Rise o non Rise, molla o aria, le flessioni del carro (nei pivots) generano delle "forze" in corrispondenza del pp/piede ammo e quindi la sospensione si trova a dover lavorare con delle flessioni che si scaricano nell'asse-pistone.Mi rendo sempre più conto di come tendo a sottovalutare l'importanza dell'ammo. Devo dire che mi sto incuriosendo sulla possibilità di cambiare il float x con una molla leggera magari bloccabile. Non mi trovo male col float x però ogni tanto si hanno reazioni imprevedibili. Quindi se ho capito bene il fatto che l'ammo della rise può basculare a destra e sinistra, potrebbe farlo lavorare fuori asse? Però dal momento che le biellette superiori sono tra loro completamente vincolate da un PP calettato, per cui al netto delle flessioni dovute a deformazione del metallo (nel caso della H15), l'ammo non dovrebbe basculare, o no?
io adesso mi sono messo a controllare i serraggi ogni 2/3 uscite, sia della biella che delle pedivelle, visto che alcuni le hanno perse!!!!!!!Confermo che al 90% il problema è quello, però eviterei olio e grasso, perché a mio avviso, ma mi pacerebbe che altri che hanno esperienza mi dessero riscontro, le tolleranze tra le calettature del perno e quelle delle bielle sono eccessive e di fatto le bielle non si serrano sufficientemente, quindi col tempo tendono ad allentarsi. L'olio o il grasso nell'immediato possono fare da palliativo ma poi rendono meno salda la presa delle bielle, quindi aumentano l'effetto, dato che, in molti casi gli scricchioli sono dovuti proprio allo sfregamento delle bielle sul perno. Temo che se non si regole il precarico le bielle rischiano di aumentare le tolleranze peggiorando la situazione nel tempo. L'ultima volta che ho regolato ho dovuto usare una pressa per cuscinetti per far far combaciare meglio la biella di sx (lato senza filetto). Altrimenti se la montavo facendo pressione a mano libera, bastata torcerla e si allentava in fretta. Mi verrebbe da provare a usare del blocca cuscinetti o frena filetti proprio sulle calettature in modo da ridurre la tendenza a sfilarsi delle biellette. Nei nuovi modelli 2023 orbea in effetti sono state ridisegnate le bielle e ora la vite tirante è certamente più efficiente.
bene e a livello di freni, quelli originali da 180 della h15 per esempio sono sufficenti ?Ho fatto il Bogianchini con la Rise un paio di volte a inizio anno, si fa senza problemi e anzi è veramente divertente, mi sono sentito più limitato dalle mie (scarse) capacità che dal mezzo. Se quello è il tuo metro di paragone, vai tranquillo che con la Rise queste discese si fanno, anche cose più scassate come alcune discese a Maggiora ad esempio. Ecco magari non la porterei a Vigezzo, ma il resto che c'è in giro si fa tutto.
A parte che ogni full andrebbe sempre controllata, io su 2 rise mai una volta che avessi le viti del carro lente quando le controllavo, e non ci vado in ciclabile.@velocipede io della Rise son contentissimo ma i serraggi son fatti alla cazzo di cane, evidentemente in Orbea avevan fretta di spedire![]()
Bah, full o meno, ok dopo un po di utilizzo una controllata è d'obbligo ma da nuova mai controllata una ebike, si spera che in fabbrica gli diano un giro di dinamometrica ai serraggi principali, oppure che li controlli almeno in biciaio che la consegna e toglie dallo scatolone.A parte che ogni full andrebbe sempre controllata, io su 2 rise mai una volta che avessi le viti del carro lente quando le controllavo, e non ci vado in ciclabile.
Non è mia intenzione polemizzare ne generalizzare, se non hai avuto i miei problemi buonissimo per te.A parte che ogni full andrebbe sempre controllata, io su 2 rise mai una volta che avessi le viti del carro lente quando le controllavo, e non ci vado in ciclabile.
Non saprei, la mia H30 è rimasta tale per pochi minuti, appena ritirata ha ricevuto un trapianto dei vari pezzi che già possedevo, tra cui gli Shimano Zee 4 pistoni. Rimpiazzati giusto una settimana fa - dopo sei anni di onorato servizio - con dei nuovissimi Formula Cura4.bene e a livello di freni, quelli originali da 180 della h15 per esempio sono sufficenti ?
Ciao, volevo montarlo anche io. Ce l’ho sulla rallon e mi trovo davvero bene. Ho visto che barro ne ha montate alcune con axs, anche la sua personale, quindi credo proprio non ci siano problemi. La prima volta che passo chiedomontereste il cambio GX AXS sulla Rise? Ho letto che sulle ebike full molti lo sconsigliano perchè troppo sollecitato dal motore ma magari sulla Rise funziona meglio...qualcuno lo usa? Come si trova?
Garanzia accettata!!!a qualcuno di voi si è bruciato il caricabatteria? il mio è andato forse per un problema di tensione della rete, quella notte c'erano 4 ebike a caricare nella stanza dell'albergo..porca paletta
Buon acquisto con gli altri marchi!Ragazzi, ho praticamente abbandonato il discorso Rise ( disdetto l'ordine) ma volevo lo stesso fare alcune critiche su aspetti che personalmente mi avrebbero deluso dopo l'acquisto.
-Da quanto leggo è abbastanza fiacca come ebike e va bene per biker con la gamba decente
-Costa veramente troppo per l'allestimento offerto,( ruotacce e gruppo economico...)
- lo schema della sospensione è pieno di snodi ( ne ho contati 7) e di conseguenza i giochi e gli scricchiolamenti vari non tarderanno a presentarsi.
-Non pesa poco, altro che light, quasi 20 kg per una m10 2023 e batt da 540 ! ( da 9000€ )
In sostanza non mi dispiace troppo averla lasciata li![]()