Nuova Reign E+ 2022

Thoraffo

Ebiker potentibus
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Giant Reign E+1
Ciao io avevo messo le 155 sulla mia ex Reign e avevo avuto solo giovamento come dici tu ti trovi più caricato sul manubrio ma dopo averla provata così non l avevo più toccata
mi dice un amico che ha scott, e leggendo in giro ne ho trovato conferma, che su bosch per montare pedivelle più corte di 165 sarebbe necessario/opportuno un aggiornamento del motore....non trovo info in tal senso per il Syncdrive
 

turra paolo

Turta
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Mondraker crafty 2022
mi dice un amico che ha scott, e leggendo in giro ne ho trovato conferma, che su bosch per montare pedivelle più corte di 165 sarebbe necessario/opportuno un aggiornamento del motore....non trovo info in tal senso per il Syncdrive
Io avevo chiesto prima di cambiarle e nel caso del pwx3 non c era nulla da modificare. Tra l altro se ti interessa le ho ancora praticamente nuove della hope nere
 

Thoraffo

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Io avevo chiesto prima di cambiarle e nel caso del pwx3 non c era nulla da modificare. Tra l altro se ti interessa le ho ancora praticamente nuove della hope nere
innanzitutto grazie delle info, ci stavo ragionando e prima di lanciarmi in spese "importanti" l'idea era di provare pedivella da 155 e manubrio con rise da 30 o 35 economici....guardavo su ridewill che tra pedivelle, bulloni e manubrio me la cavo con meno di 100 euri



se dovessi poi trovarmi bene per le hope ti contatto sicuramente perchè l'occhio e la scimmia vogliono sempre la loro parte :p
 

turra paolo

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innanzitutto grazie delle info, ci stavo ragionando e prima di lanciarmi in spese "importanti" l'idea era di provare pedivella da 155 e manubrio con rise da 30 o 35 economici....guardavo su ridewill che tra pedivelle, bulloni e manubrio me la cavo con meno di 100 euri



se dovessi poi trovarmi bene per le hope ti contatto sicuramente perchè l'occhio e la scimmia vogliono sempre la loro parte :p
Vai tranquillo prova per me ti troverai bene io dopo un paio di uscite mi sono accorto di pedalare meglio e avere più spunto davanti agli ostacoli e inoltre avevo diminuite le zappate.
 
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Ebiker potentibus
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a parte che basso=brutto è uno stereotipo da valutare bene, in quanto una bici più bassa ha un baricentro più basso ed è meglio bilanciata, detto questo col "credo" si possono dire tutte le cose del mondo... poi andrebbero portati esempi

premesso che l'altezza da terra è una valore che Giant non pubblica esplicitamente (come anche il peso) basta poi andare a vedere le geometrie delle altre bici nel segmento enduro, sono praticamente tutti sui 350mm da terra....mm più mm meno mentre la Reign viaggia 1 o 2cm sotto la media.

non ho detto che basso=brutto però basso nel caso della Reign si traduce in tante zappate che spesso per i comuni mortali e per le schiappe come me sono un discreto problema soprattutto in salita.
per chi scende facendo fuoco e fiamme o per quelli in possesso di grande tecnica e fisicità è sicuramente un problema meno sentito anche in salita.
 

fear_factory84

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premesso che l'altezza da terra è una valore che Giant non pubblica esplicitamente (come anche il peso) basta poi andare a vedere le geometrie delle altre bici nel segmento enduro, sono praticamente tutti sui 350mm da terra....mm più mm meno mentre la Reign viaggia 1 o 2cm sotto la media.

non ho detto che basso=brutto però basso nel caso della Reign si traduce in tante zappate che spesso per i comuni mortali e per le schiappe come me sono un discreto problema soprattutto in salita.
per chi scende facendo fuoco e fiamme o per quelli in possesso di grande tecnica e fisicità è sicuramente un problema meno sentito anche in salita.
io penso sia pure dovuto alla geometria del link sospensioni... con la reign messa in high sbattevo sempre, ora con la mondraker crafty sbatto davvero raramente e se lo faccio e' solo per errore mio..
 

Thoraffo

Ebiker potentibus
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Giant Reign E+1
io penso sia pure dovuto alla geometria del link sospensioni... con la reign messa in high sbattevo sempre, ora con la mondraker crafty sbatto davvero raramente e se lo faccio e' solo per errore mio..

sulla Crafty sei a 350mm hai 1cm di distanza da terra in più, con la Reign posizionata in high sei a 338 e le zappate si riducono su low è a 329mm ed è un bagno di sangue.
 
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Certamente sto scrivendo una cosa scontata, ma la Reign E+ monta 27,5 al posteriore, la contrario della Crafty che è 29 anche dietro, idem per la Trance E+, questo inevitabilmente abbassa il movimento centrale.
Si ma credo che ne venga tenuto conto in fase di progettazione altrimenti anche con fantic avresti il problema invece non sento nessuno lamentarsi
 

Yarin VooDoo

Ebiker pedalantibus
19 Maggio 2022
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Giant Trance X E+ Pro 29
Certamente in Giant progettano le bici in modo accurato e ragionato e montare 27,5 al posteriore su una bici da Enduro "cattiva" come la REIGN decisamente votata alla discesa, ha una sua logica ben precisa, ma questo non cambia che con questa soluzione il movimento centrale si abbassi.

