News Nuova Orbea Wild

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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Alone

Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
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Scor 4060Z LT
Guarda che il reach "corto" (che poi corto non è, perchè ormai in tutte le taglie siamo su misure abbondanti) mica ti vieta di piegarti in avanti con il busto. Si è più eretti nella fase di pedalata in sella, ma nella guida attiva in discesa (e, in parte, anche in salita) il corpo non è vincolato. Comunque non voglio nè devo convincere nessuno, ognuno farà le proprie valutazioni. :)
secondo me avete ragione tutti e due..io per anni ho seguito la TUA filosofia.ora, passati i 60 e presa la mia prima ebike, ho scelto la taglia grande. Cercavo maggior comodita'e maggior sicurezza in discesa. Per il momento i conti mi tornano, se ho perso un pelo di agilita', pace!
 

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
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Sly RR
non dimenticare che nella parte alta del corpo il peso, per i normopeso, è sulla testa... più sei piegato in avanti e più carichi l'anteriore, più sei eretto e meno lo carichi.. se il reach è corto, con i piedi vincolati in una posizione fissa sui pedali, per forza di cose la testa ed il corpo si spostano indietro, spostando indietro il baricentro ed il peso..
Se poi hai tutto il peso a livello del bacino, come rocco, allora alzo le mani... :joy:
Scusa, ma te in discesa non pieghi le braccia per far lavorare il corpo (allargare i gomiti)? se il reach è corto ti troverai il viso poco oltre il manubrio o sul manubrio, se è lungo poco dietro e farai più fatica a caricarlo perchè sei come "appeso" (che poi anche in quel caso puoi lavorare sull'attacco manubrio, spessori etc.) quello che ti cambia è nei cambi di direzione o nei trail stretti e pieni di curve che perdi in agilità ma colpa della bici più lunga sull'asse, però hai più stabilità sul veloce, ma come detto una ebike moderna di stabilità indipendentemente dalla taglia è già stabile di suo, poi comunque in curva o sui salti ti muovi non sei statico quindi è un discorso che lascia il tempo che trova, lo calcoli magari di più in pedalata magari.
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
Io prima di decidere la taglia della nuova l’ho confrontata con la mia attuale “vecchia” Wild che è in misura L: la nuova in misura M ha esattamente lo stesso reach, e, nonostante sia più corta sia di orizzontale che di carro, alla fine ha un passo maggiore, e questo secondo me dovrebbe dare anche stabilità sul veloce. Purtroppo nei 2 giorni di test non l’ho potuta usare su discese un po’ serie, per cui non posso confermare la mia teoria, ma ci confido! ;)
 

Alone

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Io prima di decidere la taglia della nuova l’ho confrontata con la mia attuale “vecchia” Wild che è in misura L: la nuova in misura M ha esattamente lo stesso reach, e, nonostante sia più corta sia di orizzontale che di carro, alla fine ha un passo maggiore, e questo secondo me dovrebbe dare anche stabilità sul veloce. Purtroppo nei 2 giorni di test non l’ho potuta usare su discese un po’ serie, per cui non posso confermare la mia teoria, ma ci confido! ;)
il reach è un ottimo parametro, e menomale che lo hanno inventato..ma NON è il solo da guardare..non per niente hai anche lo Stack.
d'altronde non siamo fatti tutti uguali..io , per il mio 1.87 (ora calato per l'eta' a 186 :joy: ) ho ad esempio un altezza di pedalata abbastanza corta (78 con pedivelle da 175mm); quindi il mio busto lungo mi ha sempre un po' sacrificato come posizione sulla L. potevo rimanere sulla L, visto il reach + lungo di prima, ma ho preferito distendermi di +.

Va' visto tutto l'insieme.
Io cmq spero che la tua scelta di andare su una taglia piu' piccola ti sia corretta.
Ma il fatto che le bici adesso si siano sviluppate su una filosofia diversa come posizione di guida , non vuol dire che per forza devi ritrovare la stessa misura su un telaio che ha angoli diversi di sella , sterzo ,altezze varie..

