La differenza di consumo è sicuramente dovuta ai settaggi che in entrambe le bici sono personalizzabili. Il motore è lo stesso. Quindi con lo stesso settaggio la H ha molta più autonomia.Buonasera, ho letto tutti i post e da possessore di una rise M10 volevo raccontare la mia esperienza di possessore di un mese circa
Prima dell'acquisto definitivo ho provato dal concessionario sia la carbon che l'alluminio e la prima cosa che ho riscontrato che l'alluminio è settata per darti più aiuto, ma alla fine dell'uscita le due bici avevano consumato in percentuale la stessa batteria, con la differenza che la carbon monta quella più piccola. Quindi Carbon consuma meno. Poi in discesa ho trovato l'alluminio più schiaccia sassi (provengo da un Scott genius 910) e la carbon più giocosa ma anche il carro più nervoso. Ma la vera differenza l'ho notata quando siamo passati nel bosco di gattaceca, famoso per le gare XC. Il primo pezzo l'ho fatto con la carbon e devo dire che andavo abbastanza bene, poi mi sono fatto passare quella in alluminio e ho percepito immediatamente la differenza, sembrava di portare un piccolo carro armato, avevo perso tutta la giocosità. A questo punto ho comprato la Carebon. Ad oggi sono soddisfatto a metà in quanto non essendo un campione di mtb la carbon in discesa di montagna con fondo scassato mi impesierisce un po' perchè bisogna avere un po di manico soprattutto in tratti con sassaiole si intraversa non poco. Domani la porto al negozio vediamo di ritoccare il settaggio. Poi ultima cose le gomme dissector sui sassi slittano non poco e vorrei cambiare con nobby nic che pesano uguale ma dovrebbero essere meglio. Non penso di montare bug betty o magic mary perché a mio avviso snaturerebbe la bici.
Un garzie a tutti per l'attenzione
Della carbon posso dirti che non è un cuscino ma neanche una cavalletta. Cerca di trovare il setup giusto di sospensioni e gomme. E se metti delle gomme più pesanti non è che snaturi la bici. Puoi al limite renderla più stabile e meno nervosa perché puoi permetterti pressioni un po' più basse.