Poi che sulle Fantic non si zappi in terra non lo metto in dubbio, non ho mai avuto il piacere di provarle, ma tra una bici e l'altra cambiano così tanti elementi a livello di geometrie e soluzioni tecnologiche adottate (Fantic non ha certamente il Maestro di Giant) che il confronto diventa difficile ed è più proficuo ragionare sulle possibili soluzioni per attenuare il problema (se di problema si tratta) che non guardare in casa d'altri.
Inoltre prima di cambiare lunghezza di pedivella, che comporta anche una variazione nella pedalata che può essere +/- influente (può anche starci che nel caso specifico sia consigliata una pedivella più corta), magari mi confronterei con il mio meccanico.
 
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Certamente in Giant progettano le bici in modo accurato e ragionato e montare 27,5 al posteriore su una bici da Enduro "cattiva" come la REIGN decisamente votata alla discesa, ha una sua logica ben precisa, ma questo non cambia che con questa soluzione il movimento centrale si abbassi.

Poi che sulle Fantic non si zappi in terra non lo metto in dubbio, non ho mai avuto il piacere di provarle, ma tra una bici e l'altra cambiano così tanti elementi a livello di geometrie e soluzioni tecnologiche adottate (Fantic non ha certamente il Maestro di Giant) che il confronto diventa difficile ed è più proficuo ragionare sulle possibili soluzioni per attenuare il problema (se di problema si tratta) che non guardare in casa d'altri.
Inoltre prima di cambiare lunghezza di pedivella, che comporta anche una variazione nella pedalata che può essere +/- influente (può anche starci che nel caso specifico sia consigliata una pedivella più corta), magari mi confronterei con il mio meccanico.
Tutto giusto specialmente il fatto che è una caratteristicha più che un difetto. Per il discorso lunghezza pedivelle ero scettico anche io, poi mi sono letto un papiro riguardante appunto la cosa e sembrerebbero concordi nel trovarne quasi solo vantaggi
 

fear_factory84

Ebiker grandiosus
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Certamente sto scrivendo una cosa scontata, ma la Reign E+ monta 27,5 al posteriore, la contrario della Crafty che è 29 anche dietro, idem per la Trance E+, questo inevitabilmente abbassa il movimento centrale.
l'avere le ruote entrambe da 29 e' stato uno dei motivi che mi ha spinto a (s)vendere una bici con meno di 1 anno di vita......
Poi cambiando sono passato anche a un montaggio di livello superiore rispetto alla e+3 che avevo, quella che ho ora e' equivalente a una via di mezzo tra la e+2 e la e+1.

Probabilmente (come in tanti mi avevano detto quando l'ho comprata) non vado abbastanza tanto in discesa per necessitare una bici spinta come la reign... mi ha fregato anche il fatto che la trance quando ho comprato la reign non era disponibile..
 

Yarin VooDoo

Ebiker pedalantibus
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La Trance, per come la vedo io, è una eMTB più equilibrata e tuttofare rispetto alla Reign che, pur essendo una gran MTB, è forse un po' più selettiva sia sul tipo di guida che sul tipo di sentieri da affrontare.
Comunque, a parte le considerazioni personali, lo zappare in terra con una mullet, specialmente in salita, è una cosa di cui si sono lamentati anche alcuni compagni d'uscita (non ultimo questo fine settimana con una Moterra Neo LT), specialmente sul ripido scassato in salita, dove invece io con la Trance a volte arrivo giusto a sfiorare il pedale se non prendo bene il tempo per il superamento di qualche ostacolo.

Non ho esperienza diretta, ma da quanto ho visto sui trail e riportato qui evidentemente una mullet in salita richiede un po' più di accortezza e ritmo per evitare di limare pedivelle e pedali.
 
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Yarin VooDoo

Ebiker pedalantibus
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Giant Trance X E+ Pro 29
si ma deve essere un trail veramente impestato per spedalare con la moterra che ha 356mm di altezza da terra e pedivelle da 160 :scream:
Beh relativamnete, più che altro pietre e canali scavati da moto da cross (che passano anche dove non dovrebbero...), comunque situazione piuttosto comunque nei trail qui nella mia zona, poi probabilmente ha influito anche il peso del biker (sui 100...) e magari un SAG non fatto alla perfezione. :rolleyes:
 

sciante

Ebiker normalus
22 Marzo 2019
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Giant e reign
Ho una reign +2 mullet e in questi giorni sto usando una cube 27,5 2022 con 170 di escursione.
bici non estrema come la mpia ma con sopresa ho notato che con la cube riesco a fare dei passaggi tecnici sullo stretto molto ripidi che ultimamente facevo a piedi. Lo sterzo è molto più leggero e si riesce anche ad alzare la ruota anteriore con più facilità e questo evidentemente mi aiuta essendo il mio livello sul medio/ medio basso. Ovviamente la reign se la lanci sullo scassato veloce va meglio, con la cube il manubrio balla, ma richiede anche una guida più tecnica caricando l’anteriore e più affaticante.
mi ricorda, in meglio, la mia ex etrance da 27.5.
Misura che ormai è in disuso, forse la cube è l’ultima, ma che alla fine per un uso non racing estremo ha ancora molte carte da giocare.