è come voler adattare questa nuova impostazione di guida, alle tue vecchie abitudini.

estremizzando, è come se prendessi una 29 e ci ributtassi sotto le ruote da 26 :blush::joy:
 

alexnotari65

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il reach è un ottimo parametro, e menomale che lo hanno inventato..ma NON è il solo da guardare..non per niente hai anche lo Stack.
d'altronde non siamo fatti tutti uguali..io , per il mio 1.87 (ora calato per l'eta' a 186 :joy: ) ho ad esempio un altezza di pedalata abbastanza corta (78 con pedivelle da 175mm); quindi il mio busto lungo mi ha sempre un po' sacrificato come posizione sulla L. potevo rimanere sulla L, visto il reach + lungo di prima, ma ho preferito distendermi di +.

Va' visto tutto l'insieme.
Io cmq spero che la tua scelta di andare su una taglia piu' piccola ti sia corretta.
Ma il fatto che le bici adesso si siano sviluppate su una filosofia diversa come posizione di guida , non vuol dire che per forza devi ritrovare la stessa misura su un telaio che ha angoli diversi di sella , sterzo ,altezze varie..

è come voler adattare questa nuova impostazione di guida, alle tue vecchie abitudini.

estremizzando, è come se prendessi una 29 e ci ributtassi sotto le ruote da 26 :blush::joy:
Si d’accordo, però stessa misura di reach mi mette intanto nella stessa posizione, che poi andrà sempre bilanciata durante la guida. Dove ho trovato più differenze rispetto alla mia L (ma considera che era una L molto compatta) è stato soprattutto in pedalata, più in piedi il piantone, più corto l’orizzontale, e più alto il tubo sterzo. Su queste impostazioni ci dovrò lavorare di più, mentre in discesa sono fiducioso di trovarmi bene.
 
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alexnotari65

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il reach è un ottimo parametro, e menomale che lo hanno inventato..ma NON è il solo da guardare..non per niente hai anche lo Stack.
Sono andato a riguardarmi la misura di stack, uguale fra la mia L e la nuova M.
Il passo era già di 1,5 cm più lungo nella nuova, ma ora ho fatto mettere la fork da 170, per cui sarà ancora un po’ più lunga.
 
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mrbrown

Ebiker espertibus
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Guardavo ad esempio ieri un video su YT di un'ammerigano alto 1,92 circa aveva una XL e alla domanda: "wild ride bigger or smaller ?" il tipo gli ha risposto che è leggermente grande, mezza taglia in più sul reach, in effetti se canyon va presa una taglia in meno questa metà in meno, e se sei nel mezzo la situazione si complica ancora di più :joy:
A quel punto va a gusti penso.
 

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
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orbea rise
Guarda che il reach "corto" (che poi corto non è, perchè ormai in tutte le taglie siamo su misure abbondanti) mica ti vieta di piegarti in avanti con il busto. Si è più eretti nella fase di pedalata in sella, ma nella guida attiva in discesa (e, in parte, anche in salita) il corpo non è vincolato. Comunque non voglio nè devo convincere nessuno, ognuno farà le proprie valutazioni. :)

Scusa, ma te in discesa non pieghi le braccia per far lavorare il corpo (allargare i gomiti)? se il reach è corto ti troverai il viso poco oltre il manubrio o sul manubrio, se è lungo poco dietro e farai più fatica a caricarlo perchè sei come "appeso" (che poi anche in quel caso puoi lavorare sull'attacco manubrio, spessori etc.) quello che ti cambia è nei cambi di direzione o nei trail stretti e pieni di curve che perdi in agilità ma colpa della bici più lunga sull'asse, però hai più stabilità sul veloce, ma come detto una ebike moderna di stabilità indipendentemente dalla taglia è già stabile di suo, poi comunque in curva o sui salti ti muovi non sei statico quindi è un discorso che lascia il tempo che trova, lo calcoli magari di più in pedalata magari.
In discesa con reggisella abbassato, piedi vincolati ai pedali e mani vincolate al manubrio, conta il reach, punto... se hai preso una taglia troppo piccola per la tua statura, ti ritroverai arretrato per forza perchè non puoi piegare oltremodo braccia e gambe per compensare.. poi ognuno fa come crede.. c'è chi compra le mondraker una taglia più piccole, ma è sbagliato, le mondraker sono lounghe e vanno comprate lunghe secondo la loro tabella taglie..
Poi ho premesso, ognuno fa come crede, uno può prendere una S ed essere alto 190cm...
 
