Olympia ex900 , mostro italiano

  • Test della Whyte Elyte Evo Stag Works, azienda britannica che ha unito un motore Bosch Full Power ad una batteria piccola per contenere i pesi, un center of gravity estremamente basso ed una geometria studiata finemente per rendere questa E-bike la più agile sul mercato, ci saranno riusciti?
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EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
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La mia ritirata ieri, misura M, la altre non si sa.
Oggi giro di rodaggio, 64 km con 2100 d+, ho fatto diverse salite veramente al limite che ho dovuto usare il livello di assistenza 4 e anche 5 e di conseguenza il consumo é notevolmente alto, mi é rimasta l'ultima tacca e visto che anche il mio display non mi fa vedere la % non ho idea quanta Energia é rimasta. Vediamo i sviluppi visto che si sa che le batterie al litio hanno bisogno di alcune ricariche per dare l'ottimale.
Per il resto confermo quanto scritto quando ho provato la bici, in salita anche ripida nessun problema e anche la discesa ottima. Il rumore é nettamente inferiore alla bici provata e mi sembra accettabile, molto meno del mio Yamaha, simile al mio Brose. Confermo anche la mia sensazione che avevo con la forcella, non é che non vada bene ma in ogni caso non é all'altezza della ciclistica, peccato. I freni oggi non li ho stressati ma mi sembrano buoni anche se non ottimi.
Direi che tutto sommato sono sodisfatto dell'acquisto, diciamo che il rapporto prezzo/qualità é molto buono.

Emil
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
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Continua il rodaggio, oggi 63 km e circa 2000 d+, sia il Garmin che Strava si sono spenti, niente di strano visto che succede spesso. L'importante é che la bici funzioni. Oggi mi sembra che ho preso anche un po di confidenza con la forcella. Confermo che i freni vanno bene ma non sono ottimi. La ciclistica mi gusta, tiene bene la traiettoria scelta e permette di correggerla in caso di necessità, nel limite del possibile naturalmente. Anche passaggi tecnici sia in salita che in discesa nessun problema.

Emil
 
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Nicotrev

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15 Settembre 2016
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Oggi giro di rodaggio, 64 km con 2100 d+, ho fatto diverse salite veramente al limite che ho dovuto usare il livello di assistenza 4 e anche 5 e di conseguenza il consumo é notevolmente alto, mi é rimasta l'ultima tacca e visto che anche il mio display non mi fa vedere la % non ho idea quanta Energia é rimasta.
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Ho l'impressione che, in determinate condizioni di utilizzo, la batteria della EX900 Sport non consenta molta più autonomia rispetto alla Gembo con batteria Bosch da 625Wh (e comunque non proporzionata al maggior numero di Wh dichiarati). ;)
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
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Si, é anche una mia impressione ma in queste due uscite non ho testato i consumi e ho fatto salite davvero toste e li il consumo sale. Come detto, le batterie al Litio hanno bisogno di alcuni cicli per stabilizzarsi e poi vedrò i consumi reali su percorsi umani.
Oggi con 63km e ca 2000 dislivello mi é rimasto ca il 20 % presumo, visto che non mi da la percentuale ma con due tacche rimaste. Vedremo
 

flaser

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Ho l'impressione che, in determinate condizioni di utilizzo, la batteria della EX900 Sport non consenta molta più autonomia rispetto alla Gembo con batteria Bosch da 625Wh (e comunque non proporzionata al maggior numero di Wh dichiarati). ;)

sono molte le variabili che incidono sul consumo di una batteria ed è possibile un confronto con dati certi solamente sullo stesso percorso a parità di rider. Il dato tecnico però rimane quello che una batteria da 900Wh ha un po meno del 50% in più di autonomia rispetto ad una batteria da 600Wh, senza contare la performance migliore delle celle 21700 rispetto alle 18650
 

CORSARO

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Ho l'impressione che, in determinate condizioni di utilizzo, la batteria della EX900 Sport non consenta molta più autonomia rispetto alla Gembo con batteria Bosch da 625Wh (e comunque non proporzionata al maggior numero di Wh dichiarati). ;)
io con bosch gen 3 su moterra lt1 con 2 batterie da 500 in assistenza massima faccio piò meno quelle percorrenze e dls (60 km e 2200 dls)

scusa ma 64km con 2100 dsl in assistenza massima o quasi ti sembrano pochi? o comunque paragonabili ad una batteria da 625? forse ho capito male quello che volevi dire
 

