NUOVE TREK 2020 - 2021

big_63

Ebiker pedalantibus
11 Agosto 2020
223
56
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
scott
Grazie per i consigli adesso valuto anche i costi:
La 9.8 del 2020 (listino 7.400 €) ma la farebbero a 6.000
La versione del 2021 non ho chiesto perchè sarebbe da ordinare ma costa già di listino di più (8.100) e forse arrivano al 15 % ma dipende tutto da un conoscente che è amico del venditore.
La levo per la verità era la mia prima scelta originariamente ma poi dal vivo esteticamente la Rail mi è piaciuta di più.
La levo in carbonio sarebbe la expert e di listino viene 8.300 ammesso che la scontino al 15% (ma difficile) è comunque fuori budget.
La levo comp alluminio ne costa 6.200 e me la danno a 5.500.
Il mio budget iniziale massimo era di 5.000 e la levo comp sarebbe la più vicina ma mi sembra che la 9.8 del 2020 per 500 € in più mi dia un telaio in carbonio e un montaggio un po' migliore ma per la verità ho sempre avuto bici da xc e non so capire l'effettiva differenza tra le forcelle di questa categoria.
Specialized monta Fox Float 36 Rhythm e Trek rail monta RockShox Lyrik Select+; la lyrik mi sembra con buona reputazione ma anche fox forse non è male cosa dite?
Anche sulla sospensione posteriore ci sono differenze: Levo monta Fox Float 36 Rhythm e Rail monta RockShox Deluxe RT3.
I freni sono SLX su entrambe.

Cosa mi dite? lasciando perdere il telaio in carbonio le sospensioni di trek sono molto superiori o si equivalgono.
Grazie per la pazienza e disponibilità
6000€ è un ottimo prz io non avrei dubbi... ho provato la expert di un amico ed è un ottima bici ma a mio parere non vale tutti quei soldi
 

rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
356
190
43
south shore
Visita Sito
IMG_20201007_072234377_HDR~2.jpg Ieri ho accompagnato un amico a prendere la sua nuova Trek Rail 2021 appena giunta in negozio...ed un adesivo posto sul display purion ha catturato la mia attenzione

Ne sapete di più? ...non avevo mai letto qui nella discussione di Tuning specifici del motore realizzati per Trek...ancora meno di motori Bosch in generale con "assistenze personalizzate", ma è quello che l'adesivo sembra promettere con un livello "tour" settato in modo specifico ed a percentuale di assistenza variabile
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.896
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
ammortizzatore Trek è trunnion sia sopra che sotto
Non in tutti i modelli, le meno costose sia in carbonio che in alluminio, montano un 230x57,5 tradizionale, con boccole dedicate.
128198AF-4AFD-4C6A-812D-24EFBE4609D8.jpeg


Vedi l'allegato 35024 Ieri ho accompagnato un amico a prendere la sua nuova Trek Rail 2021 appena giunta in negozio...ed un adesivo posto sul display purion ha catturato la mia attenzione

Ne sapete di più? ...non avevo mai letto qui nella discussione di Tuning specifici del motore realizzati per Trek...ancora meno di motori Bosch in generale con "assistenze personalizzate", ma è quello che l'adesivo sembra promettere con un livello "tour" settato in modo specifico ed a percentuale di assistenza variabile
L’adesivo dice semplicemente che al posto della modalità “tour”, è installata la modalità “emtb”. Mi sembra tutto normale.
 
Ultima modifica:

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
1.528
920
113
62
provincia torino
Visita Sito
Bici
Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Vedi l'allegato 35024 Ieri ho accompagnato un amico a prendere la sua nuova Trek Rail 2021 appena giunta in negozio...ed un adesivo posto sul display purion ha catturato la mia attenzione

Ne sapete di più? ...non avevo mai letto qui nella discussione di Tuning specifici del motore realizzati per Trek...ancora meno di motori Bosch in generale con "assistenze personalizzate", ma è quello che l'adesivo sembra promettere con un livello "tour" settato in modo specifico ed a percentuale di assistenza variabile
Beh, qualcosa di interessante c'è......finora il livello emtb, sostituiva di fatto il vecchio ''sport''. Ora , sembrerebbe, che emtb
sia il sostituto del livello ''tour'' ed infatti la scritta lo definisce ''emtb lite'', all'americana, credo proprio per distinguerlo dall'altro emtb. Vado ad intuito, sicuramente Nicotrev saprà confermarci il tutto oppure no....
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.550
8.569
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
È il "PROBLEMA ESTETICO" che ha frenato molti nell'acquisto.
Capisco... ma alla fine per migliorare la guida forse l'estetica passa in secondo piano.

