Concordo in pieno, avere più potenza senza aumentare la batteria è un miglioramento molto relativo.Ho montato, durante la prova, una 29 al posteriore e mi è piaciuta di più. Il telaio è fantastico. L’unica pecca, secondo me, è che aumentando la potenza avrei messo una batteria un po’ più capiente (da 400/420). Penso che 700/800 grammi in più non vanno ad inficiare la performance generale della bici. La tecnologia fa passi da gigante e ci saranno sicuramente batterie che a pari peso hanno una maggiore capacità.
Dopo averla provata, e sapendo il ritardo di un anno rispetto ai tempi preventivati per la presentazione, penso che Specy non avesse originariamente nei target iniziali di sviluppo l'aumento della coppia e potenza sostanziale. L'ingresso di nuovi competitor con motori light più prestanti ha forzato Specialized ad adeguarsi con un progetto già in fase avanzata di sviluppo, ma adeguare anche la batteria sarebbe stato troppo oneroso.
Altrimenti non me lo spiego.
La nuova batteria di Bosch da 420 WH pesa meno di 2kg quella specialized 1,8 kg.
L'aumento di 200 gr sarebbe stato veramente irrisorio, garantendo circa 30% di autonomia in più...