto sinistrorso della calotta destra (detta “inglese”) a farla restare serrata.
Lo stesso avviene per i pedali, la regola è che i filetti della parte destra sono sinistrorsi, della sinistra destrorsi.
È facilmente intuibile perché sia necessario ingrassare i filetti e non serrare a morte i pedali (e le calotte del MC), soprattutto se non si esegue una manutenzione ordinaria di ingrassaggio dei cuscinetti: l’attrito delle sfere tenderà a serrarli, col risultato che quando dobbiamo smontarli chiameremo in causa l’intero calendario dei santi…
Ma sei sicuro? Mi sembra di ricordare che il pedale dx è destrorso, il sx ovviamente sinistrorso.
Ho cambiato da poco i crank boots mi sembrava fosse così...:neutral:

• Like
Reactions: GIUIO10

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.900
113
65
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ma sei sicuro? Mi sembra di ricordare che il pedale dx è destrorso, il sx ovviamente sinistrorso.
Ho cambiato da poco i crank boots mi sembrava fosse così...:neutral:
Certo, il pedale destro ruota in senso antiorario quindi deve essere avvitato in senso orario.
Prima mi sono espresso male parlando di rotazione. Provvedo ad editare!

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.703
5.870
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Certo, il pedale destro ruota in senso antiorario quindi deve essere avvitato in senso orario.
Prima mi sono espresso male parlando di rotazione. Provvedo ad editare!
Sì ma allora il tuo discorso sull'attrito dei cuscinetti non mi torna, visto che sul pedale dx ruotano in senso antiorario l'eventuale attrito di rotazione non dovrebbe invece causare lo svitamento del pedale, e viceversa con il sx?
O non ho capito il tuo discorso...

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.900
113
65
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Sì ma allora il tuo discorso sull'attrito dei cuscinetti non mi torna, visto che sul pedale dx ruotano in senso antiorario l'eventuale attrito di rotazione non dovrebbe invece causare lo svitamento del pedale, e viceversa con il sx?
O non ho capito il tuo discorso...
Avevo fatto l'esempio del movimento centrale perchè è facilmente intuibile, per quanto riguarda i pedali è più comprensibile osservando una gif (non considerare la freccia rossa): la piattaforma su cui applichiamo la spinta rimane più o meno orizzontale, il suo asse invece ruota in senso antiorario essendo fermamente vincolato alla leva (pedivella).
Le sfere del suo cuscinetto gieranno in senso orario.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.703
5.870
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Avevo fatto l'esempio del movimento centrale perchè è facilmente intuibile, per quanto riguarda i pedali è più comprensibile osservando una gif (non considerare la freccia rossa): la piattaforma su cui applichiamo la spinta rimane più o meno orizzontale, il suo asse invece ruota in senso antiorario essendo fermamente vincolato alla leva (pedivella).
Le sfere del suo cuscinetto gieranno in senso orario.
Uhm, non sono così convinto, per me le sfere ruotano sì in senso orario, ma allo stesso tempo fanno anche una rivoluzione in senso antiorario , ovviamente ad una velocità inferiore in base al rapporto tra il loro raggio e quello della pista interna, suppongo.
Quindi quella GIF è sbagliata.

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
638
315
63
Novi Ligure
Visita Sito
Bici
Fulgur mula
Aggiornamento:
sono finalmente riuscito, con l' aiuto di un amico, a smontare la vite tranciata dalla pedivella.
Non è stato banale perché non è facile tenere in posizione la brugola nel dado, considerando che quest' ultimo ha solo un paio di mm di spessore.
Cosa molto importante da sapere per chi dovesse cimentarsi nell' operazione, è che il dado esagonale che blocca la vite / estrattore è sinistrorso pertanto va svitato in senso orario.
Altra cosa importante è che per le pedivelle praxis in carbonio (probabilmente anche quelle in alluminio) montate sulla giant reign , il ricambio da acquistare deve avere i diametri 26/ 15 (26 il dado esterno e 15 la vite estrattore.

Ancora grazie per il vostro aiuto

• Like
Reactions: Mr Gabba

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
638
315
63
Novi Ligure
Visita Sito
Bici
Fulgur mula
Ciao post utilissimo. Stesso tuo problema, mi puoi dire dove hai trovato vite e dado
Ciao, ho trovato la vite su amazon, 9 euro il costo . Tieni però presente che la filettatura della vite era corretta mentre il dado dato in dotazione era destrorso pertanto ho riutilizzato il vecchio..
Ecco il link:
https://www.amazon.it/gp/product/B08BZRNF26/?tag=mmc08-21
P.S. non ti fare ingannare dalla prima foto, il kit che riceverai e quello che trovi nelle foto successive..

• Like
Reactions: Mr Gabba

Classifica giornaliera dislivello