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mrbrown

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In discesa con reggisella abbassato, piedi vincolati ai pedali e mani vincolate al manubrio, conta il reach, punto... se hai preso una taglia troppo piccola per la tua statura, ti ritroverai arretrato per forza perchè non puoi piegare oltremodo braccia e gambe per compensare.. poi ognuno fa come crede.. c'è chi compra le mondraker una taglia più piccole, ma è sbagliato, le mondraker sono lounghe e vanno comprate lunghe secondo la loro tabella taglie..
Poi ho premesso, ognuno fa come crede, uno può prendere una S ed essere alto 190cm...
Quindi Orbea che per la mia misura (1.80) mi consiglia sia M (anzi arriva anche a 5 cm in più, 1.85) che L , se prendo una M recuperando la diff di reach con un'attacco manubrio più lungo, non va bene secondo la tua logica perchè sembrerò l'orso del circo sulla biciclettina. Invece se prendo una L che arriva fino a persone di 195 in quel caso tutto bene, e così avrò una bici enorme da dovermi adattare in ogni caso. mha!
 

emtb-light

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Quindi Orbea che per la mia misura (1.80) mi consiglia sia M (anzi arriva anche a 5 cm in più, 1.85) che L , se prendo una M recuperando la diff di reach con un'attacco manubrio più lungo, non va bene secondo la tua logica perchè sembrerò l'orso del circo sulla biciclettina. Invece se prendo una L che arriva fino a persone di 195 in quel caso tutto bene, e così avrò una bici enorme da dovermi adattare in ogni caso. mha!
Ti ho solo suggerito che forse sarebbe meglio una L perché sei più centrato nella tabella taglie... questo è un dato di fatto..
Poi io non vengo a vederti quindi non posso dire se sei un orso del circo in bici... :joy:
EDIT: aggiungo che allungare l'attacco manubrio ed accorciare il reach è l'esatto contrario di quello che fior fiore di ingegneri hanno fatto negli ultimi anni.. e mi pare che le bike oggi si guidino um po' meglio di un tempo... a sto punto taglia anche la larghezza manubrio così sei al completo ritorno al vintage...
 
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mrbrown

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Ti ho solo suggerito che forse sarebbe meglio una L perché sei più centrato nella tabella taglie... questo è un dato di fatto..
Poi io non vengo a vederti quindi non posso dire se sei un orso del circo in bici... :joy:
EDIT: aggiungo che allungare l'attacco manubrio ed accorciare il reach è l'esatto contrario di quello che fior fiore di ingegneri hanno fatto negli ultimi anni.. e mi pare che le bike oggi si guidino um po' meglio di un tempo... a sto punto taglia anche la larghezza manubrio così sei al completo ritorno al vintage...
Ma infatti io sono da L di solito, dovrei provare anche la wild L, ma con la M mi sono già sentito a mio agio, ultimamente quando provo le bici dei miei amici che hanno tipo S3 mi sono trovato comunque bene, anzi, forse meglio, per quello vorrei una bici più compatta che "grande". comunque a me il manubrio è stato tagliato a 76, mai andato meglio! chiamami pure vecchio! :laughing:
 

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Ma infatti io sono da L di solito, dovrei provare anche la wild L, ma con la M mi sono già sentito a mio agio, ultimamente quando provo le bici dei miei amici che hanno tipo S3 mi sono trovato comunque bene, anzi, forse meglio, per quello vorrei una bici più compatta che "grande". comunque a me il manubrio è stato tagliato a 76, mai andato meglio! chiamami pure vecchio! :laughing:
A parte gli scherzi, devo dire che la Wild è stata la bici con la quale mi sono trovato più a mio agio fin da subito in discesa. Forse solo la Rise mi ha dato la stessa fiducia..
 
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