Test Orbea Wild

RIMO

Ebiker pedalantibus
13 Gennaio 2017
105
29
28
FEL3
Visita Sito
Bici
Orbea wild fs custom - Xduro Nduro PRO
Finalmente un mezzo "nuovo" che non segue la tendenza del mullet . Peccato per la batteria non estraibile ( avete provato a toglierla per capire quanto tempo ci si impiega e se è relativamente semplice? ) e per il Kion un pò troppo esposto per una enduro . Trovavo ottima la "vecchia" Wild questa sarà sicuramente meglio , certo una protezione più robusta nella parte bassa non guasterebbe !
Sarebbe interessante avere un rapido raffronto con la Spectral ON , cioè cosa si preferisce della Wild e per cosa è meglio la Spectral ?
Da quel che ne sò, per togliere la batteria bisogna smontare il motore perchè si sfila da sotto.

dduck76

Ebiker velocibus
12 Dicembre 2019
306
188
43
Alpi cozie
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo
ma non devi anche cambiare il chip che è vicino all'ammo?
La nuova Levo ha un flip chip vicino all’asse passante posteriore che se lo inverto mi allunga il carro e abbassa il movimento centrale o viceversa
Per ora l’ho sempre tenuta in high visto che faccio anche salita tecnica e mi sono trovato più volte a zappare per terra,se lo inverto forse sale un po’ meglio ma non rischio di toccare coi pedali ancora di più?
Se però tengo l’ammo Float X2 su firm affonda meno in salita e salgo meglio sul tecnico
In pratica la levetta firm è una posizione molto chiusa delle basse compressioni giusto?!

RIMO

Ebiker pedalantibus
13 Gennaio 2017
105
29
28
FEL3
Visita Sito
Bici
Il kiox messo li oltre ad essere brutto, è esposto ad ogni caduta... e se non ricordo male costa centinaia di euro! Per il resto, bellissima bici!
Mi risulta che facendo ruotare indietro il supporto e a sua volta il kiox in avanti, questo venga ad abassarsi e posizionarsi sopra il tubo sterzo. ( almeno sulla vecchia wild si poteva fare )

david62

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
293
100
43
varese
Visita Sito
Bici
merida eonesixty
mi piacerebbe sapere se la batteria é comunque intercambiabile tra i due formati disponibili (750Wh o 630Wh) nel caso uno volesse cambiarla

Ultima modifica:

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
607
572
93
51
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
La nuova Levo ha un flip chip vicino all’asse passante posteriore che se lo inverto mi allunga il carro e abbassa il movimento centrale o viceversa
Per ora l’ho sempre tenuta in high visto che faccio anche salita tecnica e mi sono trovato più volte a zappare per terra,se lo inverto forse sale un po’ meglio ma non rischio di toccare coi pedali ancora di più?
Se però tengo l’ammo Float X2 su firm affonda meno in salita e salgo meglio sul tecnico
In pratica la levetta firm è una posizione molto chiusa delle basse compressioni giusto?!
Siamo OT, e oltretutto la Wild ha un altro schema... comunque sulla G3 se metti in posizione low,
oltre ai 5/6mm di abbassamento MC che risultano dalle geometrie, devi considerare un ulteriore abbassamento per la maggiore leva data dall'allungamento dei foderi bassi, specialmente su salite ripide con la bici più seduta.
Dovresti prima di tutto adeguare la pressione dell' ammo. Anche perchè quello dell'X2 non è un vero lock-out.
Questo se intendi provare, ma secondo me per la salita è meglio lasciarla in hight.

Tornando in tema, anch'io mi stupisco che bosch non sia ancora corsa ai ripari per sostituire quel televisore con qualcosa di più moderno e meglio integrato.
A proposito: se si rompe il televisore la bici funziona o si resta a piedi in mezzo al nulla?

Ultima modifica:

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
;)Mi risulta che facendo ruotare indietro il supporto e a sua volta il kiox in avanti, questo venga ad abassarsi e posizionarsi sopra il tubo sterzo. ( almeno sulla vecchia wild si poteva fare )
Quel supporto e' di Bosch e non di Orbea e si puo' montare al contrario ..
Bosch-Performance-Line-CX-Smart-System-E-MTB-Motor-2022-Review-Test-9-1140x760.jpg

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.937
3.669
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Tornando in tema, anch'io mi stupisco che bosch non sia ancora corsa ai ripari per sostituire quel televisore con qualcosa di più moderno e meglio integrato.
A proposito: se si rompe il televisore la bici funziona o si resta a piedi in mezzo al nulla?

