Olympia ex900 , mostro italiano

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
805
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Non dimentichiamoci che la batteria è solo un componente che equipaggia le ns. biciclette, e come tutto il resto deve bilanciarsi all'interno del sistema.

E allo stesso tempo uno dei suoi punti deboli per via del peso e dimensioni, se parliamo di eMTB per uso sportivo.

E su questo sono completamente daccordo..., e' evidente che, come indirizzo race, si valuta altro... ma non mi sembra il caso di questo modello..., e come tale andrebbe valutato... 900 di batt sono un plus per chi vuole farne un utilizzo per lunghe percorrenze magari con assistenze alte, non certo per fare il tempo nella ps di giornata.. comunque il kilo e mezzo di batteria in più per me non giustifica 27kg e passa di bici, potevano fare sicuramente meglio...., mantenendo un prezzo interessante.. in ogni caso saranno gli utilizzatori a verificarne la bontà' di progetto... Non e' il mio ideale di bici, ma, secondo me,' ha il suo perche'...

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non tutte le mtb elettriche sono orientate ad un uso molto spinto semplicemente perché non tutti quelli che la adoperano si fiondano in discesa a fare il tempo.

Ci può stare, ma se questa 900 sport non è stata pensata per un uso sportivo, allora le geometrie del telaio non sono ottimali per un utenza principiante...

Poi non è che tutti hanno la tua visione di e-mtb per cui, essendo un moderatore, dovresti aggiungere un " secondo me" prima di scrivere le tue verità.

Qui non si tratta di visioni soggettive, analizzando le geometrie della bici, si evince che sono davvero buone per uso sportivo, e il carattere della bici è stabilito dalle quote del telaio non dalla capacità della batteria. Montando una batteria da 5kg o quasi e da un montaggio che lascia molti dubbi, hanno compromesso il potenziale sportivo del telaio.

• Like
Reactions: Senzabenza

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
66
Bolzano
Visita Sito
Ci può stare, ma se questa 900 sport non è stata pensata per un uso sportivo, allora le geometrie del telaio non sono ottimali per un utenza principiante...

Mia moglie non é un principiante ma di sicuro non ha una guida sportiva ma sabato abbiamo scambiato le bici per una breve prova, é salita sulla mia bici e non é più scesa, si é goduta la ottima geometria per oltre 40 km su sentieri
IMG_0490.jpeg

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
E su questo sono completamente daccordo..., e' evidente che, come indirizzo race, si valuta altro... ma non mi sembra il caso di questo modello..., e come tale andrebbe valutato... 900 di batt sono un plus per chi vuole farne un utilizzo per lunghe percorrenze magari con assistenze alte, non certo per fare il tempo nella ps di giornata.. comunque il kilo e mezzo di batteria in più per me non giustifica 27kg e passa di bici, potevano fare sicuramente meglio...., mantenendo un prezzo interessante.. in ogni caso saranno gli utilizzatori a verificarne la bontà' di progetto... Non e' il mio ideale di bici, ma, secondo me,' ha il suo perche'...

Sai quanta fatica in più su fa con una bici da 25kg rispetto ad una da 22kg? Dopo una uscita di diverse ore braccia, spalle, schiena e gambe sono molto più provate. Alla fine per ogni utilizzatore ci vuole il mezzo adatto allo scopo o alle capacità, ma in Italia conta altro... Nei periodi della Tombamania, sulle piste solo sci da gigante o speciale, e gente che andava poco più che a spazzaneve. Quando Valentino vinceva i mondiali, in giro c'erano solo R1 e R6, ma le più avevano le gomme quadrate perché chi ci si sedeva sopra non sapeva sfruttarle. Questo succede anche con le MTB ed eMTB.

• Like
Reactions: Senzabenza

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
Mia moglie non é un principiante ma di sicuro non ha una guida sportiva ma sabato abbiamo scambiato le bici per una breve prova, é salita sulla mia bici e non é più scesa, si é goduta la ottima geometria per oltre 40 km su sentieri
Vedi l'allegato 27914

Complimenti a tua moglie, probabilmente avrebbe fatto le stesse cose anche con una bici meno spinta e più leggera ;)

• Like
Reactions: EmilG

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
Possiamo dire tutto e il contrario di tutto, ogni parere personale è discutibile.

