News Nuovo motore TQ-HPR60

Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
808
498
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Sbaglio oppure TQ non era tanto parsimoniosa nei consumi come rendimento rispetto ad altri motori "Light" ?
In un periodo dove i principali produttori cercano di spremere il massimo di Nm, Watt con batterie enormi , TQ si spende per un sistema leggero ed efficiente ; se consideriamo i 60 Nm e i 350 Watt di picco potrebbero essere sufficienti all'utente medio per fare un pò di tutto basta scegliere la giusta batteria. Ciò che mi lascia perplesso è la resa , non vorrei che alla fine consumasse uguale ad un motore full power "castrato" ai parametri del TQ ?

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
1.103
673
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10 2020
Sbaglio oppure TQ non era tanto parsimoniosa nei consumi come rendimento rispetto ad altri motori "Light" ?
In un periodo dove i principali produttori cercano di spremere il massimo di Nm, Watt con batterie enormi , TQ si spende per un sistema leggero ed efficiente ; se consideriamo i 60 Nm e i 350 Watt di picco potrebbero essere sufficienti all'utente medio per fare un pò di tutto basta scegliere la giusta batteria. Ciò che mi lascia perplesso è la resa , non vorrei che alla fine consumasse uguale ad un motore full power "castrato" ai parametri del TQ ?

E si parte anche qui! Su cosa ti basi, Lollo? :)

Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
808
498
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
E si parte anche qui! Su cosa ti basi, Lollo? :)
Se ricordo bene @marco aveva provato una Trek Fuel EX e non ne era uscita una campionessa nei consumi !
Poi è anche vero che si tratta di sensazioni , non ho mai visto una reale comparativa con mezzi simili come pesi ed allestimento sullo stesso percorso e con medesime impostazioni .
Certamente quando si tratta di sistemi "light" oltre al peso diventa fondamentale anche il discorso resa/consumi .

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
1.103
673
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10 2020
Se ricordo bene @marco aveva provato una Trek Fuel EX e non ne era uscita una campionessa nei consumi !
Poi è anche vero che si tratta di sensazioni , non ho mai visto una reale comparativa con mezzi simili come pesi ed allestimento sullo stesso percorso e con medesime impostazioni .
Certamente quando si tratta di sistemi "light" oltre al peso diventa fondamentale anche il discorso resa/consumi .

Ne abbiamo discusso io e yura ultimamente. Quelli che chiami impropriamente "consumi" sono soprattutto dovuti alla batteria piccina-piccina. Sono due cose molto diverse. Online trovi tante comparative di bici light con diversa motorizzazione e batteria, se ti interessa il discorso

• Like
Reactions: Lollo72

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
1.103
673
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10 2020
Detto questo, se sei un fan dei motori che pompano e non ti interessa il discorso sull'integrazione, prendi una biga con il Bosch SX che tira come un cammello e ha una bella autonomia. E non ci pensi più :D

Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
808
498
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Ne abbiamo discusso io e yura ultimamente. Quelli che chiami impropriamente "consumi" sono soprattutto dovuti alla batteria piccina-piccina. Sono due cose molto diverse. Online trovi tante comparative di bici light con diversa motorizzazione e batteria, se ti interessa il discorso
Per consumi intendo, con le dovute proporzioni, quanti watt sono stati impiegati per percorrere un determinato percorso/dislivello nel medesimo tempo ; certamente per avere comparative più precise bisognerebbe tenere invariati alcuni parametri tra cui i watt dati dal ciclista ed anche i mezzi dovrebbero avere caratteristiche analoghe . La capienza della batteria per me non incide significativamente sui consumi ( come li intendo io ) ma è più una questione di peso ed autonomia .
Personalmente non sono interessato hai mezzi light , sono più da full power con lunghe escursioni e pacchi batteria con buona capacità preferibilmente estraibili, ma ultimamente vedo che stanno andando su sistemi da 100 e + Nm picchi da 600/1000 W e batterie oltre gli 800 wh ; ritengo che con un TQ da 60 Nm e 350 Watt si possa fare già molto, certo non farò le power stage da enduro, magari anche con una batteria da 700/750 Wh o 500+extender ; il mio dubbio è : un motore full power settato a 60 Nm e 350 Watt "consumerà" veramente di più rispetto al TQ ? oppure quel Kg circa di peso fa così tanta differenza ? o se vogliamo dirla anche così : vale la pena rinunciare a picchi di potenza maggiori per un motore leggermente più leggero e meno ingombrante ?
Fattori di pregio del TQ quali silenziosità , assenza di attrito e naturalezza della pedalata fortunatamente sembrano rimanere .
Sulla questione che sembra una bicicletta "normale" non assistita è più un fattore di sensazioni di guida , ma da fuori per i puristi del pedale appena vedono una batteria ed un motorino per loro hai una Kawasaki Ninja !

