Pastiglie freno E-bike

The luka

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18 Gennaio 2020
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Giant trance e 2+
Questo è un un'altro discorso.
È una tecnologia più costosa senza dubbio.
Diciamo che ho letto molto,nel forum marrone ed in altri siti affidabili e molti sono dell'opinione che non diano nessun vantaggio.
Addirittura uno mi ha risposto tempo fa dicendo che in una discesa cattiva gli di erano scaldati in maniera da avere il disco tutto storto.
La differenza di dilatazione tra l'alluminio e l'acciaio pare il guaio.
Io non li ho usati e se prendessi un disco shimano prenderei rt 76.

Va be se dai ascolto ai pro mancati allora il tuo discorso nn fa na piega hahaha

Io mi fido di chi li ha studiati .... che nn sono utenti del forum marrone..
 

Rolly

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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Va be se dai ascolto ai pro mancati allora il tuo discorso nn fa na piega hahaha

Io mi fido di chi li ha studiati .... che nn sono utenti del forum marrone..
Infatti nel post precedente ho messo un test a favore degli ICE Tech.
Io comunque ascolto tutti....nessuna voce è inutile.
 
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23 Gennaio 2020
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Questo test dice invece ottime cose......
Si tratta di articolo del 2014
e tu credi che i dischi del 2014 siano gli stessi di oggi?

Dal 2014 ne sono cambiate di cose, ci sono state continue migliorie
dal "colore" dei pistoncini della pinza Zee, alla forma/mescola delle pastiglie

e quella dei dischi Ice-Tech che si "imbutiscono/imbarcano" è una leggenda :(
 
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Bambinz

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31 Marzo 2019
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Magari per chi interessa, ho sentito un amico che anche lui va in MTB e BDC.
Sulla MTB con pastiglie ventilate ha notato un netto miglioramenti in discese lunghe dove si deve frenare spesso e non si fa velocità o da pendenze importanti con un tornante dietro l'altro.
Vedrò quanto mi costano le pastiglie ventilate per i miei magura mt5 in abbinamento a un disco magura MDR-P, e poi valuterò se fare il cambio o no :)
 
23 Gennaio 2020
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Magari per chi interessa, ho sentito un amico che anche lui va in MTB e BDC.
Sulla MTB con pastiglie ventilate ha notato un netto miglioramenti in discese lunghe dove si deve frenare spesso e non si fa velocità o da pendenze importanti con un tornante dietro l'altro.
Vedrò quanto mi costano le pastiglie ventilate per i miei magura mt5 in abbinamento a un disco magura MDR-P, e poi valuterò se fare il cambio o no :)
Non esistono pastiglie ventilate per Magura
 
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monster74

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Fantic XF1 Integra 180
Dalla mia esperienza su questi freni, il problema non sono le pasticche, ma i dischi. Ora ho montato i dischi magura e i Code ora sono potenti e silenziosi!
 

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Le pastiglie per Magura le propone Alligator

alligator-bremsbelaege-eco-maguraz-mt5---mt7-turbo.jpg

Ma costano uno sproposito e i miglioramenti son tutti da dimostrare
 

Rolly

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Si tratta di articolo del 2014
e tu credi che i dischi del 2014 siano gli stessi di oggi?

Dal 2014 ne sono cambiate di cose, ci sono state continue migliorie
dal "colore" dei pistoncini della pinza Zee, alla forma/mescola delle pastiglie

e quella dei dischi Ice-Tech che si "imbutiscono/imbarcano" è una leggenda :(
C'è da dire che la tecnologia "ICE tech" è solo Shimano.
Altra cosa chi vuole upgrade l'impianto normalmente monta dischi Braking, Galfer,Swiss stop,Magura,Hope....eccc....
Sento pochi montare Shimano ice tech in alternativa ai dischi originali.
Le "leggende" dai tempi antichi hanno sempre un fondo di verità.
Io personalmente non monterei un sandwich alluminio/ acciaio.
Ma il mondo è bello perché è vario.....
 
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C'è da dire che la tecnologia "ICE tech" è solo Shimano.
Altra cosa chi vuole upgrade l'impianto normalmente monta dischi Braking, Galfer,Swiss stop,Magura,Hope....eccc....
Sento pochi montare Shimano ice tech in alternativa ai dischi originali.
Le "leggende" dai tempi antichi hanno sempre un fondo di verità.
Io personalmente non monterei un sandwich alluminio/ acciaio.
Ma il mondo è bello perché è vario.....
La penso esattamente come te, del resto se fosse davvero l'uovo di Colombo perché altre case non hanno adottato lo stesso sistema, e nonostante ciò mi sembra che i loro freni non abbiano tutti questi problemi.
 