I pro e i contro principali si posso riassumere in questi 6 punti:
  1. Geometrie sportive
  2. Motore OLI
  3. Batteria molto capiente
  4. Prezzo abbordabile
  5. Montaggio basico
  6. Peso elevato
Stabilite voi cosa è più importante.

• Like
Reactions: maxbike

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.179
7.271
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018

Qui non si tratta di visioni soggettive, analizzando le geometrie della bici, si evince che sono davvero buone per uso sportivo, e il carattere della bici è stabilito dalle quote del telaio non dalla capacità della batteria. Montando una batteria da 5kg o quasi e da un montaggio che lascia molti dubbi, hanno compromesso il potenziale sportivo del telaio.
Magari hanno voluto farla proprio così, con quel telaio. Che abbiano compromesso qualcosa è una tua opinione

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
805
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
Magari hanno voluto farla proprio così, con quel telaio. Che abbiano compromesso qualcosa è una tua opinione
Giusto..., e sopratutto proprio perche' ha geometrie corrette per un uso "avanzato" potrebbe avere un ottimo utilizzo per un uso ludico..., non e' li che potevano fare meglio.....

• Like
Reactions: kilowatt

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.179
7.271
113
Milano
Visita Sito
Bici
Sai quanta fatica in più su fa con una bici da 25kg rispetto ad una da 22kg? Dopo una uscita di diverse ore braccia, spalle, schiena e gambe sono molto più provate. Alla fine per ogni utilizzatore ci vuole il mezzo adatto allo scopo o alle capacità, ma in Italia conta altro... Nei periodi della Tombamania, sulle piste solo sci da gigante o speciale, e gente che andava poco più che a spazzaneve. Quando Valentino vinceva i mondiali, in giro c'erano solo R1 e R6, ma le più avevano le gomme quadrate perché chi ci si sedeva sopra non sapeva sfruttarle. Questo succede anche con le MTB ed eMTB.
E chi ti dice che chi compra quella bici esca diverse ore? Ciascuno si compra il mezzo che gli pare. È stato già detto mille volte su questo forum che "uno dovrebbe comprare la bici che sfrutta" o "hai preso una bici che non sfrutti". Concetto da ciclista vecchio stampo, più volte smentito da molti. Se vai a pedali ha un senso. Con la ebike molto meno. Duca sei della redazione. Fai il bravo apri un po' i tuoi concetti (o preconcetti). Te l'ho già detto. Ti stai arrampicando sugli specchi per difendere una tesi sbagliata. Questa bici ha un senso così come ce l'hanno la Specy SL, la Lapierre Zesty o la Haibike Flyon. Dipende da chi la compra. ;)

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
E chi ti dice che chi compra quella bici esca diverse ore? Ciascuno si compra il mezzo che gli pare. È stato già detto mille volte su questo forum che "uno dovrebbe comprare la bici che sfrutta" o "hai preso una bici che non sfrutti". Concetto da ciclista vecchio stampo, più volte smentito da molti. Se vai a pedali ha un senso. Con la ebike molto meno. Duca sei della redazione. Fai il bravo apri un po' i tuoi concetti (o preconcetti). Te l'ho già detto. Ti stai arrampicando sugli specchi per difendere una tesi sbagliata. Questa bici ha un senso così come ce l'hanno la Specy SL, la Lapierre Zesty o la Haibike Flyon. Dipende da chi la compra. ;)

Hai ragione, discorsi triti e ritriti, la gente non sceglierà mai guardando alle proprie esigenze.

Sarò anche vecchio stampo, ma non di certo pieno di preconcetti, credo che i miei test lo dimostrino, proprio perché ho un approccio oggettivo e in alcuni aspetti sperimentatore.