Se guardo la Rail di Denny Lupato..che ha messo una Ohlins... sbavo e basta
è personale, ma troverei assurdo comprare una bici nuova che sembra monca...soprattutto per quei soldi, veramente assurdo.
Se no ci piace la gold e posso capire si compra il modello sopra.
E comunque sicuro che poi in futuro verrà voglia di aggiornare la gold, per questo a mio avviso la Trek base ha poco senso, o si compra già con una forcella decente oppure si vira su altri brand.
Chiaramente io farei cosi...
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.891
2.778
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Vedi l'allegato 35024 Ieri ho accompagnato un amico a prendere la sua nuova Trek Rail 2021 appena giunta in negozio...ed un adesivo posto sul display purion ha catturato la mia attenzione

Ne sapete di più? ...non avevo mai letto qui nella discussione di Tuning specifici del motore realizzati per Trek...ancora meno di motori Bosch in generale con "assistenze personalizzate", ma è quello che l'adesivo sembra promettere con un livello "tour" settato in modo specifico ed a percentuale di assistenza variabile

Molto interessante!! adesso provo a guardare sul sito Trek se per caso ne fanno cenno!!
EDIT: Si sul sito Trek c'è, purtroppo non scendo in particolari, vi riporto quanto scrivono:
Rail 9.8 XT | Trek Bikes (IT)
Modalità personalizzata eMTB Lite

Al posto della modalità Tour, le eMTB di Trek sono dotate di una modalità personalizzata, eMTB Lite. Grazie a eMTB Lite, la sensazione data dalla potenza della pedalata assistita risulta più naturale e la batteria dura più a lungo.

Altro brano sempre da Trek ma Powerfly:
Grazie alle modalità e-MTB ed e-MTB Lite potrai impostare il tuo livello di assistenza preferito una volta per tutte. La spinta extra entrerà in azione sui terreni più sconnessi e ripidi, riducendosi quando non è più necessaria.

Edit: stò chattando con Trek USA per chiedere info, ma ne sanno meno di me!! :oops:
Stò aspettando che mi rispondano ma l'operatore ne sa davvero molto meno di noi, del resto in USA la EMTB non è cosi diffusa!!
 
Ultima modifica:

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.891
2.778
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
riferendomi alla sostituzione forcella con ohlins... ne ho viste parecchie montate in after market ma a vs parere ne vale veramente la pena?
Mah, io sono un Foxxista incallito, e non ci faccio gare o Enduro spinto, e se dovessi prendere alla fine la Rail, non penso che cambierò la forcella, ma nel caso la upgraderei alla Ultimate e magari potrei provare a mettere degli inserti per renderla più progressiva, visto che pare sia molto lineare nella sua corsa.
 

big_63

Ebiker pedalantibus
11 Agosto 2020
223
56
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
scott
Mah, io sono un Foxxista incallito, e non ci faccio gare o Enduro spinto, e se dovessi prendere alla fine la Rail, non penso che cambierò la forcella, ma nel caso la upgraderei alla Ultimate e magari potrei provare a mettere degli inserti per renderla più progressiva, visto che pare sia molto lineare nella sua corsa.
forse allora i più, sono attratti dal top senza averne un beneficio concreto, io stesso non la sfrutterei al max, basta considerare quanto si perde in discesa nei confronti di chi va veramente forte... diciamo che ad essere ottimisti incrementare un 10% con materiale top non sposta troppo la nostra prestazione.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.891
2.778
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
AGGIORNAMENTO SW BOSCH: Sarà possibile fare la modifica da Tour a "EMTB LITE" da lunedi prossimo!!!
Questo mi ha detto il mio negozio!!!
Se fosse cosi sarebbe veramente mooolto interessante, bisognerà capire che livelli coprirà, ma suppongo possa essere da Eco a Tour!!!
Ah, pare solo su Trek!!!
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.550
8.569
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
riferendomi alla sostituzione forcella con ohlins... ne ho viste parecchie montate in after market ma a vs parere ne vale veramente la pena?

beh questo è un argomento da postare su forcelle..ecc...
comunque Ohlins è una forcella molto particolare, per avere il meglio da Ohlins bisogna dare il meglio sulla bike altrimenti ti sembra un panchetto, poi ognuno ha le sue preferenze, i top di gamma Fox ed RS ma ci metto anche Suntour non è che siano da meno, sono differenti

ad esempio sarà sicuramente per sponsor ma sia Melandri che Nico Querè montano su ogni bici la durolux, Fontana somonta sempre le fox factory dalle sue jam per montare la Ohlins... eccc...
 

