News Nuove Merida eOne Eighty e eOne Sixty SL con Bosch Gen 5

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.716
4.506
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Diri nì ; ci sono anche dei mezzi che per tipo di montaggio ( robustezza , escursioni ) sono definiti da enduro ma in realtà non vengono impiegati nelle competizioni di E-Enduro , dove ci sono anche i power stage in salita , perché non sono delle full power , un esempio potrebbe essere la Kenevo SL .

Ok, ma per la SL vale il discorso discesa "enduro" come se fosse una bici normale.

Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
808
498
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Proprio per quello ho citato la Wild e non la AMFLOW o la Levo o la Rise... proprio perchè con un mezzo come la Wild non sentirsi sicuri e fiduciosi è grave, allora è meglio rimanere a girare sugli argini.
Mezzi da enduro come la Wild attualmente sul mercato ce ne sono parecchi , sono molto meno le "endurone" con escursione da 180 e doppia piastra , forse sarebbe meglio definire queste ultime da freerider , perché probabilmente si è capito che per fare certe discese estreme le ebike non sono il mezzo ideale !
Ho provato sia la Wild ( vecchia versione con Bosch gen4 ) che la Kenevo con doppia piastra ; devo dire che la differenza in quanto a percezione di sicurezza c'è : con la Kenevo ti senti un pò più "warrior" ma giusto per andare giù dritti a cannone sullo scassato o fare qualche drop , per il resto meglio la Wild .

EtscoD

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2023
1.055
1.104
113
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
WOW! altre 2 bici perfette! Nemmeno un difetto, anzi...
Una trave da 26kg e oltre, con escursioni da DH che è "super giocosa" e agile, l'altra con sospensioni basiche ma che funzionano come quelle top :D Entrambe arrampicano come capre, scendono come gazzelle e viaggiano come antilopi!
@marco ti tocca ricrederti: ora anche le pachidermiche (e qui siamo all'ultra elefantiaco) vanno da Dio :scream: anzi, meglio! :D
Ps: quanto darei per fare 2 chiacchiere al bar con Michele per sentire EFFETTIVAMENTE cosa ne pensa, a microfoni spenti.

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.248
1.252
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt

giuro che appena iniziata la cronaca in discesa ho pensato la stessa cosa, ma non con cattiveria...
il livello delle bici probabilmente è arrivato ad un punto che assomiglia molto a quello degli sci.

Avete mai letto/visto ultimamente le recensioni dei vari Pool Sci Italia o di NeveItalia o di qualsiasi altro youtuber italiano o estero?
Es. prendete un video a caso di questi e ditemi se trovate un commento non dico pessimo ma anche solo leggermente negativo... vanno tutti bene!!

Piaggeria? ci tolgono i banner? non mi invitano più ai presscamp? Secondo me no (o forse ni)...
sull'onesta intellettuale di @Steve Ude ad esempio (conoscendolo, marco e mike putroppo non ho il piacere) ci metterei la mano sul fuoco...
è che mediamente oggi tutto quello esce non è una ciofeca e va bene al 95% degli amatori (così come le racchette da tennis o i pattini e le stecche da hockey o le macchine fotografiche).

Solo che per noi è veramente difficile districarsi in una scelta, se sappiamo già dal primo minuto di video che "la bici è stabile, assorbe bene, ha una buona piattaforma, ecc."

Le uniche "verità" forse emergono solo dai podcast perché sono chiaccherate dove ogni tanto scappa qualche commento più spontaneo o qualche espressione facciale che la dice lunga
Es. ieri ne ho visto uno sulla nuova Pivot che ha scelto il CX4 Race al posto del CX5 e tutti hanno dovuto concordare che è stata una pessima scelta e che loro probabilmente non la comprerebbero...

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.029
3.849
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Una trave da 26kg e oltre, con escursioni da DH che è "super giocosa" e agile, l'altra con sospensioni basiche ma che funzionano come quelle top :D Entrambe arrampicano come capre, scendono come gazzelle e viaggiano come antilopi!
@marco ti tocca ricrederti: ora anche le pachidermiche (e qui siamo all'ultra elefantiaco) vanno da Dio :scream: anzi, meglio! :D
Ps: quanto darei per fare 2 chiacchiere al bar con Michele per sentire EFFETTIVAMENTE cosa ne pensa, a microfoni spenti.

possiamo discuterne all'infinito, purtroppo le ebike si sono standardizzate in maniera preoccupante: stessi motori, stesse geometrie, stessa componentistica. Le pachidermiche da 27 kg ce le ha ogni casa, così come le light da 20kg. Quindi o relativizziamo il tutto, dicendo che le pachidermiche fan cagare perché sono delle lavatrici e le light sono inutili perché non spingono come l'ebiker medio vuole, o guardiamo in faccia alla realtà: per quel che sono, queste ebike vanno bene.