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
1.103
673
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10 2020
con "autonomia" cosa intendi di diverso da "capienza della batteria"? Giusto per capire. Inoltre, l'idea che un motore full-power settato al ribasso, uguale a un motore light, consumi di più dove l'hai letta?

Per semplificare, grande impatto sull'autonomia di un sistema hanno la potenza del motore e la capacità del pacco di batteria. Più batteria hai, più range avrai. Più il motore è potente, meno range avrai. Stabilite le basi, ci sono 10.000 fattori che incominciano a influenzare il tutto, tra cui gomme - peso guidatore - tipo di terreno.

Bruebike

Ebiker pedalantibus
13 Agosto 2022
174
169
43
25
Piedmont
Visita Sito
Bici
L
E quanto dovrebbe consumare? È un motorino elettrico brushless come tanti altri.. Una tecnologia che noi umani padroneggiamo da anni e che di innovativo non ha ormai quasi nulla.
É compatto, pesa poco, quindi è poco potente, tutto qui..
E consuma come tutti gli altri..
É la batteria che fa la differenza.

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
1.103
673
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10 2020
sull'idea che con "60 Nm e 350 Watt si possa fare già molto", certo! Ecco perché le bighe light per moltissimi là fuori hanno ragione di esistere. Io con il Bosch SX farò l'85% delle cose che faccio con il CX gen 4... certo devi metterci del tuo... ;)

Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
808
498
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
con "autonomia" cosa intendi di diverso da "capienza della batteria"?
Con "capienza della batteria" intendo la capacità della batteria 290/360/580 Wh mentre con autonomia intendo quanta distanza/dislivello riesco a percorrere con quei Wh , logicamente a parità di motore più è capiente la batteria più autonomia avrà il mezzo. Diverso è il discorso sul consumo cioè quanta energia assorbe il motore per una determinato percorso, esempio : per fare 100 Km un'auto con motore V8 4.0 consuma 10lt di benzina mentre ad una con motore L3 1.0 ne bastano 5lt , ma se la prima ha un serbatoio da 100 lt e l'altra uno da 50 lt avranno la stessa autonomia . E' per queste motivazioni mi viene da pensare che la capienza della batteria influisca principalmente sull'autonomia ed ovviamente il peso piuttosto che sul consumo del motore .
Ciò che sarebbe interessante capire è quanto "consuma" un motore brushless come il TQ rispetto ad uno con sistema ad ingranaggi piuttosto che a cinghia ; presumo che a parità di Nm e Watt erogati il consumo sia pressoché il medesimo ; probabilmente la domanda corretta da porre sarebbe : a parità di erogazione quale è il sistema con la migliore resa ? ( adesso non chiedetemi cosa intendo per resa o rendimento ! )

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
1.103
673
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10 2020
Di macchine non capisco nulla, i due motori per macchine che citi hanno stessa potenza? Sono, per dire, come due motori da e-bike con gli stessi nm e stesso picco? Se la risposta è no, ti sei risposto da solo.

