- 15 Settembre 2016
- 8.373
- 9.098
- 113
- 51
- Bici
- S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ho ritirato venerdì sera nel negozio Trek la nuova Rail 9.8 con forcella 38 Zeb diverso ammortizzatore e compiuterino Kiox.
Stamattina non ho potuto resistere e ho voluto fare un breve giretto sui colli Euganei zona 7 guadi, fasolo, Monte Rusta, monte Ricco .Avevo delle aspettative sulla forcella che sono state rispettate ma forse anche superate. Rigida e precisa, ma soprattutto copia veramente bene, io non sarò mai in grado di metterla in crisi. Veramente morbida ma sostenuta, affatica veramente meno le braccia rispetto la Lirik dell'altra Rail. Ma , a mio vedere la sorpresa è stata l'azione che svolge l'ammortizzatore.veramente molto buona. A fine giro ho modificato il Rebound 3 tacche in + verso tartaruga, in alcuni passaggi un po' trialistici mi si sollevava troppo l'anteriore. Ma veniamo al motore con l'ultimo aggiornamento .
Dopo aver letto le sue specificità non mi aspettato chissà che miglioramenti. Il Bosch è , per me, già un ottimo motore e queste per quanto piccole nuove qualità lo completano forse ancora meglio. Nm 85 solo in E-mtb ( credo ) e sembra di non sentirli, poi con un po' di attenzione ti accorgi che certi passaggi fatti di solito col 42 si fanno ora ( a parità di sforzo ) con il 36 . Ritengo si guadagni da uno certo, a forse due pignoni in quella funzione. Cosa succede quando in salita ostica si interrompe la pedalata ? Bisogna fare molta attenzione ma la spinta continua, c'è. E' discreta , soft, non invasiva né pericolosa , ma certamente in alcune situazione potrebbe tornar utile. Durata della spinta ? Secondo me non più di mezzo secondo. Sul monte Ricco ho fatto la discesa ( circa duecento metri ) con rocce scalinate da 30 a 60 cm circa e sono rimasto soddisfatto della prima registrazione dell'idraulica perché dopo aver controllato l'oring ho visto d'aver sfruttato 150 mL . Il motore mi ha spinto per 20% Tour ( colore azzurro ) e per 80% E-mtb ( colore viola. A fine giro mi rimaneva il 57 % di residuo batteria dopo 27 km e 761 metri di dislivello peso 83 kg. Ora Vi dirò una cosa che magari farà incazzare qualcuno![]()
............ ma come disse il famoso filosofo greco Talete ... mi pare ... forse disse :
SE LA PROVATE .... CAPITE !!! RagionateVi sopra. Saluti.
PS. Non era TALETE ....... ma Antonino Cannavacciulo in una pubblicità .
Bélin (tipica esclamazione ligure rappresentante stupore, meraviglia, invidia), ma non ci metti neanche un paio di foto?