Questa bici avrebbe avuto più senso se ne avessero esaltato le ottime doti geometriche del telaio.

Ma queste non sono biciclette "capiscitelo". Qui il popolo che le compra è diverso. Alcune regole valgono. Altre meno. :)

Eh si per qualcuno sono batterie a pedali, ma per piacere...

• Like
Reactions: Giocody

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.179
7.271
113
Milano
Visita Sito
Bici
Hai ragione, discorsi triti e ritriti, la gente non sceglierà mai guardando alle proprie esigenze.

Sarò anche vecchio stampo, ma non di certo pieno di preconcetti, credo che i miei test lo dimostrino, proprio perché ho un approccio oggettivo e in alcuni aspetti sperimentatore.

Questa bici avrebbe avuto più senso se ne avessero esaltato le ottime doti geometriche del telaio.

Eh si per qualcuno sono batterie a pedali, ma per piacere...
Appunto perché ti stimo per i tuoi test sono intervenuto. Non c'è critica alla persona ci mancherebbe. Il resto lo abbiamo detto: poi ciascuno la pensa come vuole.

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Il punto è un altro, Olympia propone una bici ad un prezzo "accattivante" con una batteria enorme, ma poi andando a fondo, si capisce che il montaggio presenta dei punti deboli e che la batteria così grande appesantisce enormemente il mezzo. Quindi alla fine dei conti non è una bici così interessante come si prospettava. Unica nota positiva, il motore OLI che sembra apprezzato da tutti quelli che l'hanno provata.
Forse sarebbe stato meglio proporla a 1000€ in più con un montaggio migliore e una batteria da 6/700 Wh risparmiando qualche kiletto sul totale. Peccato che le strategie per venderla abbiano avuto il sopravvento su questo progetto.
Invece secondo me è una ebike che avrà il suo successo perche si pone in modo diverso e strizza l'occhio ai tanti ciclo turisti che vogliono tanta autonomia prevalentemente su strade forestali..
Non è una ebike da tempo in discesa..
Olympia se avesse creato una ebike come quella che hai detto tu sarebbe scesa in un ambito nel quale c'è troppa offerta e ne sarebbe uscita con le ossa rotte a causa della agguerrita concorrenza ( e poi hanno già la hammer su quella filosofia)..
Io credo che potrebbero aggiungere un modello piu costoso raffinato e leggero ma non togliere questo dal listino..

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
Invece secondo me è una ebike che avrà il suo successo perche si pone in modo diverso e strizza l'occhio ai tanti ciclo turisti che vogliono tanta autonomia prevalentemente su strade forestali.

Proprio perfetta per questo tipo di utilizzo: unamused:

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
805
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
Invece secondo me è una ebike che avrà il suo successo perche si pone in modo diverso e strizza l'occhio ai tanti ciclo turisti che vogliono tanta autonomia prevalentemente su strade forestali.

Non sono assolutamente daccordo, per quote e geometrie la bici in oggetto la trovo adatta a raider preparati che vogliono fare giri lunghi o con alte assistenze su trail impegnativi, magari con qualche upgrade...., con una cifra di acquisto alettante...
Per fare cicloturismo prevalentemente su strade forestali i mezzi adatti sono altri, molto piu adatti allo scopo, questa proprio no.....:rolleyes:

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
@Senzabenza dimmi una e-mtb dai 3.5k ai 4k con 900wh robusta e solida con cui fare qualsiasi tipo di forestale..
Non parlo di forestali tirate come un biliardo ma percorsi anche messi maluccio..
E ovviamente al bisogno esser decente per scendere da qualche sentiero..

Marco V.

Ebiker ex novello
7 Febbraio 2020
35
13
8
Ventimiglia (IM)
Visita Sito
Bici
Bottecchia BE31
Per chi e’ gia’ in possesso del nuovo mezzo... sapete dirmi se il motore ha anche la modalità’ walk ... visto il peso sarebbe davvero utile nelle occasioni dove e’ indispensabile spingere il mezzo a mano anche solo x brevi tratti impervi