Olympia Mistral 900-x vs Bianchi T-Tronik Sport 9.1

KarKalo

Ebiker ex novello
3 Ottobre 2020
21
1
3
Milano
Visita Sito
Bici
Alla ricerca...
Ciao a tutti, questo è il mio primo post dopo un pò di lurking.
Vorrei approcciare il mondo dell'e-bike.

L'esigenza è quella di comprare una bici da utilizzare soprattutto in città e per qualche uscita nel fine settimana prevalentemente su strade asfaltate e bianche.
Leggendo un pò di recensioni mi sarei orientato sui modelli indicati in oggetto (molto probabilmente allestite in versione city per poterle utilizzare comodamente in città).

Della Olympia ho letto ottime recensioni su questo forum, ma è difficile da trovare in zona (Milano)
Bianchi è decisamente più reperibile, però ha la batteria di capacità inferiore.

Non sono molto pesante, intorno ai 70kg per ~1,80 m di altezza
La bici potrebbe (anzi, molto probabilmente andrà a finire così) essere utilizzata dalla mia lei che è ancora più leggera.

L'ambition nel medio termine vorrebbe essere fare salite più o meno impegnative e medio lunghe come Stelvio e Zoncolan (in realtà elettrica alla mia lei, io sulla muscolare... anche se è ancora da comprare). Qualche giro lungo sui colli in Toscana (Siena, San Gimignano, Volterra).
Il requisito di batteria è quindi funzionale a questo potenziale obiettivo.

L'Olympia mi piace molto, ma visto che mi sto approcciando adesso al mondo dell'e-bike non mi è chiaro cosa vado a perdere con ~400Wh di potenza in meno optando per la Bianchi. Un consiglio da qualcuno un più esperto ed unbiased rispetto ad un negoziante sarebbe molto utile.

Infine, a "complicare" il tutto si aggiunge il tema della taglia.
Volendo prendere una bici adatta sia a me che alla mia lei (corrono ~20cm di differenza), conviene prendere una bici più piccola adatta a lei od una taglia intermedia?

Grazie per l'attenzione ed a chi vorrà contribuire alla discussione.
KK

p@sapiano

Ebiker ex novello
17 Agosto 2020
24
0
1
costa adriatica
Visita Sito
Bici
rr 560 e turbo vado 2021 4.0
ciao se non ti occorre un modello mtb io darei un occhiata anche alla turbo vado 4.0 o 5.0... ho provato una ktm (bosch) ed un haibike full (yamaha) gran belle bici ma la fluidità e la silenziosità del motore brose (compatibilmente con le esigenze del biker ovviamente) mi ha davvero stupito... su youtube qualcuno ha percorso anche un 110 km con una turbo vado 4.0.. quanto alla taglia dovresti specificare anche quella della tua consorte...

KarKalo

Ebiker ex novello
3 Ottobre 2020
21
1
3
Milano
Visita Sito
Bici
Alla ricerca...
Grazie per la risposta.
Ieri sono andato da un rivenditore Bianchi ed ho realizzato che la T-Tronik è "troppo" MTB per l'utilizzo che ne fare.
Meglio una E-Spillo, che però non mi fa particolarmente impazzire...

Per quanto riguarda le misure, io sono tendenzialmente una L (ho provato ieri una Zydeco taglia 56, e mi sembrava ok), mentre lei è una S (ieri il rivenditore parlava di una 47).

Ho dato un occhio ai modelli che mi hai suggerito, sono ahimè un pò fuori budget (volevo restare sotto i 2,5k), in generale sono alla ricerca di modelli con batteria integrata nel telaio.

In alternativa ho un rivenditore Cube vicino casa (con cui poter provare a fare accoppiata Gravel + ebike e cercare di portare a casa uno sconto, praticamente impossibile di questi periodi...), vi vengono in mente modelli che raccomandereste per utilizzo trekking/ city (ci sono un sacco di modelli... mi sembra che la kathmandu hyrid possa fare al mio caso)?

Tks!
KK

p@sapiano

Ebiker ex novello
17 Agosto 2020
24
0
1
costa adriatica
Visita Sito
Bici
Ho taglia, budget ed esigenze molto simili alle tue... Se trovi una Kathmandu Hybrid (immagino la pro) a 2500 euro prendine almeno due è un ottima bici...salendo un po' con di prezzo ci sarebbe la tesoro neo X2 (online c è una taglia L di maggio 2020)...il problema è che queste bici andrebbero provate.. (ad ogni modo tii consiglio di provare la turbo vado...)

KarKalo

Ebiker ex novello
3 Ottobre 2020
21
1
3
Milano
Visita Sito
Bici
Alla ricerca...
Ciao a tutti, sono riuscito a passare dal negozio Cube, alla fine molto probabilmente opterò per una Reaction Hybrid Performance in allestimento Allroad (per utilizzarla in città).
Sto ancora ragionando se con batteria da 500 o 625 WH (vista la significativa differenza di prezzo).

Domanda da newbie (ho provato a fare check nel forum, ma senza successo): acquistando una 500, è possibile in un secondo momento fare un upgrade? Si tratta secondo voi solo di cambiare batterie o l'aggiornamento è più pervasivo in termini di componenti?

Tks!
KK

arrigo

Ebiker velocibus
2 Marzo 2020
373
195
43
73
Lecco
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900 sport
Ciao a tutti, sono riuscito a passare dal negozio Cube, alla fine molto probabilmente opterò per una Reaction Hybrid Performance in allestimento Allroad (per utilizzarla in città).
Sto ancora ragionando se con batteria da 500 o 625 WH (vista la significativa differenza di prezzo).

Domanda da newbie (ho provato a fare check nel forum, ma senza successo): acquistando una 500, è possibile in un secondo momento fare un upgrade? Si tratta secondo voi solo di cambiare batterie o l'aggiornamento è più pervasivo in termini di componenti?

Tks!
KK
non è possibile da 500 a 625 per la lunghezza della batteria, al contrario da 625 a 500 con un adattatore quello si è possibile

KarKalo

Ebiker ex novello
3 Ottobre 2020
21
1
3
Milano
Visita Sito
Bici
Alla ricerca...
Fyi, alla fine ho optato ed acquistato una Cube Reaction Hybrid Pro 500, allestita aftermarket allroad (parafanghi e portapacchi).

La cosa interessante, è che il vano batteria delle Reaction Hybrid Pro può ospitare indifferentemente la batteria da 500 che quella da 625 (c'è solo da spostare l'attacco batteria, può essere fatto dall'officina con poco effort).
Il negozio aveva una 17 con batteria 500 ed una 19 con batteria 625.
Io avevo bisogno della 19, il negoziante mi ha detto che non sarebbero stati problemi a fare switch di batteria.

Ciao e grazie per gli input!

p@sapiano

Ebiker ex novello
17 Agosto 2020
24
0
1
costa adriatica
Visita Sito
Bici
Fyi, alla fine ho optato ed acquistato una Cube Reaction Hybrid Pro 500, allestita aftermarket allroad (parafanghi e portapacchi).

La cosa interessante, è che il vano batteria delle Reaction Hybrid Pro può ospitare indifferentemente la batteria da 500 che quella da 625 (c'è solo da spostare l'attacco batteria, può essere fatto dall'officina con poco effort).
Il negozio aveva una 17 con batteria 500 ed una 19 con batteria 625.
Io avevo bisogno della 19, il negoziante mi ha detto che non sarebbero stati problemi a fare switch di batteria.

Ciao e grazie per gli input!
Ciao a distanza di un po' di tempo riapro questo thread x chiederti come ti trovi con la cube reaction?