Pedalare all'indietro

Zagaglioni

Ebiker novello
5 Marzo 2022
4
1
3
46
Firenze
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Ciao,
ho ripreso la bici dal meccanico per la sostituzione dei pistoni dei freni e da quel giorno se pedalo all'indietro, invece di girare a vuoto come succedeva prima, la catena gira.

C'è qualcosa che posso fare per ripristinare lo status quo o devo riportarla in officina?

Grazie,
Niccolò

Zagaglioni

Ebiker novello
5 Marzo 2022
4
1
3
46
Firenze
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Ciao, provo a spiegarmi meglio.
la mia bici Turbo Levo fino a quando non è stata portata dal meccanico, se pedalavo all'indietro, la catena rimaneva correttamente ferma. I pedali giravano a vuoto.

Ripresa dal meccanico, se pedali all'indietro, la catena si muove. I pedali non girano più a vuoto.

Quello che chiedevo è se c'è qualcosa che posso controllare o fare per ripristinare la situazione iniziale: pedalando indietro la catena deve rimanere ferma.

grazie
Niccolò

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.224
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid

Zagaglioni

Ebiker novello
5 Marzo 2022
4
1
3
46
Firenze
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Prova a tenere ferma la catena mentre giri all’indietro i pedali. Dovrebbero sbloccarsi. Magari solo per sporcizia o altro sui cuscinetti dell’albero motore.
Grazie mille Alberto, facendo come mi hai consigliato ho risolto.

Ho spruzzato un po' di sgrassatore e dopo un po' i pedali si sono sbloccati.

Buona pedalata,
Niccolò

• Like
Reactions: albertoalp

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.569
5.699
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Certo che per trascinare anche la corona e catena all'indietro vuol dire che i cuscinetti interni fanno molto molto attrito, visto che la corona si trascina anche il motore e quindi ha ben più della sola resistenza della catena
A me la cosa non piace, come anche spruzzare dello sgrassatore, presumo in zona corona/asse pedali, visto che la Levo non ha nessun cuscinetto a visita.

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.900
113
65
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Se la questione si è risolta spruzzando sgrassatore sui cuscinetti vuol dire che sporco e ossido li avevano bloccati, ora si dovra capire se sono da sostituire o se sarà sufficiente pulirli e lubrificarli.
È più probabile che ci fosse un'accozzaglia appiccicosa tra l'asse corona e l'asse pedali che lo sgrassatore ha sciolto e forzando si ha svincolato i due.
Lo sgrassatore non riesce a penetrare fino l'interno dei cuscinetti e anche ci arrivasse non riuscirebbe a far uscire eventuali detriri o ossidi da poterli sbloccare.

Brose-assi.jpg

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.848
2.393
113
70
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
È più probabile che ci fosse un'accozzaglia appiccicosa tra l'asse corona e l'asse pedali che lo sgrassatore ha sciolto e forzando si ha svincolato i due.
Lo sgrassatore non riesce a penetrare fino l'interno dei cuscinetti e anche ci arrivasse non riuscirebbe a far uscire eventuali detriri o ossidi da poterli sbloccare.

Vedi l'allegato 50138
Farli uscire no (sporco e ossido) ma sbloccarli momentaneamente forse sì, però è sufficiente aspettare, se è valida questa ipotesi il problema si ripresentarà presto, se invece non succede più, meglio così e contento di essermi sbagliato. :)
Comunque avrei spruzzato lubrificante liquido, non sgrassante.

Classifica giornaliera dislivello