23 Gennaio 2020
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Ci sarebbe da dire che Ice-Tech non è riferito solo ai dischi
ma è tutto l'insieme di pinza/pastiglie/disco/tubazioni
è una tecnologia costosa e i piccoli costruttori non possono
certo competere con un colosso come Shimano
è molto più facile abbinare un normale disco magari in un unico pezzo :p
 
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Rolly

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Ci sarebbe da dire che Ice-Tech non è riferito solo ai dischi
ma è tutto l'insieme di pinza/pastiglie/disco/tubazioni
è una tecnologia costosa e i piccoli costruttori non possono
certo competere con un colosso come Shimano
è molto più facile abbinare un normale disco magari in un unico pezzo :p
Comprassi un impianto frenante Shimano ( che reputo il migliore)....ma sulla mia c'era Sram ed io ho la testa dura.
Mio fratello ha cambiato e messo subito XT.
Troppo comodo....no finché ce la faccio voglio usare i guide re che ,comunque, cambiando rotore vanno molto meglio.
Certo comprassi Shimano, come dicevo,comprerei tutta la tecnologia dalla a alla z.
Solo il disco no.
 

dennny

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Io li ho montati al posto degli originali, e vanno molto meglio, certo non posso sapere la performance sotto intenso lavoro non avendoli mai stressati per ora.
La tecnologia produttiva dei shimano non e' fattibile da tutti, anche per i costi.


C'è da dire che la tecnologia "ICE tech" è solo Shimano.
Altra cosa chi vuole upgrade l'impianto normalmente monta dischi Braking, Galfer,Swiss stop,Magura,Hope....eccc....
Sento pochi montare Shimano ice tech in alternativa ai dischi originali.
Le "leggende" dai tempi antichi hanno sempre un fondo di verità.
Io personalmente non monterei un sandwich alluminio/ acciaio.
Ma il mondo è bello perché è vario.....
 
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ivo

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Ci sarebbe da dire che Ice-Tech non è riferito solo ai dischi
ma è tutto l'insieme di pinza/pastiglie/disco/tubazioni
è una tecnologia costosa e i piccoli costruttori non possono
certo competere con un colosso come Shimano
è molto più facile abbinare un normale disco magari in un unico pezzo :p
Concordo sulla tecnologia Shimano di cui sono da sempre estimatore, tra l'altro sui miei vari impianti ho avuto occasione di provare molti tipi di dischi diversi, spesso quando sostituivo un impianto inizialmente mantenevo i dischi precedenti, non tutti erano fantastici nel senso che qualcuno dava una frenata più potente e qualcun'altro meno ma problemi non ne ho mai avuti, ora sulla Canyon con gli Zee utilizzo pastiglie e dischi cinesi e che dire: va da dio. Quando il progetto di base è buono i dettagli non fanno più la differenza. Attenzione, ovviamente non voglio dire che sugli impianti Shimano ci si può mettere di tutto ma scegliendo bene (ho utilizzato i feedback di chi aveva già provato i materiali) problemi non ce ne sono. Se poi si utilizza materiale originale si va sul sicuro.
 
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Che si raffreddano meglio probabilmente è indiscutibile, aumentando la superficie per lo scambio termico.
Che funzionino meglio invece si può affermare soltanto a parità di materiale di attrito.
È con quello che si frena, non con le alette.
 

AlfreDoss

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Che si raffreddano meglio probabilmente è indiscutibile, aumentando la superficie per lo scambio termico.
Che funzionino meglio invece si può affermare soltanto a parità di materiale di attrito.
È con quello che si frena, non con le alette.
Quello sicuro, ma ho letto di gente che ha montato le pastiglie con la piastrina metallica a contatto coi dischi ed il materiale di attrito verso i pistoni...
 

Ranieri63

Ebiker specialissimus
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Che si raffreddano meglio probabilmente è indiscutibile, aumentando la superficie per lo scambio termico.
Che funzionino meglio invece si può affermare soltanto a parità di materiale di attrito.
È con quello che si frena, non con le alette.
buongiorno
Provato....utilizzando pastiglie originali shimano senza e con alette, sia con elettrica sia con muscolare