Orbea Rise Official Thread

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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yogurt

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
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Rose, Focus
Anche io attualmente ho una Focus Jam2 però con Bosch 625wh.
No non sono un patito della discesa, piuttosto il contrario, solo che per età e problemi fisici ho necessità dell'aiuto, e la mia paura è che lo Shimano rs sia un pò pochino per me. Però i miei giri sono invece brevi e con poco dislivello, quindi...mi sto incasinando con tutte ste opzioni.
se non hai problemi tienile entrambe, io ho moddato la focus da enduro (160-38 zeb9+ freni saint e ruote hope), la uso in turbo per fare praticamente solo discesa.
La rise, (che uso di più) per tutti gli altri giri.
 
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cellomar

Ebiker velocibus
17 Gennaio 2020
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Turbo levo
Anche io attualmente ho una Focus Jam2 però con Bosch 625wh.
No non sono un patito della discesa, piuttosto il contrario, solo che per età e problemi fisici ho necessità dell'aiuto, e la mia paura è che lo Shimano rs sia un pò pochino per me. Però i miei giri sono invece brevi e con poco dislivello, quindi...mi sto incasinando con tutte ste opzioni.
Ciao E-radio, posso chiederti le caratteristiche del tuo giro tipo?
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
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Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Mi autocito solo perché alcune cose le avevo già scritte, volevo chiedervi un parere.
Stamattina sono tornato in negozio con l'intenzione del noleggio e per chiedere ancora alcune cose, con però un idea di massima rivolta alla M20. Consueta gentilezza e ottime spiegazioni e intanto me ne hanno fatta provare una nel cortile giusto per avere un idea (il noleggio è sfumato perché si fa in giornata ed io non riuscirei a riportarla la sera), bè sembra di essere su una muscolare, solo che non è facile capire in pochi giretti e qualche minuto come possa essere l'assistenza dell'rs, certo li in piano spinge e si sente, non era neppure settato al max, però sinceramente non mi sono fatto un idea, a parte la superleggerezza generale.
Comunque per confondermi ulteriormente :laughing: mi hanno proposto una M10 2022 montata da paura dell'ultimo minuto, anche troppo per il mio utilizzo, tutta fox kashima con fork da 36, tutta xt, manubrio in carbonio, ruote non me le ricordo ma di alto livello, colore carbon raw mi pare, quello color naturale che si vedono i fogli insomma, batteria da 360 con extender da 250 compreso nel prezzo.
Ricapitolando, M20 2023 batteria 540 colore verde montata fox da 34, tutto slx, 5950€, contro M10 come descritta sopra a 6000€, entrambe con trasformazione tubeless e pedali a scelta flat o spd, e primo tagliando compreso.
Voi che fareste? A parte il montaggio nettamente a favore della M10 sarei indeciso per il fatto che quest'ultima ha il motore/software "vecchio" e anche i comandi "vecchi", estetica a parte.
Grazie ciao!
Considerato che ti regalano l'extender, la M10 è certamente molto meglio, a un prezzo decisamente migliore. Prova ancora a tirare perché le M10 con 360 hanno un po' più problemi di mercato. Per quanto riguarda l'assistenza la bici non è una full power ma per chi ama pedalare da un ottima assistenza, e se usata in profilo 2, magari con un pelo di sudore aggiuntivo, vai anche con i full power. Inoltre come alcuni hanno notato il boost settato a al max in profilo 2 è persino esagerato, e io concordo, infatti non riesco a usarlo a piena potenza. Nel profilo 1 anche se non sembra la bici spinge anche in eco. E' un profilo adatto per uscite miste con chi ha mtb normali. A me che sta tornando la gamba buona, quando esco con gli amici enduristi persino non accendo il motore, salvo salite impossibili. La pedalabilità in pianura è impressionante e superiore a molte bici senza motore, si tengono i 30 kmh senza troppo sforzo, ma anche in salita ho visto che sale bene anche su salite ripide e lo sforzo richiesto è pari a quello di un enduro muscoloso anche gommata più pesante: io ho dhf exo 2.5 avanti e l'anteriore originale l'ho messo dietro. La M10 che è anche un paio di kg molto abbondanti più leggera della mia andrà ancora meglio. Infine avendo l'extender non ti hai di fatto problemi di autonomia perché i 2500 metri sono fattibili anche con un uso intensivo.
Sui comandi: se hai garmin usa quello per monitorare l'autonomia e il cellulare per i settaggi; la mia ha un piccolo display, ma sinceramente potrei farne a meno.
Una sola raccomandazione, se invece ami pedalare lento intorno alle 60 rpm e sentire sempre una notevole spinta del motore, allora lascia perdere al Rise, perché come tu hai percepito chiede sempre il tuo contributo.
 