• Like
Reactions: lukex2x

EtscoD

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2023
1.055
1.104
113
Lover-O
Visita Sito
Bici
non mi invitano più ai presscamp?
Esatto. Guardati un pò di video su youtube di questie ultime presentazioni, tutte uguali. Descrizioni da cartella stampa, superlativi a profusione e, ineluttabile come la morte e le tasse, il ringraziamento finale al marchio organizzatore.
Mi spiace tanto, lo dico da appassionato ciclista e da affezionato utente del forum, ma questo non è il modo di fare informazione e alla lunga penso non paghi. Ma forse sbaglio, gli esperti di comunicazione sono altri

• Like
Reactions: riptide

EtscoD

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2023
1.055
1.104
113
Lover-O
Visita Sito
Bici
possiamo discuterne all'infinito, purtroppo le ebike si sono standardizzate in maniera preoccupante: stessi motori, stesse geometrie, stessa componentistica. Le pachidermiche da 27 kg ce le ha ogni casa, così come le light da 20kg. Quindi o relativizziamo il tutto, dicendo che le pachidermiche fan cagare perché sono delle lavatrici e le light sono inutili perché non spingono come l'ebiker medio vuole, o guardiamo in faccia alla realtà: per quel che sono, queste ebike vanno bene.
Dai Marco, non giriamoci intorno... se un utente avesse scritto in un post la metà delle stupefacenti caratteristiche descritte da Michele, li avresti perculato spietatamente (a ragione) :)
Ormai le recensioni sono tutte così, e almeno per me diventano tutte decisamente poco interessanti. Però se piacciono ai più, fate bene a continuare così

• Like
Reactions: riptide

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.029
3.849
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Dai Marco, non giriamoci intorno... se un utente avesse scritto in un post la metà delle stupefacenti caratteristiche descritte da Michele, li avresti perculato spietatamente (a ragione) :)
Ormai le recensioni sono tutte così, e almeno per me diventano tutte decisamente poco interessanti. Però se piacciono ai più, fate bene a continuare così

ha provato 2 bici in 1 giorno e 1/2, infatti non è un test. Nei test mi sembra che descriviamo bene cosa va e cosa non va.
Se guardi la Crafty, infatti la bici l'ho portata a casa e non ho fatto il video alla presentazione come altri.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.431
7.472
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Che vadano bene non dubito. Ma sui motori non sono d'accordo. 9 anni fa circa quando ho iniziato a seguire le ebike, i motori (per emtb) erano Bosch, Shimano, Brose, Yamaha, Rocky e... praticamente basta. Oggi di full power ce ne sono una dozzina (ovvio che i più diffusi restano alcuni) mentre sono montati una decina di motori light che prima non c'erano. Per la componentistica concordo. Eppure brand di freni e sospensioni ce ne sono parecchi (cambi no, solo i soliti 2). Perché montano sempre i soliti? Forse (mia opinione) è che da una parte c'è la "forza" dei 2 brand Shimano (cambi, freni, mozzi, catene, motori, batterie.. ) e Sram (come sopra, motori molto meno, ma hanno anche RockShox...). E dall'altra che nessuna azienda grossa ha interesse a investire per far concorrenza su vasta scala ai 2 player, forse perché non conviene. Per me una cosa è certa. Quando qualche big lancerà motori con cambio integrato su vasta scala, il "peso" di Sram e Shimano inizierà a vacillare parecchio. A proposito @marco una domanda. Sulle emtb vedo sempre più sospensioni Fox e sempre meno RockShox: è una mia impressione? Tu che dici?

Ultima modifica:

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.504
2.893
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Certo!! Avete sicuramente idea del commercio dei ricambi del gruppo "cambio"....a parte il nuovo ci va dietro tutto: catene.. pignoni..cambi triturati.. corone eccc. Un business enorme.
Parlando di e-bike....Certo tra una Crafty e queste pachidermiche....la scelta risulterebbe facile.

iron.mike83

Megawatt
Redazione
28 Aprile 2024
16
78
13
42
soraga di fassa
Visita Sito
Bici
trek fuel ex
Se ci trovassimo al bar a microfoni spendi ti direi esattamente quello che ho detto nel video.
Come specificato da Marco (e lo dico anche a fine video) provare due bici in un giorno e mezzo non puoi avere una panoramica ampia sul loro funzionamento, per quello spero che Merida ce ne possa fornire una per un test più approfondito.
Comunque nel video dico chiaramente che 26kg sono tanti ma se abbinati ad una cinematica vivace e ad una geometria studiata per dargli agilità poi nella pratica riesci a guidarla bene nonostante il peso, rimane comunque una emtb di nicchia, infatti, sempre come dico nel video, ho preferito la Sl.
So che la gente vorrebbe una recensione dove viene detto che "questa Mtb fa schifo" ma purtroppo (o per fortuna) siamo arrivati a un livello di tecnologia che è veramente difficile trovare un prodotto che non vada bene, secondo me al giorno d'oggi il tester ha più la funzione di estrapolare le caratteristiche per indirizzare la gente a scegliere la bici perfetta per il suo stile. Fortunatamente il mercato è ampio e pieno di prodotti, queste Merida non fanno per voi? Pace ci sarà sicuramente un altro marchio che produrrà la bici dei vostri sogni ma non cadiamo sull'errore che quello che piace a noi è IL meglio e tutto il resto è peggio

Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
808
498
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Secondo me non è che questi mezzi siano privi di difetti , ma nelle presentazioni vengono esaltate le qualità e non si evidenzia ciò che non piace relativamente al brand sotto esame (puoi dire che cambieresti freni, copertoni o supporto della telecamera, ma non ad esempio che le saldature paiono dozzinali) .
Ad esempio su queste due Merida della 180 vengono menzionati i dati del consumo perché per un mezzo full power di 26 Kg con batteria da 800 Wh parrebbero buoni ; mentre non vengono riportati per la 160 con motore SX da 55Nm e batteria da 400 Wh ( immagino che nell'uscita sia stata sfruttata al massimo e probabilmente i consumi non risulterebbero così buoni per una light ) .
Ormai viviamo in un mondo dove tutto viene "filtrato" e giudicato secondo i vari interessi , è sempre più difficile conoscere e valutare la "nuda" realtà .

• Like
Reactions: EtscoD

iron.mike83

Megawatt
Redazione
28 Aprile 2024
16
78
13
42
soraga di fassa
Visita Sito
Bici
trek fuel ex
Secondo me non è che questi mezzi siano privi di difetti , ma nelle presentazioni vengono esaltate le qualità e non si evidenzia ciò che non piace relativamente al brand sotto esame (puoi dire che cambieresti freni, copertoni o supporto della telecamera, ma non ad esempio che le saldature paiono dozzinali) .
Ad esempio su queste due Merida della 180 vengono menzionati i dati del consumo perché per un mezzo full power di 26 Kg con batteria da 800 Wh parrebbero buoni ; mentre non vengono riportati per la 160 con motore SX da 55Nm e batteria da 400 Wh ( immagino che nell'uscita sia stata sfruttata al massimo e probabilmente i consumi non risulterebbero così buoni per una light ) .
Ormai viviamo in un mondo dove tutto viene "filtrato" e giudicato secondo i vari interessi , è sempre più difficile conoscere e valutare la "nuda" realtà .
Non ho riportato dati sul motore SX perchè non li avevo, non so quanti km e dislivello abbiamo percorso, si è svolto tutto troppo di corsa, in ogni caso avevo già fatto un video della Canyon Neuron Onfly montata con Bosh SX dove ne testavo anche la durata...ma bisogna sempre pensar male eh:p

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.431
7.472
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Se ci trovassimo al bar a microfoni spendi ti direi esattamente quello che ho detto nel video.
Come specificato da Marco (e lo dico anche a fine video) provare due bici in un giorno e mezzo non puoi avere una panoramica ampia sul loro funzionamento, per quello spero che Merida ce ne possa fornire una per un test più approfondito.
Comunque nel video dico chiaramente che 26kg sono tanti ma se abbinati ad una cinematica vivace e ad una geometria studiata per dargli agilità poi nella pratica riesci a guidarla bene nonostante il peso, rimane comunque una emtb di nicchia, infatti, sempre come dico nel video, ho preferito la Sl.
So che la gente vorrebbe una recensione dove viene detto che "questa Mtb fa schifo" ma purtroppo (o per fortuna) siamo arrivati a un livello di tecnologia che è veramente difficile trovare un prodotto che non vada bene, secondo me al giorno d'oggi il tester ha più la funzione di estrapolare le caratteristiche per indirizzare la gente a scegliere la bici perfetta per il suo stile. Fortunatamente il mercato è ampio e pieno di prodotti, queste Merida non fanno per voi? Pace ci sarà sicuramente un altro marchio che produrrà la bici dei vostri sogni ma non cadiamo sull'errore che quello che piace a noi è IL meglio e tutto il resto è peggio
Hai fatto il video... poi dici se... "non fanno per VOI"... al primo post che fai qua dentro. Ma tu chi saresti? Ti sei presentato? Non mi pare proprio (e non mi venite a dire che sta in un altro forum ... perché non è una spiegazione. C'è un sacco di gente che legge solo questo e di altri non sa nulla).

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.029
3.849
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Hai fatto il video... poi dici se... "non fanno per VOI"... al primo post che fai qua dentro. Ma tu chi saresti? Ti sei presentato? Non mi pare proprio (e non mi venite a dire che sta in un altro forum ... perché non è una spiegazione. C'è un sacco di gente che legge solo questo e di altri non sa nulla).
Basterebbe che guardassi il nostro canale YouTube per sapere chi è. E non è il primo video che fa con le ebike che pubblichiamo qui