Passaggio da e-mtb pesante a light e-mtb

• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.699
8.694
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Vado OT.. dove si impara a fare le salite in questo modo (ho una ebike con motore "full", giant reign e+3). Io in genere salgo come si fa con una muscolare, con la differenza che non muoio di fiato a meta' salita :D
ti ha già risposto in maniera egregia @muscolare faccio un riassunto su alcuni punti che per me sono fondamentali, per le salite che la muscolare non fa, quindi più che ripide

- individuare la traiettoria, quindi sguardo avanti, deve essere la migliore e va presa di punta, ogni deviazione laterale compromette l'equilibrio
- tenere il manubrio bello bello stretto, come una mazza da baseball, spalle, braccia e mani devono essere tutt'uno con il manubrio
- avanza re sulla sella fino alla punta per evitare che si alzi l'anteriore, se si alza è finita non la controlli più soprattutto se non sei in linea retta con la salita
- abbassare leggermente la sella, ma non troppo, proprio un filino.

Devi dominare la bici dall'alto con il tuo peso e con le spalle, non devi essere assolutamente dominato dalla salita, per questo si fatica quasi più col busto che con le gambe, alzarla quando c'è l'ostacolo sempre di bracci/busto ma solo se sei in linea retta

Riguardo alla pedalata dipende dai motori, col mio non la devo forzare ma salite su di coppia in turbo assolutamente costante senza variazioni

• Like
Reactions: Fabridoc

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
581
509
93
41
Rimini
Visita Sito
Bici
Sly RR
Hai provato anche la M ? Io provandole entrambe l'ho trovata abbastanza differente rispetto la H, più secca e nervosa. E ho comprato la H10
Si io al momento ho una M da una paio di mesi, la H è di mia moglie. Lo si nota più che altro al posteriore, ma regolando bene l'ammo e con un'inserto il "problema" si risolve in parte, poi dipende anche da dove vai e come la usi anche secondo me.

• Like
Reactions: Superjack75