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cellomar

Ebiker velocibus
17 Gennaio 2020
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Turbo levo
Certo, percorsi collinari tipo xc con qualche trail tecnico e con pezzi di asfalto/sterrato/ciclabile di collegamento. Talvolta percorsi di bassa montagna con tratti tecnici pietrosi e conseguenti discese che sarebbero enduro ma che affronto con molta lentezza (e scendo magari a piedi). In ogni caso sono sulle due ore di giro, talvolta qualcosa meno, quasi mai di più ma al max due ore e un quarto :joy:, 30/45 km di percorrenza, il dislivello non lo so, credo abbastanza ridicolo, tipo 500/800 mt, ma la butto proprio lì, non ho niente che me lo misuri e del Garmin instinct che ho al polso mi fido poco perché esagera alla grande.
Io prima della Rise H ho avuto Cube (bosch gen4) e Levo (2019) ma ero nelle tue stesse condizioni e sono molto contento del cambio fatto.
Premetto che non sono un pedalatore e non ho particolare abilità in discesa; cercavo un bici che mi divertisse anche andando a fare giretti da 2 ore con dislivelli minori di 1.000m
Farai più fatica rispetto alla tua attuale bici? SI
Ti divertirai di più? MOLTISSIMO!
Per me il grande vantaggio è il peso minore (è SEMPRE un vantaggio, in discesa, in salita, sul tecnico, nello scaricare la bici, nel portage ecc. ecc.)
Lo shimano personalmente lo trovo il miglior motore, ricordo ai tempo di bosch uscivo in tour e rientravo in tour, che palle!
Per i tuoi giri la batteria da 540 non la finisci nemmeno in boost perenne.
Secondo me però la cosa importante come ti hanno detto anche gli altri e di prendersi il tempo per provarla come si deve prima dell'acquisto, ne hanno vendute una valanga ma come vedi ce ne sono diverse in vendita su subito seminuove....
 
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cellomar

Ebiker velocibus
17 Gennaio 2020
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magari con un pelo di sudore aggiuntivo, vai anche con i full power. Inoltre come alcuni hanno notato il boost settato a al max in profilo 2 è persino esagerato, e io concordo, infatti non riesco a usarlo a piena potenza. Nel profilo 1 anche se non sembra la bici spinge anche in eco. E' un profilo adatto per uscite miste con chi ha mtb normali. A me che sta tornando la gamba buona, quando esco con gli amici enduristi persino non accendo il motore, salvo salite impossibili. La pedalabilità in pianura è impressionante e superiore a molte bici senza motore, si tengono i 30 kmh senza troppo sforzo
tolte le varie autocelebrazioni non sarei così ottimista, da quello che dici hai molta "gamba" e non fai testo.
Io quando vado con i "full" devo sputare sangue e in cima alle salite vere mi aspettano eccome
 
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Fabridoc

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13 Ottobre 2016
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Borgaro
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Mondraker crafty R
E lo so, me lo state dicendo tutti con evidente ragione, ma per motivi che sarebbero lunghi e poco interessanti da raccontare non lo posso fare, non sono in grado di fare tutto in giornata, me ne servirebbero tre di giorni per provarla 2 ore:sob:.

Se qualcuno che la possiede abita dalle mie parti e me la vuole fare provare un mattino (no domenica) tra le 9.30 e le 11.30 sono disponibile:p...quest'ultima parte ovviamente non è seria.

Grazie comunque a tutti per i suggerimenti.
Ciao,da torinese e biker curioso delle novità ti dico quello che ho fatto: giro a Finale in settimana dove ho noleggiato una Rise e girato finché avevo gambe.
Non l'ho (ancora) comprata,forse in futuro.ma so come la userei e adesso la conosco abbastanza.
 
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Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
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Cesena (FC)
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Orbea Rise Custom
Si non ho dubbi su questo, "molto meglio" forse è anche riduttivo, il mio dubbio è che ha motore/software/comandi/batteria "vecchi" e non so è meglio bici con tutte queste "vecchiezze" ma montata da urlo oppure M20 tutta nuova con montaggio "normale".