Le dimensioni sono quelle di un Garmin 530, non lo definirei un televisore. Il problema sta solo nel suo posizionamento, anche perché il remoto adesso è fatto bene e molto piccolo.

• Like
Reactions: FakeRider

Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
775
482
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Mi domando come mai abbiano posizionato l'ammortizzatore con il piggy back e regolazioni rivolte verso il basso , non sarebbe stato più comodo ed esteticamente più bello capovolto ?
Per curiosità la luce anteriore da dove si accende e regola , ha la modalità lampeggiante per segnaletica diurna ?

Ultima modifica:

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Le dimensioni sono quelle di un Garmin 530, non lo definirei un televisore. Il problema sta solo nel suo posizionamento, anche perché il remoto adesso è fatto bene e molto piccolo.
Come da foto sopra basta smontare la piastrina sul braccetto, girarla e montare il supporto rivolto al contrario...la vite che lo serra al manubrio rimane sopra e non sotto, non bellissimo ma protetto dal manubrio inclinandolo verso il basso.

• Like
Reactions: FakeRider

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.154
7.255
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Siamo OT, e oltretutto la Wild ha un altro schema... comunque sulla G3 se metti in posizione low,
oltre ai 5/6mm di abbassamento MC che risultano dalle geometrie, devi considerare un ulteriore abbassamento per la maggiore leva data dall'allungamento dei foderi bassi, specialmente su salite ripide con la bici più seduta.
Dovresti prima di tutto adeguare la pressione dell' ammo. Anche perchè quello dell'X2 non è un vero lock-out.
Questo se intendi provare, ma secondo me per la salita è meglio lasciarla in hight.

Bosch produce da sempre display di varie dimensioni dal Purion al Nyon ed è da sempre il primo produttore mondiale. È la sua filosofia. Evidentemente quelli che si stupiscono sono pochi. E se il produttore della emtb lo progetta, può anche integrarlo il Kiox. Credo che nella nuova versione se si ha il comando al manubrio il Kiox non sia indispensabile (da verificare) Al contrario se si rompe un comando con display Shimano o Yamaha si resta certamente a piedi

RIMO

Ebiker pedalantibus
13 Gennaio 2017
105
29
28
FEL3
Visita Sito
Bici
Quel supporto e' di Bosch e non di Orbea e si puo' montare al contrario ..
Bosch-Performance-Line-CX-Smart-System-E-MTB-Motor-2022-Review-Test-9-1140x760.jpg
MAI detto che è un prodotto Orbea, visto che il kiox è un prodotto Bosch lo è anche il supporto, visto che è dedicato ma qui si stava parlando che il kiox così montato sull'Orbea provata da MARCO è brutto da vedere e a rischio impatti. Volevo solo dire che si può posizionare in altro modo da quello presentato nel video.;)

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.063
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
questa è la soluzione più intelligente che ho visto Vedi l'allegato 61469
Ummm ... fin che devo dare una sbirciata veloce a liv batteria e colore assistenza ci sta averle in quella posizione un ...

56_85564.jpg

... ma se inizi ad avere millemila info da scrollare penso che non sia poi così comodo da consultare un Kiox piazzato lì. Quindi alla brutta o niente o con supporto interno al manubrio.

• Like
Reactions: Falco

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
886
1.091
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Sono contento che anche il tester abbia in mente di mettere delle gomme da 2.4, quando l'ho scritto io c'è stata una sollevazione popolare.. sembra che ormai si possano usare solo le 2.6.....
Io sono a 700km sulla nuova wild e tra poco cambierò gomme mettendo 2.4 o 2.5 massimo.. credo anche io che ne guadagnerà la trazione e la reattività per la minor inerzia..

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.904
11.922
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Sono contento che anche il tester abbia in mente di mettere delle gomme da 2.4, quando l'ho scritto io c'è stata una sollevazione popolare.. sembra che ormai si possano usare solo le 2.6.....
Io sono a 700km sulla nuova wild e tra poco cambierò gomme mettendo 2.4 o 2.5 massimo.. credo anche io che ne guadagnerà la trazione e la reattività per la minor inerzia..
Perô...lasciato stare prima ,ora un altro...me la spiegate come diminuendo la misura guadagnate in trazione?xché nn arrivo a spiegarmela io.Brakky