Orbea Rise Official Thread

boic

Ebiker pedalantibus
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Orbea Rise H10
Devo dire.... (seguendo il consiglio di qualcuno di qui ringrazio) che dopo la pulizia/lavaggio.... un colpetto "con beccuccio" di MO94 nella zona bielletta-perno telaio... Muta è ! :joy:
si ripropone, non ti illudere o_O
a me dura ogni 3/4 uscite.
poi metto la chiavetta, mollo le viti della bielletta e le ristringo e per magia sparisce.
 

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
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Orbea Rise H10
Domanda: dopo un anno di utilizzo e 2400km, sotto sforzo (pedalata in salita) sento rumori provenire dalla zona pacco pignoni/corpetto. il pacco pignoni è serrato bene. monterò una nuova catena, ma ho paura venga dai cricchetti.
Come ruote ho le Turbine, non si era mai sentito problemi al corpetto, giusto?
 

ilguslo

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2016
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Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
Domanda: dopo un anno di utilizzo e 2400km, sotto sforzo (pedalata in salita) sento rumori provenire dalla zona pacco pignoni/corpetto. il pacco pignoni è serrato bene. monterò una nuova catena, ma ho paura venga dai cricchetti.
Come ruote ho le Turbine, non si era mai sentito problemi al corpetto, giusto?
ciao, c'era uno del gruppo che ha avuto si qualche problema con il corpetto di quelle ruote, il negoziante gli aveva prestato una ruota post mentre la sua era in Vittoria (assistenza race face) per la sostituzione del corpetto, non so dirti se in garanzia o meno. Purtroppo non lo conosco, l'ho visto qualche volta questo inverno/primavera, ma era qui in trasferta per lavoro, quindi non ti so dare più info.
 

diablo

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Santa Cruz Vala
il negoziante gli aveva prestato una ruota post mentre la sua era in Vittoria (assistenza race face) per la sostituzione del corpetto
Il mozzo VAULT delle RF Turbine R (M10 o M team < 2022) posteriore va tenuto pulito (entra molto sporco), si smonta facilmente: non serve neanche smontare il pacco pignoni, basta tirare e si accede al corpetto. Ci sono i tutorial su youtube, oliare i cricchetti con olio wet rimontare e via.
 

danielsan

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rise m20
Il mozzo VAULT delle RF Turbine R (M10 o M team < 2022) posteriore va tenuto pulito (entra molto sporco), si smonta facilmente: non serve neanche smontare il pacco pignoni, basta tirare e si accede al corpetto. Ci sono i tutorial su youtube, oliare i cricchetti con olio wet rimontare e via.
Se tiri via il corpetto r.l assieme al pacco pignoni il parapolvere che protegge dalla sporcizia, come lo rimetti in sede se hai l e onorme pignone da 51 davanti?
 

ilguslo

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Il mozzo VAULT delle RF Turbine R (M10 o M team < 2022) posteriore va tenuto pulito (entra molto sporco), si smonta facilmente: non serve neanche smontare il pacco pignoni, basta tirare e si accede al corpetto. Ci sono i tutorial su youtube, oliare i cricchetti con olio wet rimontare e via.
le mie ruote RF dopo quasi tre anni non hanno problemi, a parte il cerchio con molte bozze..penso che se l'ha mandata in assistenza avesse qualche problema non risolvibile con la semplice manutenzione. Purtroppo, ripeto, non lo conosco quindi non posso dare più info, era solo una nota.
ciao
 

boic

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grazie per le info, questa notte mi ci metto, cambio la catena e provo ad ingrassare la ruota libera.
speriamo sparisca il tic tac.
le mie ruote Turbine mi piacciono e sono ancora dritte e senza bozzi, santo salsicciotto Tire Invaders.
ho avuto solo un problema, appena presa la bici, il mozzo anteriore in discesa fischiava... era montato a secco!
è bastato un po' di grasso tra il labbro ed il mozzo e rumore sparito.
 

