Nuovo sistema di trasmissione senza catena

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
65
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
io non ho capito... vi fanno vedere un prototipo di un progetto per una bici da strada... e voi dite che non va bene....non regge la coppia di un motore...lo sporco.. il fango.. le botte in mtb...

è come se vi fanno vedere una F1 e dite non va bene sugli sterrati.. sulle buche....
Non so se non hai capito o ti va di far polemica...
Premesso che CeramicSpeed’s produce (o probabilmente solo commercializza) cuscinetti e complementi ad alte prestazioni, quanti avrebbero visitato e poi citato il loro stand in fiera, se non ci fossero stati questi prototipi?
Comunque:
1) siamo in un forum di mountain bike elettroassistite.
2) personalmente non ho parlato di fuoristrada: il brecciolino te lo becchi anche su strada, così come il fango.
3) personalmente non ho parlato di motore ma di spinta energica sui pedali.
4) senza entrare nel merito di materiali fantascientifici e scuderie da corsa o F1,
una immagine dal Codice di Madrid di Leonardo Da Vinci (1452-1519!!!) è molto più esplicativa di 1000 parole, considerando anche che questo tipo di trasmissione sotto carico non produce sforzo tangenziale dovuto dalla sede piatta e non cilindrica dell’ingranaggio condotto. Quante ne avete viste su leggeri mezzi moderni, e per moderni intendo da dopo la rivoluzione industriale?
27899DEC-479C-41E1-89B6-05A2CFF530D0.jpeg
 
  • Like
Reactions: eagerly

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.377
625
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
All'Eicma (2008) avevo visto questo per un cambio continuo senza deragliatore e non ha avuto seguito ora vedremo questo. In futuro qualche soluzione bisognerà ben inventare, la catena è durata troppo :blush:
Piuttosto a me sembra possibile rinchiudere il sistema in un carter a tenuta e metterlo a bagno d'olio. Mi sa che ci avranno già pensato comunque quando lo vedremo in corsa parlerà da solo.
 

Allegati

  • cambio continuo bici.jpg
    cambio continuo bici.jpg
    237,8 KB · Visite: 21

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
55
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
fatico a vedere i vantaggi di un sistema del genere, soprattuto su una mtb
mentre vedo evidenti aspetti che possono porre problemi:
- il fatto che ingrani in un solo punto per volta costringe a dimensionamenti massicci, il che va contro la leggerezza
- immagino costi elevati
- c'è un meccanismo di movimento della zona rulli che ingrana nei pignoni comunque complesso e delicato
- ingranando in un solo punto è più sensibile allo sporco, per cui nelle mtb sarebbe obbligatorio rinchiuderlo in un carter, con uklteriori aggravi di peso e ingombro
- renderlo compatibile con il cinematismo di una mtb full complicherebbe ulteriormente, e non di poco, il sistema
- ovviamente i ricambi costerebbero parecchio e l'usura, sempre per il fatto di ingranare su un solo punto, potrebbe essere un problema
- se risolvo alcuni dei problemi con materiali esotoco il costo schizza alle stelle

insomma per me è un interessante prototipo da tesi universitaria, ma vedo difficile che si concretizzi
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
47
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
All'Eicma (2008) avevo visto questo per un cambio continuo senza deragliatore e non ha avuto seguito ora vedremo questo. In futuro qualche soluzione bisognerà ben inventare, la catena è durata troppo :blush:
Piuttosto a me sembra possibile rinchiudere il sistema in un carter a tenuta e metterlo a bagno d'olio. Mi sa che ci avranno già pensato comunque quando lo vedremo in corsa parlerà da solo.

Pratico, specialmente col carro in mezzo e su una full dove inoltre le quote cambiano al variare della corsa del mono, per non parlare del peso maggiore portato dal carter, degli ingombri e delle difficoltà se malauguratamente in mezzo al bosco serve anche aprirlo.
Personalmente spero che catena e pignoni durino ancora molto a lungo, almeno su quelle si mette mano velocemente e facilmente.
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.377
625
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Pratico, specialmente col carro in mezzo e su una full dove inoltre le quote cambiano al variare della corsa del mono, per non parlare del peso maggiore portato dal carter, degli ingombri e delle difficoltà se malauguratamente in mezzo al bosco serve anche aprirlo.
Personalmente spero che catena e pignoni durino ancora molto a lungo, almeno su quelle si mette mano velocemente e facilmente.
Il carter di plastica più o meno robusto con due paraolio, albero estensibile, comando sulla parte non estensibile ed il gioco è fatto :triumph:
bisogna studiare e provare la robustezza del sistema ma l'idea ci sarebbe. Gli studenti l'hanno buttata lì le industrie si devono "industriare" :eyes:
Nella mia vita lavorativa ne ho pensate e realizzate tante ora sono alla finestra a godermi le evoluzioni! una volta un signore mi ha detto:
E' un peccato morire se ne vedono sempre di nuove che è uno spasso.