Nicotrev

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Ho parlato semplicemente di impressione relativamente ai due tipi di batteria usati dai due nuovi modelli Olympia: non considero poco o tanto il consumo né mi interessa il confronto con altri tipi di batteria.
P.s. se avrò occasione, mi toglierò il dubbio..... :innocent:
 

fix62

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io con bosch gen 3 su moterra lt1 con 2 batterie da 500 in assistenza massima faccio piò meno quelle percorrenze e dls (60 km e 2200 dls)

scusa ma 64km con 2100 dsl in assistenza massima o quasi ti sembrano pochi? o comunque paragonabili ad una batteria da 625? forse ho capito male quello che volevi dire
Gen2....
 

CORSARO

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Ho parlato semplicemente di impressione relativamente ai due tipi di batteria usati dai due nuovi modelli Olympia: non considero poco o tanto il consumo né mi interessa il confronto con altri tipi di batteria.
P.s. se avrò occasione, mi toglierò il dubbio..... :innocent:
scusa ma le genbo non monta il bosch?? non vedo il termine di paragone... il solo marchio olympia? forse ho capito male
 

Nicotrev

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scusa ma le genbo non monta il bosch?? non vedo il termine di paragone... il solo marchio olympia? forse ho capito male

Scusa Gianluca, avevo fatto una semplice correlazione tra la Olympia EX900Sport e la Olympia Gembo per manifestare l'impressione che, a determinate condizioni, l'autonomia tra i due modelli potrebbe non essere così diversa, nonostante la notevole rispettiva differenza di Wh nominali.

Spero ora sia chiaro........... :rolleyes:
 
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CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
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Scusa Gianluca, avevo fatto una semplice correlazione tra la Olympia EX900Sport e la Olympia Gembo per manifestare l'impressione che, a determinate condizioni, l'autonomia tra i due modelli potrebbe non essere così diversa, nonostante la notevole rispettiva differenza di Wh nominali.

Spero ora sia chiaro........... :rolleyes:
si avevo capito bene allora.... ma avendo il penultimo bosch (non ho capito se gen 3 o 4 o 2 insomma quello con la coroncina) e avendo 2 batt da 500 con cui riesco a fare circa 60km con 2200 dsl tutto alle max assistenze... non vedo molta difformità con una batt da 900 montata su un motore che assiste fino al 400% rispetto al 320 del bosch...

del resto ho letto che il nuovo bosch consuma forse un po meno di quello vecchio.... giusto un po meno....

rimane il fatto che paragonare 2 batt diverse... con 2 motori diversi... con % assistenze diverse lo trovo molto difficile

quando arriverà la mia potrò fare un paragone più chiaro... magari arrivasse!!
 

EmilG

Ebiker velocibus
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Sul consumo della batteria si é già discusso molto e siccome siamo tutti diversi e pedaliamo in modo diverso é inutile paragonare. Io di mio so che se parto da casa con l'intenzione di fare 2000 d+ ci riesco con la batteria da 500 e allora con quella da 900 posso aspirare a farne 3000, in teoria. Poi può darsi che in pratica non sia così ma per il momento sia le mie condizioni di forma e la neve e alberi caduti su percorsi dove so per certo che con la Fullfatsix ho fatto anche oltre i 2000d+ per il momento non posso provare. Poi sia chiaro, per fare quei dislivelli non devi avere fretta di arrivare ne devono esserci salite talmente impegnative da richiedere di usare assistenze alte.
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
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Sul consumo della batteria si é già discusso molto e siccome siamo tutti diversi e pedaliamo in modo diverso é inutile paragonare. Io di mio so che se parto da casa con l'intenzione di fare 2000 d+ ci riesco con la batteria da 500 e allora con quella da 900 posso aspirare a farne 3000, in teoria. Poi può darsi che in pratica non sia così ma per il momento sia le mie condizioni di forma e la neve e alberi caduti su percorsi dove so per certo che con la Fullfatsix ho fatto anche oltre i 2000d+ per il momento non posso provare. Poi sia chiaro, per fare quei dislivelli non devi avere fretta di arrivare ne devono esserci salite talmente impegnative da richiedere di usare assistenze alte.
Se non ti segna la percentuale ti dovrebbe segnare il voltaggio. Se ci dici che quanti volt hai a fine giro ci dai comunque qualche informazione in più.