Su questo credo di non avere problemi, dopo anni di xc con frontino + bdc sono abituato all'agilità, anche adesso che non sono più tanto agile nelle mie uscite la media rpm sta sempre intorno a 77/78. A volte in pianura mi ritrovo a girare anche a 90 rpm.
troppe paranoie, secondo me. Non credere che le novità 2023 cambino così tanto il modo di andare in bici, io ho preso da qualche mese una M20 2022, nuova, trovata ad un prezzaccio e non me ne pento per niente.
Uscite tranquille e senza troppo dislivello (1800mt) solo con la batteria da 360 altrimenti extender per i giri epici.
 
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squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
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Taranto
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Orbea Rise SL H20 2025
Alla fine ho preso karoo ad un buon prezzo.
Quando mi arriva proverò ad installare questo plugin. Conosci qualche guida per mac ?
ti riporto la guida presa dal --> sito del plugin <-- :

  1. Check and download the APK file on the latest release found on the release page
    • Karoo 1 users: The latest release is supported by Karoo 2, for Karoo 1 use this release
  2. Install/Update the APK file on your Karoo:
    • (Recommended) Follow this guide from DC Rainmaker
    • Activate Karoo developer options:
      • Open Settings > About
      • Tap the Build Number several times until a message appears saying that "You are now a Developer!"
    • Go to Settings > Developer Options
      • Make sure Developer Options is ON
      • Enable USB Debugging
    • Download Android Developer Tools, extract to a directory after download
    • Open a Terminal or Command Prompt in the directory of the Android tools
    • Execute adb.exe devices (.\adb.exe devices)
    • If a prompt appears on the Karoo to authorize the request, select Always allow from this computer and press accept
    • The output from the adb command should show your Karoo device
    • Install the APK with the following command: adb.exe install "APK-FILE-PATH" (.\adb.exe install "APK-FILE-PATH")
      • Make sure to replace the APK-FILE-PATH with the disk location of the APK file that was downloaded
      • For updates: If you are updating the Ki2 app, you should use the following command variation: adb.exe install -r "APK-FILE-PATH" (with the -r argument) to avoid having to uninstall Ki2 before installing the app update.
  3. The Ki2 app should appear in the app list below Sensors, Settings, etc
  4. Open the Ki2 app to pair and configure a wireless shifting connection (Video)
    • Make sure you don't have the shifting system paired with Karoo (if you are on an old Karoo software version that still supports it)
    • Make sure you have less than 14 ANT devices added/paired in Karoo
    • Open Ki2 and press the + button, searching for shifting devices will start
    • On your shifting system, you need to enable connection/pairing mode. This is usually done by holding the function button for a second or so. (The green and red lights in will flash in alternating order - if your version has those.)
    • The shifting device should appear in Ki2 search results list.
  5. Add Ki2 data elements to Karoo profiles from the Karoo profile editor, choose the Ki2 elements when modifying a profile (Video)
 
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triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
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Vicenza
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Orbea Wild FS
Posteriore ?
Ho pure io un problema al mozzo posteriore della bici di mio figlio, si è rovinato il cuscinetto della ruota libera, più stanno cedendo i cuscinetti del mozzo.
Mi puoi confermare perché il mio negozio dice di non aver avuto particolari problemi ma mi sembra strano visto che ho sentito parlare più volte del cedimento di questo mozzo.
grazie
 

Railgods

Ebiker pedalantibus
27 Aprile 2022
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Pescara
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Nessuna
Posteriore ?
Ho pure io un problema al mozzo posteriore della bici di mio figlio, si è rovinato il cuscinetto della ruota libera, più stanno cedendo i cuscinetti del mozzo.
Mi puoi confermare perché il mio negozio dice di non aver avuto i problemi ma mi sembra strano visto che ho sentito parlare più volte cedimento di questo mozzo.
grazie
Sì esatto posteriore, a me il negozio l'ha cambiata ed è passata in garanzia.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Casale Monferrato
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Magari dico una cavolata ma al tagliando il conce ha trovato il perno ruota bloccato da ruggine (non so come si sia formata).
Mi ha detto che il problema sta nel fatto che perno e mozzo essendo fatti in materiale diverso (alluminio e l'altro acciaio) possono creare questi problemi se non controllati periodicamente e naturalmente inserendo sempre il solito grasso bianco.