danielsan

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Io pensavo di portarla a 160 ma va talmente bene comè che non vorrei poi peggiorasse in salita, qualcuno ha già provato?
La mia m20 la 36 l ho portata a 160 quasi subito dopo un mesetto , e non tornerei mai indietro, molto dipende dal utilizzo che ne fai. io prediligo un utilizzo am, enduro, gommata con gomme 2ply, e manubrio con 30mm di rialzo ,per la salita non sento grosse differenze devi solo caricare più peso all ant nei strappi sopra al 15 /20% ma è gestibile , in discesa è molto più permissiva e stabile . Con 150 è un pelo più agile più piantata a terra in salita, ma perdi in tutto il resto
 
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ilguslo

Ebiker espertibus
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ciao, io l'ho provata due settimane con una 160, mi sono fatto prestare la fork dal meccanico del negoziante...sinceramente, per il mio personale tipo di utilizzo, molto trail, nel senso salite lunghe, di vario genere, ma fatte comunque ad un (mio) buon ritmo, la 160 non l'ho vista come un vantaggio..certo, in discesa vuoi l'angolo più aperto, vuoi la maggiore escursione, vuoi una forcella quasi nuova, rispetto alla mia 36 che ha ormai tre anni, era tutt'altra cosa, però in salita non l'ho sentita così pedalabile come al solito. Usata due settimane, 7 uscite totali.

ciao
 

danielsan

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ciao, io l'ho provata due settimane con una 160, mi sono fatto prestare la fork dal meccanico del negoziante...sinceramente, per il mio personale tipo di utilizzo, molto trail, nel senso salite lunghe, di vario genere, ma fatte comunque ad un (mio) buon ritmo, la 160 non l'ho vista come un vantaggio..certo, in discesa vuoi l'angolo più aperto, vuoi la maggiore escursione, vuoi una forcella quasi nuova, rispetto alla mia 36 che ha ormai tre anni, era tutt'altra cosa, però in salita non l'ho sentita così pedalabile come al solito. Usata due settimane, 7 uscite totali.
Dipende dall' utilizzo infatti, per fare giri Trail dove si predilige la salita e le discese sono Easy e senza pretese, non ha senso neanche la 36 a dirla tutta, io quando la provai con la 140 Fox 34 ero rimasto molto sbalordito per la facilità con cui si arrampicava anche su pendenza limite, ma appunto era una Trail e-bike. Già.con 150 e fox 36 fai più fatica a tener giù l ant, con 160 freni giusti e gommata pesante diventa una ebike da enduro, e giustamente serve un po' più di assistenza se vuoi arrampicare ovunque.
 

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
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Anche nel mio caso la 34 Fit è stata un limite per il mio utilizzo (84kg e uso montano), troppo leggera e idraulica poco adatta a percorsi Trail pesanti, un 35 Lyrik più robusta ha cambiato la guida della bici nettamente in positivo, probabilmente peso rider sommato a tipo utilizzo, fan parecchio differenza. ;)
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
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Dipende dall' utilizzo infatti, per fare giri Trail dove si predilige la salita e le discese sono Easy e senza pretese, non ha senso neanche la 36 a dirla tutta, io quando la provai con la 140 Fox 34 ero rimasto molto sbalordito per la facilità con cui si arrampicava anche su pendenza limite, ma appunto era una Trail e-bike. Già.con 150 e fox 36 fai più fatica a tener giù l ant, con 160 freni giusti e gommata pesante diventa una ebike da enduro, e giustamente serve un po' più di assistenza se vuoi arrampicare ovunque.
Io inizialmente sentivo l'anteriore leggero e non ci pensavo a portarla a 160. Poi ci ho preso le misure e l'idea ci sarebbe alla prossima revisione. Solo che settimana scorsa un amico davanti a me con una knevo, mentre scendevamo allegri, si è frantumato e l'hanno portato via in elicottero. Forse la bici cammina già troppo così.. o_O
 
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danielsan

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Io inizialmente sentivo l'anteriore leggero e non ci pensavo a portarla a 160. Poi ci ho preso le misure e l'idea ci sarebbe alla prossima revisione. Solo che settimana scorsa un amico davanti a me con una knevo, mentre scendevamo allegri, si è frantumato e l'hanno portato via in elicottero. Forse la bici cammina già troppo così.. o_O
Giustamente con 160 diventa più permissiva, ma prima di tutto bisogna capire quale è il proprio limite, la bici va portata non farsi portare, altrimenti diventa un azzardo inutile
 
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