L'intera questione mi ricorda i discorsi da forum che si leggono ogni giorno, del tipo "il mio motore Yamaha consuma come il/meno del/di più del Bosch del socio con cui giro", e così via. Il punto è che ci facciamo, e manteniamo, delle idee basandoci su rilevazioni empiriche che di scientifico non hanno nulla. E va bene così, a patto di rendersene conto :D

L'unica soluzione sarebbe quella di prendere motori diversi ma con la stessa identica capacità di batteria, e testarli in laboratorio. Fai avanzare la bicicletta su un rullo. Misuri. Poi cambi bici e motore (ma stessa capacità di batteria), e misuri. E così via. Amen :D

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
1.103
673
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10 2020
Test quanto consumano i motori light c'è anche il tq hpr 50. Test di laboratorio simulando pendenza al 10% e 150 watt input del rider. Risultato in kW/km
Velomotion. Gli unici che fanno test seri in laboratorio sui motori.
Vedi l'allegato 79037

Hanno fatto test anche per l'autonomia, che risponde alla questione sollevata da alcuni (compreso Lollo) sul TQ....ma in questo forum la gente pare poco interessata a leggere Velomotion, e preferisce comparative varie di altre testate, nonché il caro vecchio "il mio motore Yamaha consuma come il/meno del/di più del Bosch del socio con cui giro" :)

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.421
7.467
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Con "capienza della batteria" intendo la capacità della batteria 290/360/580 Wh mentre con autonomia intendo quanta distanza/dislivello riesco a percorrere con quei Wh , logicamente a parità di motore più è capiente la batteria più autonomia avrà il mezzo. Diverso è il discorso sul consumo cioè quanta energia assorbe il motore per una determinato percorso, esempio : per fare 100 Km un'auto con motore V8 4.0 consuma 10lt di benzina mentre ad una con motore L3 1.0 ne bastano 5lt , ma se la prima ha un serbatoio da 100 lt e l'altra uno da 50 lt avranno la stessa autonomia . E' per queste motivazioni mi viene da pensare che la capienza della batteria influisca principalmente sull'autonomia ed ovviamente il peso piuttosto che sul consumo del motore .
Ciò che sarebbe interessante capire è quanto "consuma" un motore brushless come il TQ rispetto ad uno con sistema ad ingranaggi piuttosto che a cinghia ; presumo che a parità di Nm e Watt erogati il consumo sia pressoché il medesimo ; probabilmente la domanda corretta da porre sarebbe : a parità di erogazione quale è il sistema con la migliore resa ? ( adesso non chiedetemi cosa intendo per resa o rendimento ! )
Perdonami. Al contrario di quanto dichiarato da @Northman57 io di auto ci capisco. E, senza entrare nel merito del dibattito e senza polemica, il paragone con le auto non esiste. Al contrario delle emtb (massa, potenza, tipo di motore con minime differenze), fra un'auto con un V8 4.0 e una con un 3L 1.0 c'è un abisso: massa a vuoto e a pieno carico, potenze in gioco, motori completamente diversi, ruote ... e mi fermo qua. Chiudo ot

Bruebike

Ebiker pedalantibus
13 Agosto 2022
174
169
43
25
Piedmont
Visita Sito
Bici
L
Ebbastaaa!
Non so che lavoro facciate per arrampicarvi così sugli specchi (io faccio elettronica per motori da 25 anni) :
I MOTORI (per bici) CONSUMANO TUTTI UGUALE!
Secondo me la loro efficienza o resa va dal 85 al 90% (W da batteria / W ai pedali).
Con i metodi di verifica che leggo qui, nessuno è in grado di accorgersi di una differenza di resa così piccola in un utilizzo così vario come è la emtb..

Tutto il resto è FUFFA. È come giudicare un motore dal colore dei carter laterali..

Scusate lo sfogo ma qui ci sono pittori e poeti che vogliono fare gli ingegneri..

(I sistemi driver-motore più efficienti che ho qualificato al banco sono stati il Kers F1 per Renault (80KW 2018) e l'esafase per FormulaE (200KW 2020), rendevano il 96% dell'energia assorbita dalla (o resa alla) batteria. Ma erano entrambi 800V con commutatori (die selezionati) al carburo di silicio.. non un 36V con mosfet industriali..)

Ultima modifica:

Bruebike

Ebiker pedalantibus
13 Agosto 2022
174
169
43
25
Piedmont
Visita Sito
Bici
L
Ma soprattutto lo scappellamento era a destra e non a sinistra della prematurata con rinterzo!

...un po' ci stava dai ;)
Beh almeno un po' più plausibile e oggettivo di "il mio motore Yamaha consuma come il/meno del/di più del Bosch del socio con cui giro" o "fa 3000 metri di dislivello se giro in eco".
Se mia nonna avesse le ruote sarebbe un'ottima carriola..