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
1.528
920
113
62
provincia torino
Visita Sito
Bici
Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
AGGIORNAMENTO SW BOSCH: Sarà possibile fare la modifica da Tour a "EMTB LITE" da lunedi prossimo!!!
Questo mi ha detto il mio negozio!!!
Se fosse cosi sarebbe veramente mooolto interessante, bisognerà capire che livelli coprirà, ma suppongo possa essere da Eco a Tour!!!
Ah, pare solo su Trek!!!
Scusa non mi è del tutto chiaro, se ti installano emtb lite, rimane anche emtb, o viene sostituito dal ''vecchio'' sport?
 

windfed

Ebiker pedalantibus
19 Luglio 2019
246
121
43
piasintein dal sass
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.9
quindi il nuovo EMTB LITE prende il posto di TOUR? e sarà un filo meno potente del TOUR attuale... ma + potente di ECO?

comincio a non capirci + un c@z.... compro LEVO e inizio a pistolare con lo smartphone ? :joy::joy:
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.891
2.778
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
quindi il nuovo EMTB LITE prende il posto di TOUR? e sarà un filo meno potente del TOUR attuale... ma + potente di ECO?

comincio a non capirci + un c@z.... compro LEVO e inizio a pistolare con lo smartphone ? :joy::joy:
Non hai mai avuto un Bosch, mi pare di capire, per cui provo a spiegartelo:
Il livello attuale chiamato EMTB, è una assistenza a potenza variabile, che parte dalla potenza di Tour (140%) e arriva alla potenza di Turbo (340%) senza null'altro fare che dosare la forza sui pedali; più spingi e più lui ti da, senza dover cambiare manualmente i livelli, ed in più avendo già da subito la coppia max di Turbo;
Ora, questa nuova assistenza di Trek chiamata EMTB LITE, andrà a sostituire l'assitenza Tour, e probabilmente, ma la cosa sarà da capire bene (magari da lunedi se ne saprà di più!!), sarà sempre ad assistenza variabile, ma stando su un livelli di potenza inferiore al già presente EMTB; io suppongo che possa spaziare fra i primi due livelli, per cui fra Eco e Tour (da 60 a 140%), per non sovrapporsi ad EMTB, e comunque consumando meno che Tour (abbastanza logico, visto che Tour spinge sempre al 140% mentre questa ha una potenza variabile fra il 60 e il 140), ma questo, ripeto, è solo un mio pensiero, non ho certezze in merito.
Per cui, più potente di Eco se si spinge un pò sui pedali, e potente quanto Tour se si spinge di più, con tutte le sfumature che stanno nel mezzo!!
spero di averti un pò chiarito la cosa.
 

windfed

Ebiker pedalantibus
19 Luglio 2019
246
121
43
piasintein dal sass
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.9
Grazie dei dettagli, se sarà come dici....hanno colmato un "buco" importante.
Onestamente ho scelto Bosch proprio xché ....il setting è quello...se serve supporto e potenza...basta un click.
Turbo ad esempio... mai usato...
Vedo quelli che smanettano con App e continuano a preoccuparsi dei consumi...
No...grazie.

Strano che la modifica sia Trek only...vista la diffusione di brand che montano Bosch.
Forse solo i primi ad annunciarlo?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.891
2.778
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Grazie dei dettagli, se sarà come dici....hanno colmato un "buco" importante.
Onestamente ho scelto Bosch proprio xché ....il setting è quello...se serve supporto e potenza...basta un click.
Turbo ad esempio... mai usato...
Vedo quelli che smanettano con App e continuano a preoccuparsi dei consumi...
No...grazie.

Strano che la modifica sia Trek only...vista la diffusione di brand che montano Bosch.
Forse solo i primi ad annunciarlo?
Si vocifera che anche altri brand stiano già facendo progettare livelli ad hoc, speriamo che sia cosi davvero!!